• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pensione privata

Digitsatmania

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2006
Messaggi
4.438
apro questo thread perche voglio sapere da chi e esperto o da chi ne ha una come funziona la pensione privata,ad esempio io ho un lavoro fisso e un girno andro' in pensione ma sappiamo bene che una pensione di anzianita raggiunge a malapena i 1000 euro,io valutavo l'ipotesi di fare una pensione privata ma non so esattamente come funziona qualcuno di voi sa aiutarmi? grazie
 
Direi più una pensione integrativa... Ti trattengono dei soldi sullo stipendio e alla pensione te li tornano un pò alla volta; questo lo fanno le compagnie assicurative, come la RAS o similari...
 
Iniziamo col dire che i fondi promossi dalle associazioni industriali e sindacali e non ultime le varie compagnie assicurative, permettono di destinare la propria quota di TFR al fondo. E' poi facoltà del dipendente decidere se aggiungere al TFR anche una quota percentuale della propria busta paga. A A mio modo di vedere nel valutare quale tipo di pensione integrativa sia più o meno vantaggiosa, bisogna sempre verificare se la propria azienda ha siglato accordi con qualche Fondo (Fondapi o Cometa per esempio). Questo perchè se il dipendente decide di dare oltre alla proprio TFR anche una quota dello stipendio, il datore di lavoro partecipa fino ad una certa soglia ad integrare il proprio fondo. Questo è un guadagno aggiuntivo che comunque pesa sulla rendita del proprio fondo pensionistico. altra cosa comunque da valutare è anche il comparto in cui indirizzare i propri soldi. A questo punto è sempre meglio informarsi per bene e sentire magari un consulte del fondo stesso in modo da operare la scelta migliore.
 
Indietro
Alto Basso