• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita Audio da TV ad Amplificatore

Donrusso2

Digital-Forum New User
Registrato
15 Marzo 2023
Messaggi
2
Buongiorno a tutti, spero di trovare un aiuto a questo mio problema.
Ho un amplificatore Luxman90 al quale, oltre ad un piatto ed un CD, ho collegato una TV LG Oled tramite cavo ottico ( attraverso un DAC economico ) .
Le casse sono le Q Acoustics 3020i.
Ora succede che si sente l'audio solo da una cassa mentre l'altra e' appena percettibile. In alcuni casi invece si sente bene in entrambe le casse ma poi improvvisamente da una sparisce.
Ho provato a sostituire il cavo ottico, ad invertire l'uscita delle casse, ad utilizzare l'uscita jack direttamente da tv al Luxman ma non cambia nulla.
In tutto cio' I CD ed i Vinili si sentono perfettamente!
A qualcuno viene in mente qualcosa?
grazie mille!
 
Buonasera, su quale ingresso dell'amplificatore hai collegato le uscite RCA del DAC?

Se dici che i CD si sentono correttamente allora puoi fare questa prova: stacca i pinjack RCA del CD dall''ingresso CD del Luxman e al loro posto collega quelli del DAC, se si sentono tutti e due i canali TV allora è un problema dell'ingresso dove avevi collegato in precedenza il DAC, problema che potrebbe rivelarsi in un banalissimo falso contatto sul pulsante di selezione ingresso dell'amplificatore, risolvibile con un apposito spray pulisci contatti previa apertura dell' amplificatore.

Ho provato a sostituire il cavo ottico, ad invertire l'uscita delle casse, ad utilizzare l'uscita jack direttamente da tv al Luxman ma non cambia nulla.
In tutto cio' I CD ed i Vinili si sentono perfettamente!

A quale uscita jack ti riferisci?

Sostituire il cavo ottico invece è una prova che secondo me si poteva anche non fare, perchè veicola un segnale digitale unico in cui sono presenti tutti e due i canali e quindi o li senti entrambi o nessuno dei due, idem per la prova di invertire le casse, se queste funzionano regolarmente ascoltando il CD o i vinili il problema non può risiedere li.

Se con la prova suggerita non ottieni il risultato previsto, allora si può iniziare a pensare ad un problema del DAC stesso.
 
Ultima modifica:
Buonasera, su quale ingresso dell'amplificatore hai collegato le uscite RCA del DAC?

Se dici che i CD si sentono correttamente allora puoi fare questa prova: stacca i pinjack RCA del CD dall''ingresso CD del Luxman e al loro posto collega quelli del DAC, se si sentono tutti e due i canali TV allora è un problema dell'ingresso dove avevi collegato in precedenza il DAC, problema che potrebbe rivelarsi in un banalissimo falso contatto sul pulsante di selezione ingresso dell'amplificatore, risolvibile con un apposito spray pulisci contatti previa apertura dell' amplificatore.



A quale uscita jack ti riferisci?

Sostituire il cavo ottico invece è una prova che secondo me si poteva anche non fare, perchè veicola un segnale digitale unico in cui sono presenti tutti e due i canali e quindi o li senti entrambi o nessuno dei due, idem per la prova di invertire le casse, se queste funzionano regolarmente ascoltando il CD o i vinili il problema non può risiedere li.

Se con la prova suggerita non ottieni il risultato previsto, allora si può iniziare a pensare ad un problema del DAC stesso.

Ciao e grazie per la risposta.
Avevo collegato il DAC alla porta Tuner, ma ho provato anche in quella AUX col medesimo risultato.
Per jack intendo l'uscita cuffie del TV collegando il cavo alternativamente nelle due porte di cui sopra.

Oggi provero' con la porta CD come suggerisci.
La novita' e' che utilizzando il Bluetooth funziona bene e, poiche' il ricevitore BT del Luxman e' collegato alla porta Aux, mi fa pensare che il problema potrebbe essere sulla TV nelle uscite audio....
 
Se dici che con il ricevitore BT collegato alla porta Aux del Luxman si sentono entrambi i canali allora non dovrebbe essere un problema di falso contatto sull'ingresso Aux o Tuner

Sull' uscita cuffie del TV se ci colleghi una cuffia audio stereo (non per smatphone che hanno anche il microfono) senti entrambi i canali? quando hai fatto la prova con prersumo un cavo jack 3.5mm. to 2 pin RCA hai provato a ruotare il jack per vedere se anche li si creano falsi contatti? con gli spinottini jack 3.5 mm. molto spesso accade.

Comunque secondo me la causa è un falso contatto da qualche parte, riprova il collegamento uscita cuffia jack 3.5 mm collegato all'amplificatore smovendo il jack durante la riproduzione, se funziona allora ecluderei problemi al TV e mi concentrerei sul DAC... verifica anche la bonta della cavetteria che usi, se un cavo è difettoso il difetto che dichiari è dietro l'angolo.
 
Indietro
Alto Basso