• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Per 20dB in più...

R

rita73

Trovandoci nei pressi di un ripetitore, con antenna 420 puntata su un altro ripetitore 90° da esso, ci sì ritrova sù tutta la Banda UHF, 2 canali, 26 e 30 (Mux3 Mux2 RAI), più alti di 20dBmVolt rispetto agli altri provenienti diretti dal ripetitore interessato. Questo dislivello magari se era piccolo impianto con 2-3 prese poteva anche andare ma, entrando in centrale di testa, non è possibile raggiungere la potenza desiderata, in quanto sovramodula.
Installando una solo antenna di V, (magari solo per prova) di quanto dovrebbe attenuare il "fuori banda" IV Banda? Mancherà a questo punto la IV Banda del ripetitore diretto ma, alcuni mux sono ricevibili dal "disturbante" magari solo IV Banda.
 
Puoi usare delle trappole sui canali desiderati, ogni cella attenua circa 10dB, puoi quindi usare un quattro celle con due tarate sul 26 e due sul 30! Ah, a proposito, non è che quei dB me li puoi mandare per raccomandata... a me mancano sempre ;)
 
Un antenna di B5 attenua diversi dB nella parte iniziale della B4, molto meno sul ch30, ma ha sicuramente il problema di una minore direttività in B4. Potrebbe essere una soluzione se i segnali provenissero tutti dalla stessa direzione ed essere i primi della B4 ma nel caso specifico, sul ch30 cambierebbe poco, mentre per il 26, a 90° potrebbe invece peggiorare le cose.
Dato che le antenne di quel tipo non sono estremamente direttive, un piccolo offset nel puntamento del segnale utile non comporta attenuazioni rilevanti. Se il disturbante è vicino ai 90° si può tentare di ruotare l'antenna in modo che un nullo del lobo cada in corrispondenza della direzione del ripetitore con i ch26/30 trovando così i 20dB extra che servono.
Un'altra soluzione è quella di usare dei filtri. Più che dei notch, con cui è sempre presente il rischio che si spostino di frequenza in funzione di temperatura ed invecchiamento dei componenti (in special modo se si sovrappongono più celle sullo stesso canale), vedrei meglio un passa banda, cioè un filtro passabanda di B5.
...ma l'antenna, in che tipo di dispositivo/ingresso è applicata?
 
Ultima modifica:
Come quasi sempre capita casi al limite... la 420 è preampli con il "rosso" impostato 33, dall'out di questo sì misurano 52dBmVolt, media su tutta la banda UHF, tranne appunto il 26-30 che siamo sui 70, (i 70 prelevati dall'altro ripetitore di spalle). Poi si entra in una 117dBmVolt - 33dB di guadagno, come si supera una certa soglia l'intermodulazione è ovvia.
Molto probabilmente responsabile può essere il pre, ma senza di questo nisba qualità mer ecc. provare anche ad attenuare ma ci saranno sempre i 20 in più? Preso 4 SF4 + una pannello domani sì riproverà.
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Un antenna di B5 attenua diversi dB nella parte iniziale della B4, molto meno sul ch30, ma ha sicuramente il problema di una minore direttività in B4. Potrebbe essere una soluzione se i segnali provenissero tutti dalla stessa direzione ed essere i primi della B4 ma nel caso specifico, sul ch30 cambierebbe poco, mentre per il 26, a 90° potrebbe invece peggiorare le cose.
Dato che le antenne di quel tipo non sono estremamente direttive, un piccolo offset nel puntamento del segnale utile non comporta attenuazioni rilevanti. Se il disturbante è vicino ai 90° si può tentare di ruotare l'antenna in modo che un nullo del lobo cada in corrispondenza della direzione del ripetitore con i ch26/30 trovando così i 20dB extra che servono.
Un'altra soluzione è quella di usare dei filtri. Più che dei notch, con cui è sempre presente il rischio che si spostino di frequenza in funzione di temperatura ed invecchiamento dei componenti (in special modo se si sovrappongono più celle sullo stesso canale), vedrei meglio un passa banda, cioè un filtro passabanda di B5.
...ma l'antenna, in che tipo di dispositivo/ingresso è applicata?

Quindi un'antenna V banda non eliminerebbe completamente la IV ma, la attenuerebbe magari quei 15-20dB che servirebbero, in quanto poi la IV banda la sì prenderebbe sul ripetitore disturbante. Inserita trappola 6 celle problemi risolti solo in parte in quanto dopo una volta reimmesso il segnale nel centralino, sì debbono ritarare le sue celle anteprima tarate al banco.
 
Tutto risolto... grazie ai dovuti accorgimenti dell' A/D sostituendo le gabbie in metallo con "cassa chiusa" Ø40! opportunamente forata.
Grazie a tutti.
 
rita73 ha scritto:
Tutto risolto... grazie ai dovuti accorgimenti dell' A/D sostituendo le gabbie in metallo con "cassa chiusa" Ø40! opportunamente forata.
Grazie a tutti.

Metti una foto se puoi che vediamo
 
miram ha scritto:
Puoi usare delle trappole sui canali desiderati, ogni cella attenua circa 10dB, puoi quindi usare un quattro celle con due tarate sul 26 e due sul 30! Ah, a proposito, non è che quei dB me li puoi mandare per raccomandata... a me mancano sempre ;)

Pensandoci un pò... mi chiedo come fanno a mancarti sempre dB?
 
E beh, la zona è quella che è; lo è sempre stata! Figurati che nel 1984 avevo fatto un'antenna con una BLU90 preamplificata di 30dB su un Vicky da 40dB per poi distribuire il tutto in quattro villette... Considera che l'attenuazione max di distribuzione era solo 20dB circa... Avevo quindi un guadagno di circa 50dB per ricevere il 49 da Valcava (pulitissimo) e avevo messo una trappola per il 52 (Antenna 3) altrimenti sfondava... :D !

Ieri invece sono andato in alto, sulla collina e lì un solo centralino da 30dB mi ha portato tutti i segnali fondoscala e perfetti (98%-100% e qualità > 90%) con distribuzione a -22dB e prese regolabili (quasi tutte comprese fra -2dB e -10dB) tarate con un vecchissimo unaohm anni fa :D !
 
miram ha scritto:
E beh, la zona è quella che è; lo è sempre stata! Figurati che nel 1984 avevo fatto un'antenna con una BLU90 preamplificata di 30dB su un

Nel 1984 c'erano già le antenne BLU? :icon_question:
 
Si...sono sicuro perchè ero in seconda superiore... quindi avevo 16 anni...
Abbiamo comperato casa e ho aiutato il babbo a fare l'antennone (ero già appassionatissimo di antenne). Abbiamo messo una BLU90 su Valcava per vedere Italia1 e Telereporter sul 40 (c'era una famosa trasmissione alla sera!!!)
Si vedeva bene anche il 56, prima che accendessero la TSI... Poi due antenne FR su braccio per il 35 ed il 65 (TMC), poi una su varese per RAI2 sul 28 (Rai 3 non c'era da varese) e quindi l'antennone del B ed una baffo per l'FM.
L'impianto era +-30 fra varese e penice, +-60 fra penice e valcava (questo +30dB con pre della FR)
Aggiunta poi in un secondo tempo, circa 3 ANNI una piccola FR per il 60 (Videomusic) da Varese convertito in fuoribanda... Quanti anni... CASP!
Le vecchie BLU avevano il coperchio in gomma e il traformatore (Balun) molto complesso all'interno!!!
 
Coperchio in gomma di colore grigio e una specie ovalizzato.
Grandissima antenna ieri ed oggi...
Per il pre da +30dB ti riferisci a quello che andava installato nel balun della blu e nella pannello sempre coperchio grigio?
 
No, era un pre (o forse ampli normale) della fr che si montavano su un supporto che faceva da alimentazione o nel contenitore cilindrico da fissare sul palo... ci stavano fino a tre di questi aggeggi lunghi circa 20cm e larghi 3-4cm max... Ho cercato in google ma non trovo nessuna immagine...
 
miram ha scritto:
No, era un pre (o forse ampli normale) della fr che si montavano su un supporto che faceva da alimentazione o nel contenitore cilindrico da fissare sul palo... ci stavano fino a tre di questi aggeggi lunghi circa 20cm e larghi 3-4cm max... Ho cercato in google ma non trovo nessuna immagine...

Non è stata la mia "era".
Quello che posso ricordarmi all'età di 14 anni andavo presso un riparatore radio/tv (valvolari) che in zone negative, installava per esempio come si possono chiamare adesso 2 BLU420 una sopra una sotto, il risultato lo sapeva solo lui e chi lo pagava, magari attenuava leggermente l'effetto neve ma, rimaneva sempre più inverno che primavera... Per il pre mi riferisco a quello ottagonale che veniva inserito nel balun della BLU90 con coperchio grigio e a sua volta nelle pannello sempre fr, ricordo che montavano BF96 (o 960) ovviamente figura di rumore da paura! ma, sempre meglio della sola antenna, in quanto a quei tempi anche i trasmettitori/ripetitori viaggiavano a limiti di conoscenze reperibilità elettroniche a pari passo.
Ritornando al discorso dei dB sempre mancanti... hai fatto mai caso nel caso nel caso cui (es:) se sì adoperasse un ampli da NF=10dB ed un altro ampli da NF=5dB aumentano i dB "mancanti" ? (indipendentemente dal suo guadagno in dB). Ovviamente tutti i risultati dipendono da cosa e come sì entra in questi ampli ma, a parità di postazioni la differenza evince sui dB mancanti.
 
miram ha scritto:
E beh, la zona è quella che è; lo è sempre stata! Figurati che nel 1984 avevo fatto un'antenna con una BLU90 preamplificata di 30dB su un Vicky da 40dB per poi distribuire il tutto in quattro villette... Considera che l'attenuazione max di distribuzione era solo 20dB circa... Avevo quindi un guadagno di circa 50dB per ricevere il 49 da Valcava (pulitissimo) e avevo messo una trappola per il 52 (Antenna 3) altrimenti sfondava... :D !

Ieri invece sono andato in alto, sulla collina e lì un solo centralino da 30dB mi ha portato tutti i segnali fondoscala e perfetti (98%-100% e qualità > 90%) con distribuzione a -22dB e prese regolabili (quasi tutte comprese fra -2dB e -10dB) tarate con un vecchissimo unaohm anni fa :D !

Ricordo i Vicki ampli con scatola bianca e coperchio a scorrimento dall'alto di colore rosso. Ancora oggi ho qualche pezzo per "museo" radiofrequenzistico.
Che guadagno avevano quegli ampli che all'epoca tutti facevano risultare il businnes "contro" fr (almeno dalle mie parti). Fatto caso che a quei tempi non stampigliavano nulla sulle caratteristiche di un ampli o pre o stò entrando in confusione?
 
rita73 ha scritto:
Quello che posso ricordarmi all'età di 14 anni andavo presso un riparatore radio/tv (valvolari) che in zone negative, installava per esempio come si possono chiamare adesso 2 BLU420 una sopra una sotto, il risultato lo sapeva solo lui e chi lo pagava....
:D Che tecche dalle valvole finali orizzontali... eheheh
Beh, dalla tua sigla direi solo 4 anni meno di me!!! io ho iniziato a giocare con la 220V a 7 anni... mi ricordo ancora la botta toccando i fili con le dita... brrrr ho trmato per 3 ore :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: ...
I giovani d'oggi hanno perso queste meraviglie...
 
miram ha scritto:
:D Che tecche dalle valvole finali orizzontali... eheheh
Beh, dalla tua sigla direi solo 4 anni meno di me!!! io ho iniziato a giocare con la 220V a 7 anni... mi ricordo ancora la botta toccando i fili con le dita... brrrr ho trmato per 3 ore :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: ...
I giovani d'oggi hanno perso queste meraviglie...

Sì concorda!
I giovani di oggi oltre a perdere la scossa, hanno perso tutto... tanto c'è la tecnologia che ci "protegge" perchè provare la scossa? roba di Garibaldi! pensano... (seppur lo hanno studiato...)
 
Vero, vero, si perdono in sms e giochini al pc... non si buttano, non provano, non montano mezzo circuito con fantasia... non sanno manco far lampeggiare un led con un 555... Io lavoro nella scuola e mi rodo il fegato... sapessi!!! :mad:
 
miram ha scritto:
Vero, vero, si perdono in sms e giochini al pc... non si buttano, non provano, non montano mezzo circuito con fantasia... non sanno manco far lampeggiare un led con un 555... Io lavoro nella scuola e mi rodo il fegato... sapessi!!! :mad:

"sapessi" me lo dici a mè che ho figlio a scuola "superiore" al 1° anno.
Presumo anche molti e tu in situazioni del genere attuale.
Ma come si prosegue il discorso, è come il concordo, non fanno nulla oltre la "scuola" per modo di scrivere. Avendo una "specie" di attività nelle riparazioni di vario genere elettronico, antennistica ecc. per quale motivo non sì avvicinano al padre e all'attività quotidiana? Forse perchè hanno vergogna perchè possono fare brutta figura? No! Colpa dello smog o di chi?
 
Indietro
Alto Basso