Per favore ho bisogno di un aiuto per spostare un impianto

Simonesmsx

Digital-Forum New User
Buon giorno a tutti mi chiamo Simone e sono un nuovo membro di questo forum
Ho provato a fare qualche ricerca nel forum ma sinceramente non ho trovato qualche argomento che potesse aiutarmi.
Premetto che io di impianti TV - antenna non ne capisco proprio nulla , ho visto diverse vostre discussioni ma con tutti i componenti che indicate , per me e veramente faticoso trovare un capo al discorso.
Vi spiego brevemente , ho necessita di spostare la mia antenna, ma nel fare questo vorrei provare a migliorare un po la situazione.
Dato però che il tempo è tiranno e lo devo fare nel giro di qualche giorno , ho trovato su AMZ , questo dispositivo:
dovrebbe essere un amplificatore con direttamente 4 uscite per le relative TV

Attualmente in casa ho un piccolo amplificatore ( roba da ferramenta per intenderci) , in questo momento l'antenna e collegata a questo amplificatore da cui escono 2 uscite a cui ho collegato i 2 televisori , il problema maggiore che riscontro da 15 anni a questa parte e che alcuni canali li ricevo in salotto e non in cucina , e viceversa.

Ora con il fatto di fare questo spostamento volevo provare a migliorare qualcosa , la prima cosa cambierò il tratto di cavo che scende dall'antenna , in quanto ho visto che con il tempo si e praticamente consumato , ho notato che la guaina esterna e quasi completamente sgretolata e sicuramente non penso faccia cosi bene.
Come orientamento dell'antenna non ho molta scelta in quanto io devo puntare il ripetitore del Monte Eremo ( Torino )
https://www.otgtv.it/lista.php?code=TOOU&posto=Forno Canavese,
ed ho visto che comunque anche l'altro ripetitore del colle della Maddalena dovrebbe essere abbastanza vicino.
Purtroppo pero da casa mia ho una collina che ne inficia un po la visibilità , Forno Canavese nonostante risulti a circa 500/520mt , questa collina mette un po in ombra il ripetitore.
( scusate non sono molto avvezzo all'uso di questi forum, e non so come fare a inserire un'immagine , su Maps tirando una retta da casa mia al monte Eremo incrocio proprio una collina che dalla topografica la d'ha alta circa 400/450mt , quindi la prendo quasi tutta!!!!

Ad ogni modo , per tornare al mio problema , ho visto che su molte discussioni , suggerite l'uso di un amplificatore , un derivatore , un partitore, resistenze.....etc...... , chiedo umilmente perdono ma non riesco proprio ad avere un quadro di quello che possa essermi utile.
Come detto sopra mi sono imbattuto in questo oggetto che per quanto ho capito dovrebbe avere tutte queste cose in un unico posto , a cui ci devo arrivare con il solo cavo dell'antenna e da cui posso poi partire per collegare direttamente le diverse TV.
La mia domanda: questo oggetto può tornarmi utile , o sono soldi buttati...... ho provato a fare qualche ricerca su quelli che penso siano un po i piu famosi ( fracarro , offel, televes )ma non ho trovato niente di simile , piu che altro per la semplicità dell'installazione.
Dal momento che me la devo smazzare da solo , ho bisogno della soluzione piu semplice ed a prova di "scemo " possibile.....
Capisco che avrei potuto anche chiarare un tecnico ...... e l'ho fatto... giuro.... ma per trovarlo c'ho messo un tempo indefinito e quando finalmente l'ho trovato , mi ha detto " ti mando un messaggio con il preventivo"....... eravamo a fine luglio!!!!!!!

E possibile avere un vostro commento / aiuto?

Grazie , grazie infinite a tutti ,
Simone

Ciao benvenuto,
Per quanto riguarda le foto puoi postarle qui
Quando hai caricato l'immagine prendi il link con "anteprima forum" lo copi e lo incolli qui.

Lascio la parola a chi conosce gli impianti

:)

Ciao. Se il cavo é in quelle condizioni forse l'antenna non é messa molto meglio, perciò già che ci sei ti consiglio di cambiare anche quella, quindi cavo da 6,7mm classe A++ e antenna K47 5G; a questo punto la colleghi direttamente ad un televisore, se li vedi tutti bene non ti serve nessun amplificatore ma basterà un normale partitore a due uscite per sertvire due televisori.

ci provo , queste sono 2 foto di maps per vedere la direzione dell'antenna , su quella in 3d si vede abbastanza bene , l'ingombro della collina , infatti al momento con l'antenna dovrei essere orientato leggermente a sinistra

questa invece e l'antenna , la mia e quella piu in basso.
si effettivamente anche l'antenna non se la passa bene , e reduce da una feroce grandinata dell'anno scorso, l'obbiettivo infatti era di cambiare , ma purtroppo dato il tempo che stringe , ed un po anche il portafoglio , al momento devo mantenere questa.

ah scusami Gherardo , si in questo momento le televisioni sono 2 , ma mia moglie non appena ha captato che volevo spostare l'antenna mi ha intimato " con le buone " che devo mettergli la tv anche in camera da letto ed in quella dei ragazzi ..... perchè e stufa che noi maschietti , gli si monopolizzi , la tv..... :)

Comincia a misurare i segnali con un solo televisore, poi in base a cosa ti indicano le barre della diagnostica (intensità e qualità di ciascun mux) vediamo se basta un partitore a tre uscite o se serve amplificare.

scusa Gherardo , secondo te una di queste della Offel , potrebbe andar bene cmq , hanno un prezzo tutto sommato abbastanza onesto..... non che quello della K47 sia fuori dal mondo , ma in considerazione che purtroppo ormai uno si deve vedere anche dal tempo che fa , e che magari domani viene giu di nuovo il finimondo , se magari di soldi ne buttiamo un po meno , male non fa.

Grazie cmq per le info che mi stai dando

Eccoti l'ottica https://www.heywhatsthat.com/?view=NT8L21QX Vai in fondo alla pagina, sposta la mappa sul tuo paese e con ctrl e rotella puoi zummare così vedi se abiti nel rosso che vuol dire ottica su eremo, ma vedo che quasi tutto il paese é in ottica, perciò anche se tu non fossi proprio nell'area rossa il segnale dovrebbe essere buono ugualmente, la collina é bassa.

Ultima modifica:
Ciao Gherardo , ecco il punto sulla mappa, sfigaccia vuole che rimane proprio nel "rosa" pallido :cautious:

Posso farti una domanda , ma come lo si evince la performance di una antenna , stavo provando a mettere a confronto le 4 antenne che abbiamo visto sopra ( K47 , record R40 , speed+43, sun+)

ma dalle schede tecniche non capisco proprio quale che possa essere la cosa che le differenzia maggiormente sul piano performance , se hai 2 minuti me lo spiegheresti?

E impressionante come dietro ad una cosa che sembra agli occhi di un non esperto , una quasi banalità , ci sia invece un mondo...... e persone come te disponibili a condividere il "sapere"......
Grazie 1000 di nuovo

Come vedi dalle schede la sun ha qualche db in meno di guadagno rispetto alle altre tre; inoltre per esperienza ti posso dire che con segnali parzialmente ostruiti da ostacoli le biconiche si comportano meglio delle yagi classiche. La K47 5G e la speed + 43 5G hanno il maggior guadano con i loro 18db.

Indietro
Alto Basso