roddy
Digital-Forum Silver Master
Il mio libro sul comodino è un libro "particolare"... E' l'ormai famoso "Perché NON possiamo essere cristiani ( e meno che mai cattolici)" del Prof. Piergiorgio Odifreddi ( qui una breve scheda http://www.longanesi.it/scheda.asp?editore=Longanesi&idlibro=4380&titolo=PERCHE'+NON+POSSIAMO+ESSERE+CRISTIANI+(E+MENO+CHE+MAI+CATTOLICI) ). Sto solo all'inizio ( mi riprometto di riparlane in un thread apposito quando l'avrò finito...
), ma già adesso qualcosa la posso dire...
Come chi mi conosce sa ( o, comunque, ha capito leggendomi...
) non sono certamente tenero con la Chiesa Cattolica: ciò nonostante, buona parte della mia vita proprio dal Cattolicesimo è stata profondamente segnata: ho fatto il catechista, ho studiato in un istituto gestito da religiosi... Nessuno può accusarmi di essere ignorante in materia: proprio per questo, però ,mi ha fatto impressione constatare come io ( e, penso la stragrande maggioranza dei cattolici italiani... ) non abbia MAI letto VERAMENTE le sacri scritture ( intendo per leggere, seguire attentamente quello che c'è scritto, RAGIONANDOCI sopra, e non dare un'occhiata più o meno distratta... ): eppure il cattolicesimo, tutta questa enorme costruzione millenaria su QUELLO si basa, su ciò che è stato scritto migliaia di anni fa in una remota regione del Medio Oriente...
Incredibile come noi tutti abbiamo basato la nostra adesione ( o la nostra avversione, non fa differenza... ) ad una cosa così importante su qualcosa che, di fatto, ignoravamo ( nel senso che non abbiamo mai veramente approfondito... ) ....
Inutile dire che consiglio a tutti di leggerlo, non credenti ma anche, e forse soprattutto, credenti: perché per fondare la propria scelta di vita su qualcosa, bisognerebbe quanto meno guardarla anche da TUTTI i punti di vista: solo così ci si può definire VERAMENTE convinti...
Come chi mi conosce sa ( o, comunque, ha capito leggendomi...
Incredibile come noi tutti abbiamo basato la nostra adesione ( o la nostra avversione, non fa differenza... ) ad una cosa così importante su qualcosa che, di fatto, ignoravamo ( nel senso che non abbiamo mai veramente approfondito... ) ....

Inutile dire che consiglio a tutti di leggerlo, non credenti ma anche, e forse soprattutto, credenti: perché per fondare la propria scelta di vita su qualcosa, bisognerebbe quanto meno guardarla anche da TUTTI i punti di vista: solo così ci si può definire VERAMENTE convinti...