Per Astra cambio Parabola ?

bart1man

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti stavo pensando di passare dal monofeed al dualfeed per ricevere anche Astra

e volevo sapere se devo cambiare tutto o posso usare quello che ho :

Attualmente ho una parabola 70x65 monofeed puntata su eutelsat con 2 uscite

le coordinate sono 42.536026,12.612891 . Facendo il Calcolo sul sito SatLex, mi dice che cambia solo elevazione e azimuth, e lnb tilt

e fattibile cambiare solo il supporto x singolo per LNB e metterci quello a 2 x astra ?

grazie

Fattibilissimo, Devi solo sostituire l'attuale LNB, con un LNB monoblocco dualfeed twin (cioe a due uscite se vuoi servire due ricevitori indipendenti) in questo caso non c'è bisogno di nient'altro neppure la staffa, oppure aggiungere con l'apposita staffa un altro LNB twin più due commutatori DiSEqC.
Se usi "ricevitori" tipo Skyfobox potrebbe non essere fattibile, il ricevitore deve essere in grado di gestire correttamente il dualfeed DiSEqC 1.0 e mi sembra che alcuni Skyfobox non lo sono...:5eek:

Ultima modifica:
bart1man ho fatto di recente ciò che vuoi fare tu ed è stato semplicissimo anche per me che non ne avevo praticamente esperienza. Il problema è uno però. Se per vedere Astra vuoi usare il decoder di Sky non ne vale la pena secondo me. Il decoder ti filtrerebbe molte frequenze e non vedresti i canali HD gratuiti sul satellite Astra. Il consiglio è di prendere un decoder alternativo (io ho preso l'Xdome) per usarlo sia per Sky (e in tal caso vedresti anche tutti i canali su HB che il decoder ti sega) che con Astra. Oppure almeno un decoder fta per vedere Astra. Per l'occorrente basta una staffa e un diseqc (del tipo 1.0 se dovrai usarlo con lo Skybox). Io in te farei così. L'attuale lnb a due uscite lo terrei e gli affiancherei un lnb su Astra. Poi una delle due uscite dell'lnb di HB la farei arrivare come ora allo Skybox. Poi userei l'altra uscita per farla arrivare al diseqc dove inserirai anche il cavo dell'lnb di Astra. E dal diseqc partirà il cavo fino al nuovo decoder per vedere sia HB che Astra senza nessuna limitazioni di canali ;)

ps: nel 3d che aprii io ci sono anche le foto delle varie operazioni che feci se ti può essere utile ;)

FOXBAT ha scritto:
Fattibilissimo, Devi solo sostituire l'attuale LNB, con un LNB monoblocco dualfeed twin (cioe a due uscite se vuoi servire due ricevitori indipendenti) in questo caso non c'è bisogno di nient'altro neppure la staffa, oppure aggiungere con l'apposita staffa un altro LNB twin più due commutatori DiSEqC......

ciao FoxBat gentilissimo...
infatti io volevo servire 2 ricevitori.. quelli che sono in firma ....
lo skybox hd e l'xdome ....

lo skybox ce l'ho su in camera mentre l'xdome e in cucina ognuno con le sue calate !!!

quello che avevo in programma era per ricevere ASTRA su l'Xdome ;)
per lo skybox non mi interesserebbe,

Flask ha scritto:
... per vedere Astra vuoi usare il decoder di Sky non ne vale la pena secondo me....

infatti non mi importa riceverlo sul dec. Sky ma sull'XDOME e forse in futuro sul Gold.. pioneer ...;)

sull' Xdome sia ASTRA che Eutelsat
sull SKYbox suolo Etelsat
su Piooner sia Astra che Eutelsat ( ma anche no per adesso su questo decoder)

Flask ha scritto:
... Per l'occorrente basta una staffa e un diseqc (del tipo 1.0 se dovrai usarlo con lo Skybox). Io in te farei così.

L'attuale lnb a due uscite lo terrei e gli affiancherei un lnb su Astra.

Poi una delle due uscite dell'lnb di HB la farei arrivare come ora allo Skybox.

Poi userei l'altra uscita per farla arrivare al diseqc dove inserirai anche il cavo dell'lnb di Astra. E dal diseqc partirà il cavo fino al nuovo decoder per vedere sia HB che Astra senza nessuna limitazioni di canali...

:eusa_think: mi hai dato un grande spunto, molto interessante !! ;)
grazie Flask... devo chiarire meglio questa del mantenere L'lnb attuale e magari .... ("mumble",,, :eusa_think: ,,, "mumble" ... rotelline del mio cervello stanno girando ... :D .... )

ora vado a vedere il link che mi hai linkato

grazie degli ottimi consigli

P.s.

una domanda ... Ma la "Padella" che ciò 70 x 65 puo andar bene per le mie parti per 2 posizioni Astra e EUTelsat ? oppure è troppo piccola ?

bart1man ha scritto:
una domanda ... Ma la "Padella" che ciò 70 x 65 puo andar bene per le mie parti per 2 posizioni Astra e EUTelsat ? oppure è troppo piccola ?

Terni? Un po' piccoletta una 65 per un dual. Lo sarebbe anche in Svizzera in pieno footprint. Senza contare che i dual con le parabole sotto gli 80 fanno perdere dB per i due convertitori davanti a una parabola non proprio grossa.

Diciamo che poi Astra lo metti non sul fuoco primario e ti troverai a "nero" durante la prima pioggia. Una 85/90 è l'ideale, staresti al sicuro. Una 65...rischi grosso. A Roma ne ho montata una da 65 con dual per provare e quando pioveva i trasponder di astra saltavano come grilli...visto che poi una parabola da 85 la trovi a 15 euro con LNB, beh...vale la spesa.

:D ecco appunto !!! era questo ... che mi tratteneva nel fare quello che avevo in mente :D :D

il mio "fattibilissimo" del primo post del Thread che ho aperto ..... era anche nel dubbio che .... non avevo i requisiti minimi nel fare il "Dual" comunque per provare si puo sempre fare !!! :D :D :D

Kantrax pensi che con una 90 sia ok ?

p.s. comunque davanti non ho nessun ostacolo e la posso mettere su in Terrazzo :D :D bello grande !! ( 4 x 6 metri )

grazie

bart1man ha scritto:
:D ecco appunto !!! era questo ... che mi tratteneva nel fare quello che avevo in mente :D :D

il mio "fattibilissimo" del primo post del Thread che ho aperto ..... era anche nel dubbio che .... non avevo i requisiti minimi nel fare il "Dual" comunque per provare si puo sempre fare !!! :D :D :D

Kantrax pensi che con una 90 sia ok ?

p.s. comunque davanti non ho nessun ostacolo e la posso mettere su in Terrazzo :D :D bello grande !! ( 4 x 6 metri )

grazie
Ciao, io il multifeed che vedi in firma lo avevo su una Triax 70x62, (esclusi il 9 ed il 23,5, prima di cambiarla per misure maggiori), ebbene Hotbird e Astra li ho sempre visti, anche con pioggia forte, mai perso il segnale, quindi è un pò piccola, ma serve allo scopo senza problemi. Io sono di Udine, ma il segnale di HB+Astra è uguale su tutta Italia.
Comunque se puoi mettere misure maggiori è sempre meglio.
Ciao ;)

Chiedo scusa per il mio fattibilissimo, non avevo fatto caso alle dimensioni indicate della parabola...una 90 però sicuramente è ok(vedi la mia firma)

mauruczko ha scritto:
Io sono di Udine, ma il segnale di HB+Astra è uguale su tutta Italia.

Sulla carta, poi in realtà non è proprio così.... un po' come per la BBC sul 28,2° che dalla carta non è ricevibile in Italia se non con paraboloni anche al nord,poi invece vai a vedere e lo pigli con un 60 al nord.... Comunque Udine è in pieno fuoco nel footprint, come lo sono io a Bergamo, non facciamo testo, specialmente per Astra... Girando l'Italia per fare gli impianti ho visto che alcune volte i footprint sono più simili alla teoria che alla realtà.... Comunque, più grossa è meglio è...ovviamente ;)

Kantrax ha scritto:
...Senza contare che i dual con le parabole sotto gli 80 fanno perdere dB per i due convertitori davanti a una parabola non proprio grossa...
@Kantrax
gentilmente puoi spiegare meglio questa cosa? :eusa_think: io ho sempre saputo che su una parabola offset il convertitore o LNB non proietta la sua "ombra" sul disco come avviene per le prime focus, cioè non impedisce il passaggio di parte del segnale utile... o no? :eusa_think:

FOXBAT ha scritto:
@Kantrax
gentilmente puoi spiegare meglio questa cosa? :eusa_think: io ho sempre saputo che su una parabola offset il convertitore o LNB non proietta la sua "ombra" sul disco come avviene per le prime focus, cioè non impedisce il passaggio di parte del segnale utile... o no? :eusa_think:
E' una delle migliori qualità delle OFFSET<-

ilsirio ha scritto:
E' una delle migliori qualità delle OFFSET<-
Certo, non succede con le offset da 85... ne con quelle piccole da 60 se stai in mono feed , fai una prova riempile di convertitori davanti anche solo 2, magari di quelli grossi Quad o Quatro.. :) eheh... E' proprio una finezza chiariamo non vedrete cali enormi, ma già un dual feed su una 60 è al limite di suo e usando un fuoco secondario che non è diretto sul centro della parabola ma passa fuori asse gli lnb potrebbero dar fastidio.

Ultima modifica:
Io ho una piccolissima 60 cm e prendo Astra una favola (segnale 95 e qualità 100). Anche con forte vento e pioggia non ho problemi. Ovviamente bart1man se puoi cambiarla tanto meglio, ma se per qualsiasi motivo vuoi lasciare quella che hai non avrai nessun problema di ricezione. L'unica cosa è la neve, da me non nevica quindi non saprei dirti ;)

Kantrax ha scritto:
Sulla carta, poi in realtà non è proprio così.... un po' come per la BBC sul 28,2° che dalla carta non è ricevibile in Italia se non con paraboloni anche al nord,poi invece vai a vedere e lo pigli con un 60 al nord.... Comunque Udine è in pieno fuoco nel footprint, come lo sono io a Bergamo, non facciamo testo, specialmente per Astra... Girando l'Italia per fare gli impianti ho visto che alcune volte i footprint sono più simili alla teoria che alla realtà.... Comunque, più grossa è meglio è...ovviamente ;)
Totalmente daccordo con te!!!

Ragazzi :D ... siete fenomenali e competenti ;)
che per un "neofita" :evil5: come me, ogni commento e ogni assunto detto, mi riempe di cose nuove...

veramente grazie di cuore a tutti,

cio detto comunque una prova si può sempre fare per vedere come và :D

per adesso mi "armo" di supporto doppio fuoco e 1 lnb e provo.. :doubt: al limite se l'esito non soddisfa,, ci si và giù :D "sul pesante" :D :5eek:

il posto non mi manca per mettere le parabole. :D :)D anche + di 10 :D )

a tal proposito, sapete indicarmi un supporto e 1 lnb quanto money all'incirca? .. é casheabile su internet ? quale sito è + fornito ?

grazie ancora a tutti, Paolo

P.s. E comunque vi terro Informati !!! su come stanno andando le cose !!!

Io per staffa e diseqc 1.0 a 4 entrate spesi sui 32 euro compreso il trasporto. Se prendi il diseqc a due entrate spendi ancora meno. Poi un lnb a singola uscita da usare con Astra lo trovi anche a meno di 10 euro. In rete ne trovi decine di negozi che vendono queste cose, basta fare una ricerca ;)

Eccolo Qua !

Eccomi qua ragazzi, :D ieri pomeriggio ho preso una decisione e sono andato a fare ;) spese :

1 GT-T40 emmesse 801809KE diametro 40 N.F.=0.2 db universal TWIN vedi foto

1 Flangia di MOntaggio emmesse 80119CB Dual Feed 6° per 80-85-100 vedi foto

1 switch DiseqC 2.0 80260R con copertura in plastica per esterni emmesse vedi foto

, minuterie varie, connettori F e chiusure isolate 75 ohm....

Tornato a casa mi sono messo all'opera!!:eusa_whistle: ... e tempo 45 minuti ecco il risultato...:D :5eek: ma nel post successivo :D

Ho lasciato Come fuoco primario al centro HotB.. e Astra come secondario, il cavo ho usato un cavel DG113
Astra al Diseqc B e HotBird all' ingresso Diseqc A...

so bene che chiaramente il supporto non sarebbe ideale:evil5: , ma per quello ho la possibilita di lavorarci sopra io
artigianalmente, visto che ho molta esperienza in fatto di lavorazione di metalli con macchine a c.n.c. (precisione al millesimo!!) ;) :icon_cool:

L'ho pensata cosi anche in previsione di possibili sviluppi in "grandezza" dell'impianto ed eventuale "espansione" :icon_twisted: :D
di dimensioni della Parabola...

bene!! ;) credo che sia Tutto...

Si accettano critiche e "bastonate" se ho fatto "cappellate" varie .. :D he he
e anche eventuali migliorie che potrei fare, da tutti voi ....:happy3:

Ultima modifica:
Foto ! Foto ! Foto !

Ecco qua le Foto di come l'ho montato.. :D

p.s.

vi ricordo che è la mia prima volta che vado per "parabole" ;) .... non inorridite :5eek: di fronte a cotanta schifezza....

Possono Valere !!!

Comunque senza troppo penare e con minimo sforzo :D questi sono i Risultati che mi dà l'XDOME ( :D da prendere con le molle !! :D )

non sono dati che hanno peso .... però forse danno la visione un po + ampia della zona di ricezione .....

Edit: aggiungo che il cavo dal Diseqc all'Xdome è di quello SAT ma di sezione Fine 4 mm e lungo + di 25 metri .... ahimè

Satellite: Eurobird 9 0E
Frequenza LNB: Universale
Tono 22Khz: Auto
Ingresso DiseC: Disabilitato
Alimentazione LNB: Standard
Transponder: 11.727V 27500A
Livello 90%
Qualità 100%

Satellite: Eurobird 1 28.2E
Transponder: 11.222V 27500A
Livello 80%
Qualità 100%

Satellite: Eurobird 9 9.0E
Transponder: 11.727V 27500A
Livello 90%
Qualità 100%

Satellite: NileSAt 101.102 7W
Transponder: 11.719V 27500A
Livello 90%
Qualità 100%

Satellite: Atlantic Bird 2 8W
Tono 22Khz: NO
Transponder: 10.972V 27500A
Livello 85%
Qualità 90%

Satellite: Astra 1 19.2 E
Ingresso DiseC: Diseqc B
Transponder: 10.743V 22000A 5/6
Livello 90%
Qualità 100%

Satellite: Hotbird 13E
Ingresso DiseC: Diseqc A
Transponder: 10.719V 27500A
Livello 90%
Qualità 100%

e con questo è tutto, un grazie di cuore a voi che mi avete dato uno "sprono" in + per Tentare la prova... :D ....

... sono senza parole della valenza di tutto questo .. bel.. bel .... Forum

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso