• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

perdita di alcuni canali

luca_web

Digital-Forum New User
Registrato
21 Luglio 2012
Messaggi
1
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto oggi dopo avervi molto letto.

Vi espongo un caso che credo non sia stato ancora trattato.

Ho una tv sansung con ricevitore digitale terrestre e satellitare incorporati.
Dove abito, fino ad ora, non era servita bene dall'antenna e quindi avevo optato per la parabola, affidandomi al tvsat. Nella tv in questione ho la cam con una scheda sat che decodifica i canali criptati della parabola.

Con l'era del digitale l'antenna ha cominciato a funzione bene e quindi ho deciso di collegare entrambi i sistemi al tv per vedere sia da digitale terrestre che da satellite.

Quindi ho montato l'antenna per digitale terrestre e tramite un miscelatore "Mix-Demix SaNiCo" l'ho collegata al filo che già scendeva il segnale della parabola.

Ha dire il vero sono un tipo un pedante e prima di fare questa operazione di fusione ho verificato entrambi i segnali separatamente controllando la qualità e la potenza tramite un decoder humax che ha dalle barre che le misurano (non so se questa misurazione sia attendibile); comunque entrambi i segnali erano costanti e rasentavano entrambi il 100% in entrambe le misurazioni.

Dopo la miscelazione ho avuto però una sorpresa sgradita:
nei canali satellitari ho perso alcuni canali tipo "rtl 102,5 Tv"

Difatto tutto funziona perfettamente eccezion fatta per alcuni canali (pochi) che seguivo con piacere.

Qualcuno può darmi qualche consiglio su come risolvere questo problemino?

Informazioni extra:
1) abito a Termini Imerese bassa a poco più di un km dal ripetirore digitale terrestre "denominato San Calogero"
2) il cavo in questione 6mm serve un solo televisore e non ha interruzioni ne derivazioni
3) le antenne si trovano sul tetto ed hanno una discesa di circa 35 metri
3) ho l'impressione che il problema sia generato da un accavallemto di canali
 
Ultima modifica:
Sul cavo coassiale, destinato al satellite, passerebbero, in senso inverso rispetto al segnale e generati dal sintonizzatore (tuner della televisione), delle tensioni e dei segnali di controllo atti a comandare l'lnb sull'antenna parabolica per selezionare automaticamente la banda (alta o bassa) e la polarità (orrizontale o verticale). Sintonizzando un certo canale, in pratica, si comanda l'lnb. Bisognerebbe sapere quali canali non vedi esattamente per capire se sono ostacolati i segnali di controllo o se il segnale, che scende giù dalla parabola, è semplicemente attenuato. Nel secondo caso un aiuto potrebbe venire dalla misurazione della qualità dei segnali satellitari su diversi transponder con e senza il Demix, potrebbe essere già critica senza il Demix. :)


Non so se il tuo Demix faccia passare in senso inverso i segnali di controllo :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso