• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Per chi ha il Panasonic EX-78 , richiesta

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.246
Località
Torino
devo acquistare l'EX-79 (il modello 2009).

qui c'è una recensione

http://www.trustedreviews.com/home-cinema/review/2009/04/05/Panasonic-DMR-EX79-DVD---HDD-Recorder/p1

la cosa strana che non non capisco è che si dice:

"The DMR-EX79 forms part of a three-strong range, which also includes the top-end 400GB DMR-EX89 and 160GB DMR-EX769. Just like the DMR-EX78, this model is equipped with a 250GB hard-disk drive (up to 441 hours of recordings) and can record onto and play back any type of DVD, including DVD-RAM. Dual-layer DVD-R and DVD+R are supported but you can only copy recordings from the hard disk, while DVD+RW/+R recordings can only be made in 4:3 aspect ratio. "

cioè che le registrazioni in wide 16:9 magari da sorgente esterna leggi SkyBox
possano essere poi registrate su dvd-rw o ram ma in 4:3. è vero?

grazie.
 
Red5goahead ha scritto:
devo acquistare l'EX-79 (il modello 2009).

qui c'è una recensione

http://www.trustedreviews.com/home-cinema/review/2009/04/05/Panasonic-DMR-EX79-DVD---HDD-Recorder/p1

la cosa strana che non non capisco è che si dice:

"The DMR-EX79 forms part of a three-strong range, which also includes the top-end 400GB DMR-EX89 and 160GB DMR-EX769. Just like the DMR-EX78, this model is equipped with a 250GB hard-disk drive (up to 441 hours of recordings) and can record onto and play back any type of DVD, including DVD-RAM. Dual-layer DVD-R and DVD+R are supported but you can only copy recordings from the hard disk, while DVD+RW/+R recordings can only be made in 4:3 aspect ratio. "

cioè che le registrazioni in wide 16:9 magari da sorgente esterna leggi SkyBox
possano essere poi registrate su dvd-rw o ram ma in 4:3. è vero?

grazie.

Da quel che si legge, sembra che sia così solo per i dvd "+" e che non possano essere effettuate masterizzazioni dirette ma solo copie di video già salvati su hdd.
Peraltro, mi pare che già i modelli precedenti avessero lo stesso problema (io ho l'EX-75 ma non ho mai registrato nulla in 16/9).
Se cerchi sul forum (o anche su AVforum) avevo letto qualcosa in proposito per il modello precedente.
 
Red5goahead ha scritto:
devo acquistare l'EX-79 (il modello 2009)...
A pagina 21 del manuale panasonic ex79, scaricabile (in italiano) dal sito, sono descritti i casi in cui il rapporto d'aspetto in registrazione è forzato a 4:3.

Ciao :)
 
bugs bunny ha scritto:
A pagina 21 del manuale panasonic ex79, scaricabile (in italiano) dal sito, sono descritti i casi in cui il rapporto d'aspetto in registrazione è forzato a 4:3.

Ciao :)

si avevo poi letto grazie ;). da quanto ho capito utilizzando un dvd-ram non ci sono limitazioni in quel senso.
 
Ma il problema sta come nei vecchi modelli solo nella mancanza dell'inserimento del Flag dell'anamorfico?????

Perché in quel caso il problema è facilmente bypassabile attivando manualmente il 16/9 quando si visiona il contenuto del disco :icon_rolleyes:
 
Dingo 67 ha scritto:
Ma il problema sta come nei vecchi modelli solo nella mancanza dell'inserimento del Flag dell'anamorfico?????

Perché in quel caso il problema è facilmente bypassabile attivando manualmente il 16/9 quando si visiona il contenuto del disco :icon_rolleyes:

dingo . tu sei un talebano come me.. non puoi dire questo... eddaii :D
 
Scusami RED ma proprio non riesco a capire il problema, non è che il recorder fa il Pan&Scan (qui si che il talebano che è in me esploderebbe :D ) ma semplicemente registra un 16/9 non flaggato, quando lo guardi sul TV devi semplicemente pigiare il tastino per portarti nella funzione WIDE ed avere la stessa identica visione di un programma flaggato.

Anzi se non ricordo male molti decoder dall'uscita dedicata alla registrazione non inviano neanche il flag in quanto il piedino 8 della SCART non è cablato ed in questo caso anche se registri su HDD o su DVD-RAM ottieni lo stesso risultato e cioè un 16/9 AUTENTICO ma non flaggato :eusa_think:
 
non c'è nessuna spiegazione al mio talebanismo .
è solo pigrizia alla stato brado. il motivo per cui non ho ancora comprato il dvd rec è anche il costo però . .. :crybaby2:
ho trovato sulla baia in uk un ex768EB che ha l'rgb su av2 in ingresso a 270 gbp. ci sto pensando. sono però 28 gpb di spedizione... :D
 
salve a tutti.

Possiedo da diversi anni un Panasonic DMR-EX75.

E' purtroppo vero che riversando da HD a DVD (ad esclusione del DVD-RAM per il quale i files sono dei .VRO) il flag del formato viene forzato a 4:3 tant'è vero che per archiviare dei films in 16:9 spesso riverso la registrazione da HD a DVD-RW/+RW, poi sul scarico sul PC, con IFO-Edit ricambio i flag dei files .ifo da 4:3 a 16:9 per riversare su un DVD-R/+R definitivo.

E' vero che settando l'AspectRatio del TV a 16:9 il problema viene bypassato ma tenendo di norma un AspectRatio di tipo "Original" la cosa diventa fastidiosa.

Non so da cosa dipenda il problema ma sui Panasonic esiste da molto tempo tanto da pensare che sia voluto.

Saluti
 
marab65 ha scritto:
salve a tutti.

Possiedo da diversi anni un Panasonic DMR-EX75.

E' purtroppo vero che riversando da HD a DVD (ad esclusione del DVD-RAM per il quale i files sono dei .VRO) il flag del formato viene forzato a 4:3 tant'è vero che per archiviare dei films in 16:9 spesso riverso la registrazione da HD a DVD-RW/+RW, poi sul scarico sul PC, con IFO-Edit ricambio i flag dei files .ifo da 4:3 a 16:9 per riversare su un DVD-R/+R definitivo.

E' vero che settando l'AspectRatio del TV a 16:9 il problema viene bypassato ma tenendo di norma un AspectRatio di tipo "Original" la cosa diventa fastidiosa.

Non so da cosa dipenda il problema ma sui Panasonic esiste da molto tempo tanto da pensare che sia voluto.

Saluti
il vro se non sbaglio ninominato come mpg è di fatto funzionante come un classico mpg2.
se è cosi risolto tutto. dvd-ram praticamente lo leggono il 99% dei lettori pc. ed è formato perfetto per l'authoring da pc.
dimmi anche una cosa il tuo dvd rec ha l'ingresso av2 con rgb o solo composito. se si cioè solo composito dimmi se secondo te la qualità peggiora sensisibilmente.
io sul segnale al plasma dallo skybox che sia rgb o composito è praticamente uguale. il plasma ha una delle opzioni video (l'ultima della lista non ricordo come si chiama ora) che se attivata praticamente corregge il composito migliorandolo sensibilmnete tant'è che la differenza con rgb è minima.
 
Mi pare si chiami "filtro 3D Comb" o qualcosa del genere che praticamente va a correggere il cross color (sbordatura dei colori) che si genera nei segnali videocomposito :eusa_think:

Effettivamente quello di casa panasonic è molto buono ;)
 
Se può interessare io collego l'AV1 dello Skybox SD all'AV2 del DVD recorder in RGB dopodichè esco dal DVD REC al televisore con l'HDMI a 720p o 1080i (più o meno è uguale).
Rispetto al collegamento diretto SkyBox->Televisore via Scart noto un upscaling nettamente migliore; con i canali Sky a più alto bitrate (oppure i canali Mediaset) si arriva ad un mezzo-hd...
 
marab65 ha scritto:
Se può interessare io collego l'AV1 dello Skybox SD all'AV2 del DVD recorder in RGB dopodichè esco dal DVD REC al televisore con l'HDMI a 720p o 1080i (più o meno è uguale).
Rispetto al collegamento diretto SkyBox->Televisore via Scart noto un upscaling nettamente migliore; con i canali Sky a più alto bitrate (oppure i canali Mediaset) si arriva ad un mezzo-hd...
quindi mi conferma questo che quando nei dvd Rec pana c'è una sigla con 2 cifre quindi EX-75 o EX-79 l'av2 ha l'rgb in ingresso mentre modelli come EX-768 sono la versione "povera" dell'EX-78 non hanno l'rgb in ingresso.
a parte la versione ex-768EB inglese che lo ha. mistero.
la differenza di prezzo tra 768 e 78 è spaventosa però. tipo 100-150€.
 
Dingo 67 ha scritto:
Mi pare si chiami "filtro 3D Comb" o qualcosa del genere che praticamente va a correggere il cross color (sbordatura dei colori) che si genera nei segnali videocomposito :eusa_think:

Effettivamente quello di casa panasonic è molto buono ;)

si proprio quello . il miglioramento è notevolissimo.
 
Indietro
Alto Basso