Perché mi si disconnette il pc?

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
È un problema ke ho da sempre (da quando ho Internet a casa): anke se sul modem le lucine segnalano uno stato di normalità, spesso il computer perde il collegamento ADSL: prima si bloccano i download/upload di E-Mule, poi si disconnettono Messenger ed E-Mule e quindi compare la finestra di riconnessione automatica, ke però nn va mai a buon fine.
Attualmente ho la linea 7 Mega di Alice (quella cn tanto di Alice Home Tv) e il modem (al quale sn collegati il decoder e il pc) è l'"Alice Gate W2+".
X potermi ricollegare devo spegnere e riaccendere il modem, oppure staccare e riattaccare il cavo Ethernet del computer dal modem, senza spegnerlo.
Siccome alcuni giorni questo problema è particolarmente insisitente, cosa/come devo fare x risolverlo?

Controlla tutte le connessioni a tua disposizione (START-CONNETTI A...). Se c'è una connessione in più (chiamata solitamente Internet Connection) hai un virus che tenta di disconettere la tua connessione ADSL per collegarti ad un'altra. Te lo dico perchè ho avuto i tuoi stessi identici "segnali" e ho sputato sangue per disinfettare il tutto.

Auguri :eusa_whistle:

Puoi anche provare a aggiornare il driver della scheda di rete del pc che si disconnette , il router ti assegna un'indirizzo IP ? se si prova a vedere se quando ti si disconnette hai ancora un'IP oppure hai 0.0.0.0 come IP o ancora un'indirizzo IP APIPA (168.254.x.x).

Guarda se per caso è emule, prova a non usarlo per un pò di tempo. Se per caso è lui il responsabile controlla le connessioni che apre contemporaneamente, cioè diminuisci il numero :)

X angelodj:
No. C'è solo Alice ADSL.

X Telemnar:
i driver li ho già aggiornati, ma la situazione nn è cambiata. Vedrò x quanto riguarda l'indirizzo IP.

X ALEVIA:
Proverò a vedere se è colpa di EMule.

Sì, Vianello.

X quanto riguarda l'indirizzo IP: ho usato il comando ipconfig quando mi si è disconnesso (poco fa) e dopo averlo riconnesso. Questi i valori.

Disconnesso:
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Suffisso DNS specifico per connessione: homenet.telecomitalia.it
Indirizzo IP: 192.168.1.72
Subnet mask: 255.255.255.0
Indirizzo IP: fe80::216:ecff:fed8:2246%4
Gateway predefinito: 192.168.1.1

Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP: fe80::ffff:ffff:fffd%5
Gateway predefinito:

Scheda Tunnel Automatic Tunneling Pseudo-Interface:
Indirizzo IP: fe80::5efe:192.168.1.72%2
Gateway predefinito:

Dopo la riconnessione (ho staccato e riattaccato il cavo Ethernet, senza spegnere il modem):
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Indirizzo IP: 192.168.1.72
Subnet mask: 255.255.255.0
Indirizzo IP: fe80::216:ecff:fed8:2246%4
Gateway predefinito: 192.168.1.1

Scheda PPP Alice ADSL:
Indirizzo IP: 79.18.73.212
Subnet mask: 255.255.255.255
Gateway predefinito: 79.18.73.212

Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:
Indirizzo IP: fe80::ffff:ffff:fffd%5
Gateway predefinito:

Scheda Tunnel 6to4 Tunneling Pseudo-Interface:
Indirizzo IP: 2002:4f12:49d4::4f12:49d4
Gateway predefinito: 2002:c058:6301::c058:6301

Indirizzo IP: fe80::5efe:79.18.73.212%2
Gateway predefinito:

Indirizzo IP: fe80::5efe:192.168.1.72%2
Gateway predefinito:

mmm l'IP non lo perde quando va giù la connessione, anche perche sembra che sia statico e non DHCP, prova a pingare il default gateway (che dovrebbe essere il router) quando ti disconnette e vedi se risponde.

Quando ti si disconnette , apri il command prompt e fai ping 192.168.1.1 e vedi se ti risponde o se ricevi richiesta scaduta.

Ho provato a digitarlo nel browser, ma la pagina nn compariva. Proverò anke nel prompt, poi vi farò sapere.

Ecco qui:

"Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:

Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0, Persi = 4 (100% persi)"

Questo ti succede quando ti disconnette e con il cavo ancora collegato ?

Se si , direi che ti si riavvia il router o che hai problemi alla scheda di rete del pc.

Come ti suggerivano hai provato a vedere se il router soffre le troppe connessioni di Emule?

Ovvio potrebbe anche essere che il router sia settato per non rispondere al ping ma mi pare cosa improbabile.

Ultima modifica:
Mi succede cn il cavo collegato e il modem ancora acceso, subito dopo il messaggio di disconnessione.
La scheda di rete è integrata nella scheda madre del pc.
Cm posso fare x vedere il fatto delle connessioni di EMule?

1) per curiosità, quale velocità di ADSL hai ?
2) hai mai avuto problemi nella visione di Alice home TV (blocchi, freeze, etc) ?
3) le disconnessioni ogni quanto ti capitano (ogni 5 minuti, ogni 1 ora, 1 giorno, ....) ?
4) riesci a vedere i valori di S/N e attenuazione della tua linea, da dentro il pannello del modem ?

Baciccio90 ha scritto:
Cm posso fare x vedere il fatto delle connessioni di EMule?
Prima vedi di verificare se per caso è Emule (l'ho già scritto ), prova a non usarlo per un pò e vedi se per caso navighi regolarmente. Nel caso fosse Emule, ora ho dietro solamente il portatile e non ho la connessione ADSL, ma devi controllare e diminuire il numero di connessioni che ti apre Emule ... mi sembra che sia nelle proprietà ma non ricordo bene :)

ANDREMALES ha scritto:
1) per curiosità, quale velocità di ADSL hai ?
2) hai mai avuto problemi nella visione di Alice home TV (blocchi, freeze, etc) ?
3) le disconnessioni ogni quanto ti capitano (ogni 5 minuti, ogni 1 ora, 1 giorno, ....) ?
4) riesci a vedere i valori di S/N e attenuazione della tua linea, da dentro il pannello del modem ?
1) Alice 7 Mega, anke se effettivamente nn sono 7 mega...;
2) A volte, ma i primi tempi, poi nn li ho + visti;
3) Nn c'è un tempo preciso: può capitare ogni 5 minuti cm può anke nn capitare x 2-3 giorni di fila;
4) Nn so cm fare x vederli.

A me è successo per colpa della scheda di rete integrata. Ho provato a montarne una PCI separata e cosi ho scoperto di aver capito e risolto il problema perchè funziona perfettamente :D

Indietro
Alto Basso