Per prima non si vedeva nessun canale SAT, poi, lo Humax non si è più neppure acceso

kkandrea

Digital-Forum New User
Cari Amici del Foro, io sono nuovo e questo è il mio 1° post.
Intanto vorrei ringraziarVi delle Vostre chicche e consigli per tutto ciò che riguarda il mondo Humax, che io, da non registrato, è già qualche giorno che osservavo con attenzione, e direi....con ammirazione. Purtroppo adesso ho invece proprio bisogno del vostro prezioso aiuto e e parere poichè il mio Humax 5400 IRCI ha smesso di respirare: come scritto anche nel titolo. il primo sintomo di malessere era che non si vedeva più alcun canale, considerando che io ho una parabola col doppio FEED, per Astra e per Hotbird appunto. Poi dopo un giorno di tentativi di rianimarlo (prove con ricerca canale e via dicendo...), ad un certo punto il ricevitore non dava più segni di vita: grazie ai vostri consigli, ho controllato subito lo alimentatore sapendo che è il punto diciamo così più debole di tale apparato. Infatti perlomeno la tensione 30 Vdc del connettore che parte dallo alimentatore interno Humax verso la Motherboard, non dà alcun valore (...spero di averla misurata nel modo più opportuno però!) Da quanto ho visto leggendo i vostri posts, suppongo che questo problema sia connesso al fatto che non si veda alcun canale; fin qui pare un "normale" (quantomeno "noto") problema di alimentazione. Ma le cose strane cominciano adesso: dopo di ciò, si è spento completamente lo Humax non riaccendendosi più: chiaramente ho controllato il fusibile dello alimentatore, che è in ordine.
La seconda cosa strana è che mi pare che pure i 2 LNB della antenna sono fuori uso: può essere possibile? Poichè ho attaccato all' antenna un altro ricevitore, del vicino, e non siu vede ancora nessun canale. Io ho pure escluso il Deviatore elettronico in queste prove, ovvero il Switch, per sicurezza, ma non cambia niente. Siccome ho visto dai Vostri posts che come riparazione bisogna avere un buon sistema di dissaldatura componenti, non mi azzardo a farlo altrimenti dovrei prima di tutto procurarmene uno! Siccome leggendo più o meno tutti i posts che mi potessero riguardare, almeno concernenti il difetto a me occorso, e quindi scrivo questo post poichè mi pare che il mio caso sia un pò differente dagli altri, pongo la seguente domanda:
è possibile che anche gli LNB si siano fottuti a causa di un guasto del ricevitore? E poi, sarà sufficiente sostituire lo alimentatore o dovrei già cominciare a pensare di sostituire pure il blocco TUNER dello Humax? Poichè lo alimentatore lo ho già ordinato....ma il Tuner, da quanto dite Voi, costa uno stonfo!!!
Grazie per le eventuali risposte e scusate se mi sono dilungato nella descrizione dei difetti...ma forse ciò sarà ben accetto se poi Vi darò lumi anche sulla eventuale riparazione, non è vero?
Saluti a tutti e complimenti ancora per il FORO

La situazione mi sembra piuttosto complessa......Io andrei "per gradi".

Innanzitutto controllerei il corretto funzionamento degli LNB....Il fatto che il ricevitore del vicino non prende alcun canale, ne è una conferma.

Mi par di capire che tu abbia anche tentato un collegamento "diretto", cioè saltando il DiseqC....Per cui, se non lo avessi fatto, allora fallo.....Se il problema persiste, prova a mettere un altro LNB...Lo trovi anche nei grandi magazzini, costa pochi euro, giusto per fare una prova.

Inutile dirti che anche i collegamenti vanno controllati (cavo, connettori, scart, etc).

Già così potremo avere ulteriori elementi per valutare la cosa.

Ciao.

Grazie per l'intervento: forse ho fatto io un errore di valutazione

Caro PALOMA20, è molto probabile che i 2 LNB siano esenti da difetti, poichè non è da escludersi che io, come primo intervento cercando di risolvere il fatto di non veder alcun canale (nè su Astra che su Hotbird,) abbia smanettato la mia antenna a tal punto che la ho messa fuori allineamento col risultato che ora di canali non se ne prendono per niente anche se collego un ricevitore "sano" ad essa. Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che mi pare strano che ambedue gli LNB si siano fottuti contemporaneamente (poichè appunto col DISEQc o viene selezionata l'una o l'altra), e comunque la prova senza DISEQc, ossia escludendolo, la ho già fatta ottenendo il risultato negativo come già ieri da me asserito, molto probabilmente perciò per il logico(... o quasi) motivo succitato. Non sei d'accordo?
Io direi che appena ricevo il pezzo ordinato, ovvero lo alimentatore HUMAX, riprovo il tutto: tra l'altro, dato che il negoziante fornitore di detto ricambio fa anche riparazioni del nostro ben amato Humi, ho chiesto a lui le stesse cose qui riportate e secondo lui appunto i 2 LNB non sono guasti e col pezzo che sarà sostituito dovrebbe tornare tutto al posto di nuovo: se non fosse controproducente per lui quello che asserisce, direi che ha detto una baggianata con troppa faciloneria....ma costui è proprietario (almeno credo) di un centro assistenza ufficiale ed autorizzato HUMAx, quindi... Il negozio di cui parlo è in Germania e non voglio fare pubblicità.
Tra l'altro non è così lontano da dove abito io, ossia in Austria, e se ci fossero problemi...farei anche relativamente presto a raggiungerlo! Ho scelto di comprare lì il pezzo di ricambio anche per questi motivi chiaramente.
Capisci ammé!
Lo conoscete voi per caso come fornitore? e se sì, vi pare affidabile, non solo come negozio intendo, ma nel caso anche per riparazioni eventuali.
Saluti e grazie ancora
KKANDREA

Ultima modifica di un moderatore:
Era proprio la carta ALIMENTATORE difettosa: sostituita quella, tutto OK

Allora PALOMA20, ora è tutto chiaro e tutto al posto di nuovo semplicemente sostituendo la cartella ALIMENTATORE del mio HUMAX. Come nel mio ultimo post già detto, il problema cogli LNBs non era veramente un problema, o meglio, li avevo spostati io nel tentativo di capire qualcosa sul guasto occorsomi e così mi sono complicato di più la vita...tutto qui: infatti questi funzionano alla grande. Vorrei quindi solo far notare che nel caso a qualcuno capiti esattamemente ciò che è capitato a me durante il guasto al decooder occorsomi, di non farsi prendere dal panico!
Quindi, per ricapitolare, a me è successo quello che esattamente nel mio primo post (.quello che da per l' appunto il titolo a tutta questa storia) che ho percui già ampiamente descritto, (...a parte perciò il problema cogli LNBs che appunto non esisteva proprio!). Inf ine da citareche sostituendo la sola e nota carta ALIMENTATORE si è risolto tutto. Del resto noii possessori di HUMAX lo sappiamo che il nostro en amato ha questa debolezza....ma in compenso ha molti pregi!
Saluti a tutti e grazie comunque del tentativo di aiuto e supporto
kkandrea

PALOMA20 ha scritto:
La situazione mi sembra piuttosto complessa......Io andrei "per gradi".

Innanzitutto controllerei il corretto funzionamento degli LNB....Il fatto che il ricevitore del vicino non prende alcun canale, ne è una conferma.

Mi par di capire che tu abbia anche tentato un collegamento "diretto", cioè saltando il DiseqC....Per cui, se non lo avessi fatto, allora fallo.....Se il problema persiste, prova a mettere un altro LNB...Lo trovi anche nei grandi magazzini, costa pochi euro, giusto per fare una prova.

Inutile dirti che anche i collegamenti vanno controllati (cavo, connettori, scart, etc).

Già così potremo avere ulteriori elementi per valutare la cosa.

Ciao.

kkandrea ha scritto:
Allora PALOMA20, ora è tutto chiaro e tutto al posto di nuovo semplicemente sostituendo la cartella ALIMENTATORE del mio HUMAX. Come nel mio ultimo post già detto, il problema cogli LNBs non era veramente un problema, o meglio, li avevo spostati io nel tentativo di capire qualcosa sul guasto occorsomi e così mi sono complicato di più la vita...tutto qui: infatti questi funzionano alla grande. Vorrei quindi solo far notare che nel caso a qualcuno capiti esattamemente ciò che è capitato a me durante il guasto al decooder occorsomi, di non farsi prendere dal panico!
Quindi, per ricapitolare, a me è successo quello che esattamente nel mio primo post (.quello che da per l' appunto il titolo a tutta questa storia) che ho percui già ampiamente descritto, (...a parte perciò il problema cogli LNBs che appunto non esisteva proprio!). Inf ine da citareche sostituendo la sola e nota carta ALIMENTATORE si è risolto tutto. Del resto noii possessori di HUMAX lo sappiamo che il nostro en amato ha questa debolezza....ma in compenso ha molti pregi!
Saluti a tutti e grazie comunque del tentativo di aiuto e supporto
kkandrea
Ciao tutto é bene quel che finisce bene,ma io al tuo posto mi sarei procurato il Saldatore(da come scrivi deduco che tu sappi piu di quello che scrivi)e lo avresti riparato tu,normale sono tre Condesatori che saltano spessopiu quello per i Setting,ma il prezzo della Cartela alimentatore supera di molto per quella del Saldatore(almeno qua in Germania)
bey MUZZI

Egregio MUZZI, sono d'accordo con te......del resto io sono perito elettronico e comunque non sarebbe stata una cosa così difficile per me sostituire anche tutti quanti i pezzi descritti nella lista gentilmente da Voi stessi messa a disposizione qui sul Foro per eventuali riparazioni del caso, che facevano tra l'altro al caso mio! Ma devi anche capire che senza TV....tutti si diventa un pò nervosi, figli per prima (...e moglie pure direi!): così ho deciso di comprare una scheda nuova che per 30 Euri portava di nuovo in 2-3 giorni al massimo la felicità sotto il tetto familiare! La scheda difettosa chiaramente me la riparo sicuramente col tempo e con calma poichè dovrò farlo chiaramente nel tempo libero ovvero nella mia ditta in pausa pranzo praticamente, dato che lavorando in un laboratorio non mancano di certo saldatori e dissaldatori!
Comunque sia grazie a tutti per il supporto e per la disponibilità oltrechè simpatia dimostratami.
Continuerò sicuramente a frequentare il Vs. Foro sperando però ,,,,non più per questioni di riparature!!!
Saluti a tutti
KKANDREA

MUZZI ha scritto:
Ciao tutto é bene quel che finisce bene,ma io al tuo posto mi sarei procurato il Saldatore(da come scrivi deduco che tu sappi piu di quello che scrivi)e lo avresti riparato tu,normale sono tre Condesatori che saltano spessopiu quello per i Setting,ma il prezzo della Cartela alimentatore supera di molto per quella del Saldatore(almeno qua in Germania)
bey MUZZI

Con ca.13/15 Euro trovi tutto su un famoso sito di aste on-line e in poco più di mezzoretta di saldatore rimetti a posto anche l'alimentatore vecchio. Con i condensatori a 105°...Ciao

per caso quello che mi vorresti indicare ha una somiglianza con la traduzione alla lettera

Baia E (Elettronica)?
Grazie ancora per il tuo consiglio MACRONIM,
sará fatto sicuramente ció che tu opportunamente mi consigli.
Saluti a tutti
KKANDREA

Indietro
Alto Basso