• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

perchè comprare Ora TV HD ????

skopelos

Digital-Forum New User
Registrato
2 Settembre 2003
Messaggi
11
Sinceramente non capisco, spiegatemi Voi, come si faccia a comperare un LCD o Plasma ora oppure peggio chi lo ha fatto negli ultimi mesi se poi si è comprato con l'intento di usufruire delle prossime future trasmissioni HD che non è ben noto quando inizieranno, anche perchè lo standard HD non è certo quello dell'HD ready, inventato per i polli che credendo di usufruire dell'HD si ritrovano un aggeggio che non avrà nulla a che vedere come qualità di immagini con il vero HD FULL 1920x1024 che saranno commercializzati, vedrete appena venduti i pseudo hd a 1366 x 768 , credetemi aspettate, ho visto in usa le trasmissioni full HD e confrontate con lo standard HD READY ormai in demo presso tutti i grossi centri commerciali non ne portano dietro nemmeno le scarpe. Sicuramente costeranno di più mi direte Voi, ma non c'è paragone....... in un HD full sembra si sia assistendo dal vivo all'evento, mentre in un HD ready......che tristezza.
Spero non aver sollevato un vespaio
Ciao
 
hai ragione in effetti...
io ho preso però un HD-ready, perchè il Pioneer 506FDE a 3000€ era un occasione irrinunciabile....
 
Al momento in Europa le trasmissioni HD al massimo sono 1080i e saranno cosi' per un certo numero di anni fino a quando non usciranno i modelli full HD che siano accessibili alle tasche degli utenti normali.

Oltretutto certi tv che adesso vengono spacciati come full HD in gradi di mostrare un segnale 1080p in realta' non lo sono generando solo confusione tra gli utenti.

Tutto questo senza contare che trasmissioni nel formato full HD a 1080p sono ancora lontane e oltretutto i tv full HD dovranno fare l' upscaling visto che le trasmissioni saranno per la maggior parte 720p o al massimo 1080i.

Sinceramente al momento un tv HD ready e' piu' che sufficiente per i segnali disponibili e sicuramente meglio dei segnali attuali.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Sinceramente al momento un tv HD ready e' piu' che sufficiente per i segnali disponibili e sicuramente meglio dei segnali attuali.

quanto meglio se si può fare dare una spiegazione



Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:[/QUOTE]
 
vincenzomary ha scritto:
Sinceramente al momento un tv HD ready e' piu' che sufficiente per i segnali disponibili e sicuramente meglio dei segnali attuali.

quanto meglio se si può fare dare una spiegazione



Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Scusa ma non ho capito il senso del tuo post

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Tikal ha scritto:
Scusa ma non ho capito il senso del tuo post

ci sono dei termini di paragone ( ad esempio linee di risoluzione, pixel) tra una trasmissione attuale ed una in hd
 
Tikal ha scritto:
Al momento in Europa le trasmissioni HD al massimo sono 1080i e saranno cosi' per un certo numero di anni fino a quando non usciranno i modelli full HD che siano accessibili alle tasche degli utenti normali.

Oltretutto certi tv che adesso vengono spacciati come full HD in gradi di mostrare un segnale 1080p in realta' non lo sono generando solo confusione tra gli utenti.

Tutto questo senza contare che trasmissioni nel formato full HD a 1080p sono ancora lontane e oltretutto i tv full HD dovranno fare l' upscaling visto che le trasmissioni saranno per la maggior parte 720p o al massimo 1080i.

Sinceramente al momento un tv HD ready e' piu' che sufficiente per i segnali disponibili e sicuramente meglio dei segnali attuali.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Volevo chiederti una cosa anch'io ero intenzioanto a prendere un plasma 1224 * 784, ma poi ho visto che entro maggio usciranno quelli full Hd, e io sono propenso ad aspettare queste nuove tv,dopo il tuo messaggio sono perplesso.
ho visto che su satellite di maggio c'è scritto che a maggio ci sara il plama LGmodello 42PC1RR, hdd ready da 1024 x768, con hard disk da 80 GB in dotazione di serie, sarà in distribuzione al prezzo veramente agresivo di 1.990 euro.
 
Tikal ha scritto:
1) Al momento in Europa le trasmissioni HD al massimo sono 1080i e saranno cosi' per un certo numero di anni fino a quando non usciranno i modelli full HD che siano accessibili alle tasche degli utenti normali.

2) Tutto questo senza contare che trasmissioni nel formato full HD a 1080p sono ancora lontane e oltretutto i tv full HD dovranno fare l' upscaling visto che le trasmissioni saranno per la maggior parte 720p o al massimo 1080i.

3) Sinceramente al momento un tv HD ready e' piu' che sufficiente per i segnali disponibili e sicuramente meglio dei segnali attuali.

1) Lo standard, a livello broadcast, è il 1080i. Del 1080p non vi è traccia. Se nè riparlerà con Blu-ray ed HD-DVD (non considero i pochissimi lettori DVD capaci di scalare SD a 1080p). Via etere, però, le trasmissioni saranno al massimo in 1080i e non c'entra niente quello che dici sui display compatibili con il 1080p.

2) Mi sfugge l'upscaling necessario per visualizzare su un display 1920x1080 una sorgente 1080i...

3) Un plasmon 1024x768, tanto per fare un esempio di accrocchio HD Ready, ha 786432 pixel, mentre i due semiquadri che compongono un'immagine 1920x1080i, nè contengono "solo" 2073600, oltre due volte e mezzo. Scusa se é poco!

Ciao
 
Qello che dico dei display e' un informazione dovuta perche' una cosa e' mostrare un segnale 1080i e una cosa e' il 1080p e non mi sembra giusto che uno adesso spende un sacco di soldi per avere un set che poi non sara' in grado di visualizzare senza artefatti il segnale nativo 1080p che sara' come dici tu fornito dai segnali provenienti da dischi HD.

I full HD devono fare upscaling del segnale a 720p.

Spero di averti chiarito le mie idee...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Ansy ha scritto:
Volevo chiederti una cosa anch'io ero intenzioanto a prendere un plasma 1224 * 784, ma poi ho visto che entro maggio usciranno quelli full Hd, e io sono propenso ad aspettare queste nuove tv,dopo il tuo messaggio sono perplesso.
ho visto che su satellite di maggio c'è scritto che a maggio ci sara il plama LGmodello 42PC1RR, hdd ready da 1024 x768, con hard disk da 80 GB in dotazione di serie, sarà in distribuzione al prezzo veramente agresivo di 1.990 euro.

Allora il tuo plasma sara' in grado di visualizzare bene i segnali 720p madovra riscalare quelli a 1080i che sara' usato per documentari mentre il primo per lo sport.

Il problema e' che i veri tv full HD costano un occhio ma se vuoi una via di mezzo diciamo che quelli con risoluzione full HD che sono presenti adesso vedi Toshiba che non costano un braccio e una gamba penso che faranno solo il 1080i.

Come detto nell' altro thread questi per trasmissioni a risoluzioni inferiori devono riscalare l' immagine per riempire tutti i pixel a disposizione. Anche io sono frenato dall' acquisto anche per questi motivi visto che vorrei vedermi lo sport senza artefatti ma sono amante anche dei doc cosi' non so proprio cosa fare... :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Allora ci sono da fare parecchie riflessioni in merito all'acquisto di un HD TV. La tempistica è fondamentale, mi spiego subito.
Acquistare adesso (senza aspettare 1 o 2 anni) vuol dire acquistare un TV che sia sufficiente ai segnali disponibili oggi e che avrà una validità tecnologica di almeno 5 anni.
Un'altra cosa da stabilire sono i pollici da acquistare. Fino ai 32 pollici un 1366x768 è più che sufficiente visto che un full HD (per detta dei costruttori) non porterebbe nessun vantaggio visivo.
Oltre i 37 pollici c'è da chiedersi a che distanza vedere tale TV e con quali segnali. Io dico che il proprio occhio è il miglior consigliere. Molti non si accorgono di un full HD da un HD 768 (meglio chiamarlo così visto che un full HD è considerato anche HD Ready) se non chè non ci si avvicini (ma in immagini in movimento, fino a risoluzioni 1080i, non è facile accorgersi delle differenze, altro discorso si fa per i 1080p).
Come ultima considerazione vorrei fare notare come il discorso sul full HD, almeno fin quando i 1080p non saranno una realtà, sia solo una questione teorica e non visiva.
Negli USA dove l'HD esiste da anni i maggiori fruitori del servizio usano televisori CRT. Paradossalmente sappiamo come un tubo CRT non riesca a visualizzare tutte e 1080 le righe del segnale video, se non qualcuno in particolare e di prezzo elevato (infatti succede la stessa cosa con i CRT nostrani i quali non è detto che riescano a fare vedere tutte le 576 righe del segnale SD).
Quindi VEDERE CON I PROPRI OCCHI è la parola d'ordine per quello che concerne la nuova tecnologia visiva del futuro.

Ciao.
 
pako.kr ha scritto:
Un'altra cosa da stabilire sono i pollici da acquistare. Fino ai 32 pollici un 1366x768 è più che sufficiente visto che un full HD (per detta dei costruttori) non porterebbe nessun vantaggio visivo.
...
Come ultima considerazione vorrei fare notare come il discorso sul full HD, almeno fin quando i 1080p non saranno una realtà, sia solo una questione teorica e non visiva.
v. anche poco sotto il 3d sui 1080p, che chiarisce il "punto di vista dei costruttori"...:icon_rolleyes: e in qualche modo spiega perché tutto sommato non è ancora un errore, oggi come oggi, acquistare un buon 1366x768
certo, avendone la possibilità economica e di spazio meglio un 1920x1080i, per il 1080p invece meglio lasciar perdere, per ora...
 
Vorrei aggiungere un'ultima riflessione.
Che senso ha rispettare la risoluzione nativa (1280x720 o 1920x1080) su un pannello LCD che alla fine, per l'effetto dell'overscan dei segnali televisivi, sempre previsti in ogni tipo di trasmissione, fanno lavorare sempre il descaler del TV?
Quindi: vedere prima di acquistare. La sola risoluzione del pannello non dice nulla, bisogna valutare tutto il televisore e oggi in commercio ce ne sono di validi.
 
Tikal ha scritto:
Allora il tuo plasma sara' in grado di visualizzare bene i segnali 720p madovra riscalare quelli a 1080i che sara' usato per documentari mentre il primo per lo sport.

scusa, ma dove sta scritto che useranno il 720p per lo sport? tutte le emittenti che stanno sperimentando adesso lo fanno in full hd a 1920x1080 (i penso)

Tikal ha scritto:
Come detto nell' altro thread questi per trasmissioni a risoluzioni inferiori devono riscalare l' immagine per riempire tutti i pixel a disposizione. Anche io sono frenato dall' acquisto anche per questi motivi visto che vorrei vedermi lo sport senza artefatti ma sono amante anche dei doc cosi' non so proprio cosa fare... :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

in effetti la cosa migliore è avere un pannello che accetti in ingresso il 1080p (perchè meglio di così non si può per ora) poi, eventualmente, con un htpc (oppure un processore di segnale) il 1080i lo trasformi in progressive.

pako.kr ha scritto:
Oltre i 37 pollici c'è da chiedersi a che distanza vedere tale TV e con quali segnali. Io dico che il proprio occhio è il miglior consigliere. Molti non si accorgono di un full HD da un HD 768 (meglio chiamarlo così visto che un full HD è considerato anche HD Ready) se non chè non ci si avvicini (ma in immagini in movimento, fino a risoluzioni 1080i, non è facile accorgersi delle differenze, altro discorso si fa per i 1080p).
settimana scorsa in un centro commerciale c'erano, affiancati, due samsung: il 46 full hd e il 42 1366x768 che mostravano l'immagine di canal+ hd trasmesso da astra. senza commentare la qualità d'immagine ti posso assicurare che il logo hd nell'angolo basso a dx del quadro sul full hd, pur essendo un trapezio obliquo rispetto allo schermo, aveva i lati perfettamente diritti mentre su quello a risoluzione inferiore scalettava.

pako.kr ha scritto:
Che senso ha rispettare la risoluzione nativa (1280x720 o 1920x1080) su un pannello LCD che alla fine, per l'effetto dell'overscan dei segnali televisivi, sempre previsti in ogni tipo di trasmissione, fanno lavorare sempre il descaler del TV?
che c'entra l'overscan? sempre 1920x1080 sono i pixel

ansy ha scritto:
ho visto che su satellite di maggio c'è scritto che a maggio ci sara il plama LGmodello 42PC1RR, hdd ready da 1024 x768, con hard disk da 80 GB in dotazione di serie, sarà in distribuzione al prezzo veramente agresivo di 1.990 euro
in teoria i tv attuali permetto di visualizzare 768x576=442368 pixel, un 1024x768=786432 che non sono neanche il doppio: sei disposto a spendere quasi 4 milioni di vecchie lire per un tv così?
 
ninnolo ha scritto:
...che c'entra l'overscan? sempre 1920x1080 sono i pixel

Parliamo per assurdo di trasmissione progressiva.
Il segnale nativo è 1920x1080.
Se il televisore apporta un overscan (fino a oggi solo la porta VGA porta una mappatura 1:1) vuol dire che l'immaggine è visibile solo per una porzione equivalente al numero di pixel orizzontali e verticali meno i pixel tagliati fuori per l'overscan.
Se ipotizziamo 10 pixel di overscan il televisore deve farci vedere una finestra del segnale originale di 1900x1060 (10 pixel a destra e a sinistra, 10 pixel sopra e sotto).
A questo punto però il display LCD è di 1980x1080 punti!
Per poterlo riempire agirà lo scaler che ingrandirà la porzione visibile da 1900x1060 punti a 1980x1080 punti.
Quindi se l'elettronica deve intervenire sempre non basta solo la matrice dell'LCD ad avere più punti ma anche la qualità dell'elettronica che adatta l'immagine alla matrice.
 
@Ninnolo

Non sono io che lo ha detto ma se vai nel sito SkyHD inglese vi troverai scritto che le riprese sportive verranno effettuate in quella modalita' visto che i tecnici e regista hanno trovato questo standard migliore del 1080i nel rendere il movimento dei giocatori e nelle azioni veloci.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
skopelos ha scritto:
Sinceramente non capisco, spiegatemi Voi, come si faccia a comperare un LCD o Plasma ora oppure peggio chi lo ha fatto negli ultimi mesi se poi si è comprato con l'intento di usufruire delle prossime future trasmissioni HD che non è ben noto quando inizieranno, anche perchè lo standard HD non è certo quello dell'HD ready, inventato per i polli che credendo di usufruire dell'HD si ritrovano un aggeggio che non avrà nulla a che vedere come qualità di immagini con il vero HD FULL 1920x1024 che saranno commercializzati, vedrete appena venduti i pseudo hd a 1366 x 768 , credetemi aspettate, ho visto in usa le trasmissioni full HD e confrontate con lo standard HD READY ormai in demo presso tutti i grossi centri commerciali non ne portano dietro nemmeno le scarpe. Sicuramente costeranno di più mi direte Voi, ma non c'è paragone....... in un HD full sembra si sia assistendo dal vivo all'evento, mentre in un HD ready......che tristezza.
Spero non aver sollevato un vespaio
Ciao

L'alta definizione è uno dei pregi,ma non l'unico del mio samsung lcd.
Quando lo ho acquistato sapevo benissimo di non acquistare un full hd,ma in confronto ai tv a tubo catodico c'è una gran bella differenza e questo mi basta per giustificare l'acquisto,dato che il confronto si fa con la tecnologia piu vecchia e non con quella piu nuova!
Non è necessario munirsi dell'ultima tecnologia disponibile per sentirsi piu figo...non credi?
beh di sicuro io non sono un pollo solo perchè me lo dici tu.
 
Calma calma.... :happy3: :happy3: :happy3:

Al momento il 70 % e piu degli acquirenti di tv LCD o Plasma sanno gia che cosa stanno comprando e poi gli attuali tv andranno bene per qualche anno e questo e' gia un vantaggio rispetto ad altre tecnologie che durano meno di un anno.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
non per altro ma questa bellezza HD ready mi è costata 1500 euro ;)
 
Indietro
Alto Basso