Perchè mediaset non adotta la stereofonia nell'analogico?

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Scusate se posto qui, ma è una mia curiosità e me lo sono sempre chiesto. Perchè se i 3 rai la usano, mediaset non lo fa? Inoltre anche All Music da Valcava (per ora so che solo lì è in stereo) e MTV (un po' dappertutto) sono in stereo.

Altra curiosità: ma è possibile la stereofonia sui canali in banda I (canali A B) e II (C)? Rai1 dal Penice sul B ogni tanto va anche in stereo oppure no?
Che io sappia Rai1 sul C da Torino è sempre in mono.

Grazie per le risposte

Stefano83 ha scritto:
Scusate se posto qui, ma è una mia curiosità e me lo sono sempre chiesto. Perchè se i 3 rai la usano, mediaset non lo fa? Inoltre anche All Music da Valcava (per ora so che solo lì è in stereo) e MTV (un po' dappertutto) sono in stereo.

Altra curiosità: ma è possibile la stereofonia sui canali in banda I (canali A B) e II (C)? Rai1 dal Penice sul B ogni tanto va anche in stereo oppure no?

Grazie per le risposte

ciao

sai che un bel domanda. anche io sono curioso perche non lo fanno?
speriamo che qualcuno rispondera nel forum
ma nel digitale terrestre come che vedo io tutti canali sono stereo.(se sbaglio corregetemi)

cmq grz
buonagiornata

Sì, nel digitale sì (tranne alcuni canali locali che trasmettono solo sul canale destro o sinistro, ma pochi). Però mi chiedevo perchè mediaset non l'abbia mai fatto nell'analogico

Ti confermo che Raiuno sul canale B del Penice è spesso in stereofonia, quindi non ci sono problemi per il fatto che trasmetta in banda VHF.

Per curiosità, mi ricordo che quando ancora la Tsi era in analogico e io la ricevevo sul canale VHF H da Lugano trasmetteva sovente in stereofonia e spesso anche in modalità bilingue su due canali (pensa, in analogico!). Si trattava della banda III, però.

Sul fatto che Mediaset analogico non trasmetta in stereofonia penso che sia solo per motivi economici: bisognerebbe probabilmente adattare gli impianti per un risultato che non verrebbe apprezzato dal grande pubblico. Gli utenti più raffinati infatti non si accontenano dell'analogico, ma puntano al satellite o al digitale, mentre la grande maggioranza non coglierebbe la differenza tra mono e stereo (questo però è il mio parere....).

svizzero ha scritto:
la grande maggioranza non coglierebbe la differenza tra mono e stereo (questo però è il mio parere....).
Fin quando non li metti a confronto l'utente medio non può capirlo, e poi sopratutto su un impianto audio di poca qualità come quello montato sulle Tv.
La gente non capisce nemmeno la qualità di un mp3 a 128kbps con una traccia wav nativa :D

Stefano83 ha scritto:
Come farebbe ad andare in stereo? La seconda sottoportante stereo sarebbe coperta sicuramente da emittenti FM!!
Pensa che già la fondamentale cade sugli 88 MHz (che sono lasciati apposta liberi)...
Poi sinceramnete non hanno avuto assolutamente successo commerciale le trasmissioni anaolgiche stereo perchè la massa...non se ne accorge!!!
Un po' come la definizione video...si va verso un appiattimento della qualità col digitale altro che chiacchiere pubblicitarie degli operatori satellitari che vorrebbero vendere così "più banda" ai broadcasters...

Che io sappia una volta sulla radio ricevevo sugli 87.750 l'audio di Rai1. Adesso non lo ricevo più, perchè probabilmente hanno abbassato il segnale. Che fosse quella del C? Che tra l'altro sto C è "fuorilegge" e non andrebbe tolto?

Però non capisco perchè MTV sì e Mediaset no. Questione di costi/benefici quindi?

Mtv è un canale musicale. Sentire la musica in suono monofonico significa perdere molto (pensa solo a una canzone rock, magari dei Queen). Era pure ora ke Mtv adottasse il suono stereo anke sull'analogico!

perchè non trasmette mediaset in stereo??? semplice perchè non gli và di cambiare i quasi 10.000 vecchi eccitatori solo mono di tutti i ripetitori mediaset

nn la mettono in stereo perchè nn hanno interessi a trasformare una rete di migliaia di impianti mono in stereofonia...soprattutto per adesso che c'è il digitale terrestre già stereo... Poi MTV io la cicevo sul 39 da velo e la stereofonia nn si è mai vista...

Indietro
Alto Basso