Salve ragazzi, vorrei sapere se ruotando un video fatto con iphone 4s di 90° utilizzando movie maker di windows 8 si ha perdita di qualità video. A una prima occhiata a me non sembra ma vorrei un parere di qualche esperto. Ci sono programmi che mi possono aiutare scansionando il video originale e quello modificato e dandomi un report da interpretare?
Qualsiasi video, fatto con qualsiasi dispositivo, se lo si vuol "ruotare" comporta una perdita di qualità, a causa della ricompressione (di tipo 'lossy'). Movie Maker ricomprime esclusivamente in maniera "lossy"(con perdita), più o meno importante a seconda del grado di compressione applicato (legato al bitrate impostato, e agli altri parametri di qualità impostabili); un minimo di perdita ci sarà sempre, ma può essere irrilevante, dipende dal compromesso che vuoi

.
Per non avere alcuna nemmeno minima perdita: o usi una ricompressione senza perdita usando un codec di tipo lossless (senza perdita appunto), oppure, se ti accontenti, puoi impostare il player in riproduzione in modo che ruoti il video...
Si era già risposto qui:
http://www.digital-forum.it/showthr...to-Mediainfo&p=4147095&viewfull=1#post4147095
PS:
Per la cronaca: se lo vuoi ruotare di gradi
diversi da 90°, 180°, 270°, la perdita sarà anche, seppur minima, 'intrinseca' , ovvero dovuta al filtro che effettua la rotazione, quindi a prescindere dalla compressione (lossy o meno) applicata. Non son sicurissimo, forse c'è anche nei casi 90° e 270°, ma certamente a gradazioni intermedie, tipo ad esempio 15°, 30°, 45° il degrado introdotto dal filtro che effettua la rotazione è sicuramente più evidente e accentuato