• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perchè su Astra Eurosport, Cnn, ecc. sono in chiaro?

alecksbeat

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Gennaio 2005
Messaggi
357
Località
Acqui Terme (AL)
Chi mi sa spiegare quale tipo di vincolo impedisce a canali come Eurosport (in inglese, analogico), CNN, SkyNews e CNBC Europe di essere in chiaro su Hotbird, così come invece avviene su Astra a 19°E ?
In entrambi i poli satellitari sono presenti operatori paytv (come Sky Italia su Hotbird e Sky Deutschland su Astra); perchè solo su Hotbird vengono criptati? Non ne capisco il motivo... non sarebbe più logico avere canali destinati alla tv a pagamento (tipo Discovery, National Geographic e Fox) criptati universalmente e canali sempre in chiaro a qualsiasi polo satellitare?

Ci sarà mai la possibilità che questi canali tornino in chiaro anche a 13° E, alla stregua di altri canali come BBC World News, Bloomberg Europe, ecc..?

Grazie
 
Ultima modifica:
alecksbeat ha scritto:
Non ne capisco il motivo... non sarebbe più logico avere canali destinati alla tv a pagamento (tipo Discovery, National Geographic e Fox) criptati universalmente e canali sempre in chiaro a qualsiasi polo satellitare?
La logica non è di questo mondo... :D
A parte gli scherzi Hotbird è il satellite più commerciale che c'è e lo "maneggiano con cura", poi i soggetti coinvolti sono tanti e, giustamente, decidono secondo le loro convenienze.
 
e' una cosa che mi sono sempre chiesto pure io...sinceramente non capisco la discriminazione fatta per i due satelliti Astra e Hotbird che hanno dei footprint molto simili.Credo che con l'avvento di sky su astra qualcosa cambi.....in peggio pero'.
 
AK47 ha scritto:
e' una cosa che mi sono sempre chiesto pure io...sinceramente non capisco la discriminazione fatta per i due satelliti Astra e Hotbird che hanno dei footprint molto simili.Credo che con l'avvento di sky su astra qualcosa cambi.....in peggio pero'.
è quello che temo anch'io.
 
daredevil71 ha scritto:
è quello che temo anch'io.
C'è da dire pero' che su HB sono sempre stati criptati, fin dall'inizio del digitale (Dstv, D+, Stream) quando Sky non c'era ancora. In analogico Eurosport era in chiaro (anche con commento italiano).

Secondo me su Astra, è piu' difficile che criptino perche' la ricezione via sat sia in analogico, da 20 anni credo, (che non a caso su Astra ancora campa) , che in digitale poi, sono ben radicate in Germania. Al contrario dei paesi europei ai quale si rivolge principalmente Hotbird, come soprattutto l' Italia, in cui il sat è stato considerato solo come mezzo di nicchia e poi come sinonimo di pay-tv..

Facendo un paragone, un po' forzato, credo che l'importanza di un eventuale criptaggio sarebbe quasi come se in Italia criptassero via terrestre (che è da sempre il mezzo un mezzo di ricezione radicato, anzi nel nostro caso "il") un canale che è si è sempre visto in chiaro... solo che con sta sanguisuga che ora si ritrovano anche loro in versione tedesca, anche io non mi stupirei piu' di tanto se le cose rapidamente dovessero cambiare.
 
Astra nel 2006 aveva già intenzione di applicare un criptaggio base ai canali in chiaro sui propri satelliti, l'opposizione delle emittenti pubbliche tedesche ha fatto poi naufragare il progetto.

Tanto per la cronaca, il criptaggio base doveva essere Nagravision.

Un documento di ZDF, dal quale si può capire quanto diverso sia il modo di pensare delle emittenti pubbliche tedesche se paragonato ad esempio a quanto accade in Italia: http://www.zdf.com/uploads/media/2006-06-20_-_ZDF_PR_Plea_for_freely_receivable_tv_01.pdf (in inglese)
 
Ganzarolli ha scritto:
Spero che tu non voglia lasciare intendere che Mediaset ha agganci anche con la tv pubblica teutonica :D :D
No.

Il Nagravision l'ha scelto Astra, e come si può leggere bene nel documento a quel link le TV pubbliche non volevano proprio nessun tipo di criptaggio.
 
A me era parso di leggere da qualche parte che in Germania le tv pubbliche (non sò se anche quelle private) non possono criptare per legge sul sat...qualcuno ne sà niente a riguardo?comunque penso che fino a che non cesseranno le trasmissioni in analogico, non ci saranno problemi di criptaggio, poi,si vedrà.......ma credo che in Germania non sarebbero per niente contenti di dover iniziare a pagare (anche magari poco)per vedere canali che vedono gratis da anni.....
 
E invece mi sà proprio che gli toccherà :mad:
Devi sapere che Murdock ha appena comprato la principale pay-tv teutonica Premiere (che criptava in Nagra), fondando una novella Sky tedesca.
Il primo effetto è stato un raddoppio dei costi di abbonamento, ed il secondo indovina quale sarà?
Ti do un aiutino, ti ricordi quanto calcio, Formula1, tv musicali e tv generaliste vedevamo gratis in Italia prima che arrivasse Sky, bene ora confrontala con quanta ne vediamo ora :D
 
Ultima modifica:
@Ganzarolli

Mah, non lo sò, credo che la situazione tedesca non sia paragonabile a quella italiana,là molte più persone vedono la tv solo via satellite,magari è più probabile che nasca un progetto simile a Tivusat.....(qualcosa di simile doveva già partire un paio d'anni fà,ma come già ricordato da qualcuno, tutto naufragò)
 
In Germania la tv di Stato ha un'offerta molto ampia completamente in chiaro: criptare i canali privati via sat in un paese dove l'antenna terrestre è un optional probabilmente è molto rischioso.

Basta pensare che, nonostante un FTA costi 20 euro, preferiscono continuare a diffondere segnali analogici.
Ma parliamoci chiaramente..se anziché pagare un affitto per anni e anni avessero dato quei soldi all'utenza, non sarebbe stato più conveniente per entrambi?:D
 
S7efano ha scritto:
C'è da dire pero' che su HB sono sempre stati criptati, fin dall'inizio del digitale (Dstv, D+, Stream) quando Sky non c'era ancora. In analogico Eurosport era in chiaro (anche con commento italiano).

Secondo me su Astra, è piu' difficile che criptino perche' la ricezione via sat sia in analogico, da 20 anni credo, (che non a caso su Astra ancora campa) , che in digitale poi, sono ben radicate in Germania. Al contrario dei paesi europei ai quale si rivolge principalmente Hotbird, come soprattutto l' Italia, in cui il sat è stato considerato solo come mezzo di nicchia e poi come sinonimo di pay-tv..

Facendo un paragone, un po' forzato, credo che l'importanza di un eventuale criptaggio sarebbe quasi come se in Italia criptassero via terrestre (che è da sempre il mezzo un mezzo di ricezione radicato, anzi nel nostro caso "il") un canale che è si è sempre visto in chiaro... solo che con sta sanguisuga che ora si ritrovano anche loro in versione tedesca, anche io non mi stupirei piu' di tanto se le cose rapidamente dovessero cambiare.

Condivido l'analisi..c'è comunque da dire che la pay tv in realtà non arricchiscono solo l'offerta ai loro clienti ..ma finiscono per togliere eventi alle tv in chiaro....e purtroppo in questo sono ampiamente favorite dalla legislazione..per es italiana

Grossi gruppi pay con molti abbonati e per giunta con immane pubblicità..possono offrire per determinati eventi cifre non alla portata delle tv in chiaro e via via la pay tv avrà sempre + abbonati e ancora + potere contrattuale e via di questo passo la tv in chiaro si svuota e resta solo pattume..tipo come in italia :D
 
liebherr ha scritto:
Condivido l'analisi..c'è comunque da dire che la pay tv in realtà non arricchiscono solo l'offerta ai loro clienti ..ma finiscono per togliere eventi alle tv in chiaro....e purtroppo in questo sono ampiamente favorite dalla legislazione..per es italiana

Grossi gruppi pay con molti abbonati e per giunta con immane pubblicità..possono offrire per determinati eventi cifre non alla portata delle tv in chiaro e via via la pay tv avrà sempre + abbonati e ancora + potere contrattuale e via di questo passo la tv in chiaro si svuota e resta solo pattume..tipo come in italia :D

Non è solo quello..è che mancano le idee per nuovi programmi.
Puoi fare un programma con contenuti bellissimi anche con uno studio di 10 metri quadrati e grafica computerizzata.
 
Sì però poi succede che se una tv pubblica od una privata fta, centra un programma che fa audience anche con poca spesa, poi arriva Murdock che se lo compra :mad:
Il caso Fiorello in Italia è stato imho emblematico.
 
Ma per quale motivo la CNN è stata in chiaro per un po' di tempo alcuni mesi fa? Cos'è successo in quel periodo?
Lasciando perdere Eurosport, che è un discorso a parte, le tv di news e informazione, come la CNN, SkyNews e CNBC, non dovrebbero comunque essere in chiaro e in competizione tra loro? Non ne gioverebbero? La CNN ha assunto notevole prestigio per essere stata il principale mezzo d'informazione per Europa e Stati Uniti durante i tragici eventi della guerra del golfo. Credete che se fosse stata visibile solo agli abbonati di pacchetti a pagamento, avrebbe avuto lo stesso risultato? Poter raggiungere milioni di spettatori in più, come accade a canali in chiaro come la BBC World o Al Jazeera Int. non comporta un notevole vantggio?
Discorso simile per la CNBC che si trova di fronte un altro colosso dell'informazione economica (ma in chiaro) come Bloomberg Europe.
 
E' dal 1992 che seguo i canali tv tedeschi su Astra 19° est, quando ancora erano la metà di quello che oggi si possono ricevere. La germania, come molti altri paesi, non è particolarmente dotata della rete tv via etere, è molto cablata ed in alternativa ha il satellite. Il loro concetto, assai diverso da quello italiano, è quello che la tv, sia pubblica che privata, deve essere seguita da tutti i cittadini, in primis quelli di lingua tedesca poi gli altri.
Sempre rispetto alla situazione italiana, il panorama tv tedesco è molto variegato ed è sorretto da una sana e forte concorrenza che naturalmente stimola la qualità e la quantità dei prodotti trasmessi. Solo il settore pubblico è costituito dalle reti nazionali ARD e ZDF e dalle ottime reti "lander" cioè regionali che hanno piena autonomia e coprono il 100% della produzione in proprio, solo alle 20 di sera trasmettono in simultanea il telegionale della prima rete ARD e, sopratutto, queste ultime sono prive di pubblicità e valorizzano in modo molto energico la propria cultura "regionale".
Le tv private sono moltissime e di ottima qualità, da sempre, cito le più importanti: RTL, RTL II, Sat1, Pro7, VOX, SuperRTL, Tele5, ecc. In risposta a qualcuno del forum dico che anche Mediaset ha una quota di partecipazione nella società di Pro7-Sat1.
Per quanto riguarda Eurosport, ci si chiede perchè quello in lingua tedesca è trasmesso in chiaro su Astra 13°est: il motivo principale è quello prima descritto ed in secondo luogo perchè Eurosport Deutchland è prodotto interamente in Germania a differenza delle altre versioni europee che attingono da quella inglese, pertanto è come fosse una tv autonoma, pur offrendo a volte gli stessi eventi delle consorelle europee. Per Eurosport2 le cose cambiano perchè al momento non è prodotta sul territorio tedesco e quindi è criptata.
CNN su Astra è sempre stata trasmessa in chiaro sia in analogico che dall'avvento del digitale. Credo siano accordi tra tv e operatore satellitare. C'è da aggiungere che su Hot Bird la CNN è riproposta in molti bouquet a pagamento (es. SKY Italia ed altri) mentre su Astra solo Canal+Digital (Spagna) lo ha nel pacchetto congiuntamente a CNN+ autoprodotto).
Astra, infine, offre al pubblico satellitare tedesco un numero certamente maggiore di canali tv in chiaro di ottima qualità, sia di lingua tedesca che non. Cito ad esempio altre reti che normalmente per noi in Italia sono criprate: Travel channel, Comedy Central, Bloomerg Television, SKY News.
 
Piccolo OT

Ricordo male o su Astra ci sono dei minimi imposti riguardo la qualità di trasmissione (bitrate e risoluzione) dall'operatore stesso cosa che invece non c'è sulla flotta HB dove regna la "Youtube Quality"?

Questo per dire che i segnali di Astra hanno una qualità decisamente molto buona.....

Tornando in tema ogni tanto cmq su HB la CNNi (quella non ripetuta dai transponder di Sky) è in chiaro sopratutto nel caso di grandi eventi come ad esempio ultimamente la campagna elettorale americana

Saluti
Andrea
 
il motivo è molto semplice..le strategia di sky ma non solo ha nei fatti reso vera l'equazione utente satellitare abbonato sky ( o altra pay tv a seconda dei paesi) per cui trasmettere in chiaro non aumenta significativamente l'audience per cui è megli portarsi a casa i soldini che sky paga per avere l'esclusiva

lo stesso cale anche per piccoli operatori tipo quelli che fanno alice etc o l'ultimo che ricordo sailing channel
 
AK47 ha scritto:
e' una cosa che mi sono sempre chiesto pure io...sinceramente non capisco la discriminazione fatta per i due satelliti Astra e Hotbird che hanno dei footprint molto simili.Credo che con l'avvento di sky su astra qualcosa cambi.....in peggio pero'.
Murdoch porta solo guai
 
Indietro
Alto Basso