Penso di avere un malware su windows 7

Io farei così, eliminerei di nuovo tutti i punti di ripristino.

Per la scansione avast all'avvio:

1. Colonna di sinistra -> Scansione -> Cerca virus

2. Scansione all'avvio -> impostazioni

3. Su impostazioni metti:
3.1 Tutte le unità disco
3.2 Autoavvia programmi
3.3 Sensibilità euristica, al massimo
Le altre voci lasciale così

Se poi non si verificassero più problemi, nella navigazione intendo, solo allora crei un nuovo punto di ripristino.

Come hai fatto la scorsa volta cancellerei i file temporanei prima di procedere.

Ultima modifica:
3.3 Sensibilità eucaristica, al massimo.:badgrin:
Modificherei in "euristica".

ma se tolgo il punto di ripristino mi conviene crearne uno nuovo subito? ...

Windows elimina tutti i punti di ripristino, mantenendo solo l'ultimo.

p.s.: quando fai la scansione con Avast all'avvio del pc prima che parta windows, quando ti trova un virus devi utilizzare l'opzione "elimina".

ho fatto tutto come avete detto ma firefox nn ne vuole proprio sapere di funzionare :(

oltre a metterci un bel po prima di avviarsi (ci mette - tempo sul pc del 2002 con Xp) arriva ad usare una quantità di memoria pari a 200.000 kb circa... forse questo è normale però.

Di addon nn ce ne sono, l'unica cosa ad essere molto presenti sono i segnalibri, ma anche sul pc con XP molto + vecchio ha gli stessi !

tra l'altro ieri avevo bisogno di usare firefox in maniera disperata su quel pc, allora sono entrato nell'account guest e li firefox funziona perfettamente !

l'avevo fatto ma nn è cambiato nulla !

firefox è inutilizzabile se resto con l'account solito , se invece vado su guest firefox funziona bene !

Quando parti con account differenti, ciò che differenzia l'uno dall'altro è il registro di configurazione. Quindi significa che all'avviamento del tuo account vengono caricate voci di registro che ti causano quel problema.
Visto che in quell'accoun hai trovato varie voci di malware e virus, secondo me, devi fare nuovamente un'accurata scansione con SpyBot. Se ti trova ancora qualcosa, una volta eliminati (senza fare ripara etc.), eseguire una pulizia del registro con CCleaner. In questo modo CCleaner eliminerà ogni voce del registro non più corrispondente, e quindi ne elimina l'avvio.
Ricorda di controllare che "Esecuzione Automatica" di windows sia vuota.

Non puoi provare a crearti un account nuovo del tipo ("Administrator" oppure "Utente standard") uguale all'account che usi di solito ? Potresti provare, dato che con l'account "guest" ti funziona. Se funziona poi pensi a ripulire per bene l'account vecchio ed il pc in generale in più dovresti mettere un buon antivirus che sia anche leggero come esecuzione.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso