Perdita di segnale con pioggia

vespino

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti!!
Io perdo il segnale anche con deboli piogge e non mi spiego perché!!....praticamente questo succede da sempre, perdo molto facilmente i canali HD, se la pioggia diventa piu vigorosa allora perdo quasi tutti i canali....il codice riportato è 41ab, la padella è 75cm!!

...tutto questo si è accentuato da quando ho montato il secondo LNB (cambiando l'intera staffa, quindi anche quella dell'LNB principale)....il punto è che livello e qualità segnale sono tutti al 100%...ma la cosa che mi fa più rabbia è che non perdo affatto il segnale del 2º LNB puntato su Astra...non fa alcun freeze!!
...confrontando la posizione dell'LNB da prima a dopo il dual feed, ho notato che LNB principale rimane piu indietro rispetto a prima, puo essere per questo??....sto impazzendo, fa 2 schizzi e non vedo piu SKY!!

Allego link dove ci sono foto del dual feed effettuato, cosi potete vedere!!

http://www.digital-forum.it/showthread.php?172908-Consiglio-staffa-dual-feed

Ultima modifica:
Ciao a tutti!!
Io perdo il segnale anche con deboli piogge e non mi spiego perché!!....praticamente questo succede da sempre, perdo molto facilmente i canali HD, se la pioggia diventa piu vigorosa allora perdo quasi tutti i canali....il codice riportato è 41ab, la padella è 75cm!!

...tutto questo si è accentuato da quando ho montato il secondo LNB (cambiando l'intera staffa, quindi anche quella dell'LNB principale)....il punto è che livello e qualità segnale sono tutti al 100%...ma la cosa che mi fa più rabbia è che non perdo affatto il segnale del 2º LNB puntato su Astra...non fa alcun freeze!!
...confrontando la posizione dell'LNB da prima a dopo il dual feed, ho notato che LNB principale rimane piu indietro rispetto a prima, puo essere per questo??....sto impazzendo, fa 2 schizzi e non vedo piu SKY!!

sul centrale cosa hai???

In che senso??....ho Hotbird, SKY appunto!!...l'LNB non so che marca sia, ma l'ho sostituito questa estate, è nuovo!!

Se misuri la qualità con un ricevitore ti può dare facilmente il 100% perché la misurazione degli errori viene fatta sui ricevitori dopo che sono stati corretti gli errori dal ricevitore stesso. Ci vorrebbe un analizzatore di segnali dvb per farsi una idea giusta degli errori e valutare il centraggio degli LNB sulla parabola. Tale strumento è comune tra gli antennisti, in pratica ti sto suggerendo di chiamare un bravo tecnico dotato di strumentazione. Se no con molta pazienza provi a centrare meglio gli lnb ... non so un metodo potrebbe essere (vado di fantasia) quello di individuare gli estremi (a destra e a sinistra ed in alto e basso) fino a quanto mantieni il 100% poi calcoli il punto medio tra gli estremi del segnale: quel punto dovrebbe essere quello a massimo segnale ... questo per ciascun lnb.

No landtools non ha rotture ne altro!!...il cablaggio è corretto, questa estate ho sostituito LNB e cavo di discesa...ho messo il Venton da 7,2mm, cavo nuovo, LNB nuovo!!
Ovviamente sono agganciato all'uscita SCR per SKY, l'uscita legacy va ad un altro TV FTA insieme al 2º LNB!!

Quando perdo il segnale su SKY lo perdo anche nel TV FTA (giustamente) per quanto riguarda Hotbird, Astra invece si vede sempre senza fare storie :icon_redface:

Quel supporto dual feed non va bene, l'LNB è troppo basso e arretrato. Per il basso risolvi facile ritoccando l'elevazione della parabola, ma metterlo così indietro significa sovrailluminare la parabola, con conseguente diminuzione di resa. devi usare un supporto compatibile, che utilizzi i fori già predisposti e posizioni gli LNB nel corretto fuoco. Quel tipo di parabola è commercializzato ad esempio da Emme Esse, e se ricordo bene anche da Fracarro. Quindi non è difficile trovare l'oggetto giusto. Occhio perchè deve essere per il corretto diametro, non puoi usare un dual feed per parabole da 100 su una parabola da 85.
Devi usare questo:
http://www.arminioservice.com/images/articoli/80119C_2.jpg?osCsid=0d31f7b56a22b2ae1e3ef1bc8df8d7b9
montato ovviamente al contrario rispetto alla foto, mantenendo il supporto originale e fissando questo sotto alla staffa con i bulloni esistenti.
Lo trovi facilmente inpostando come ricerca supporto dual feed Emme Esse, costa 6-7 euro. Ha 3 diverse forature per i vari diametri del disco, devi usare chiaramente quelli giusti, ma anche se dovessi sbagliare al massimo rovinerai un po il segnale di Astra. Quello di Hot Bird rimane SEMPRE nella posizione originale.

Ultima modifica:
No landtools non ha rotture ne altro!!...il cablaggio è corretto, questa estate ho sostituito LNB e cavo di discesa...ho messo il Venton da 7,2mm, cavo nuovo, LNB nuovo!!
Ovviamente sono agganciato all'uscita SCR per SKY, l'uscita legacy va ad un altro TV FTA insieme al 2º LNB!!

Quando perdo il segnale su SKY lo perdo anche nel TV FTA (giustamente) per quanto riguarda Hotbird, Astra invece si vede sempre senza fare storie :icon_redface:
ok, io credo che sia l'lnb rotto....Avra una crepa nella parte superiore o nella parte frontale....

Grazie ad entrambi!!....ora vedo che posso fare!!

Alla fine metterò su una gibertini da 100 me lo sento, il supporto multifeed che ho montato è di quel tipo di parabola, dite che sbaglio??

Innanzitutto dovresti indagare per sapere con quale serie e quale modello di parabola Gibertini (esattamente però) è predisposta quella staffa. Se no potresti ricadere nello stesso problema che hai adesso. Vai sul sito Gibertini e prendi il numero di telefono oppure potresti provare a scrivere tramite l'indirizzo email. Se non erro però il sito prevede solo la lingua tedesca. Sul sito si vedono più staffe che sono diverse. Temo che non basti montare una parabola Gibertini qualsiasi ma quel supporto dovrebbe essere predisposto per una serie ben precisa (serie L ?) ed un diametro ben preciso.

È per serie XP ALEVIA!!
Costa tipo 100€ una XP da 1mt....adesso valuto, potrei modificare (o fare ex novo) anche il braccio della mia attuale per fare in modo che LNB ricada nella stessa posizione che era prima!!

Comunque il problema lo avevo pure prima anche se piu lieve...addirittura prima nelle giornate di grande caldo in estate perdevo i canali HD nelle ore piu calde!!mah...

Scusa, eh...il supporto che hai sarà anche per una Gibertini, ma non per il tuo modello. Anche perchè se lo fosse non avresti dovuto forare il braccio e l'LNB sarebbe nel punto giusto. Quello che serve è esattamente quello che ti ho indicato, costa pochissimo, si trova facilmente...non capisco perchè andare a modificare cose di cui non si ha la minima conoscenza. Non sono cose che si possono fare ad occhio, la posizione dell'LNB è accuratamente calcolata e anche solo sbagliare di 1 cm. vuol dire sottoilluminare o sovrailluminare la parabola, con conseguente degrado del segnale. Poi liberissimo di fare di testa tua, ma a quel punto mi chiedo che si viene a chiedere qua???

La tua comunque è una serie L e non X. Inoltre guardando bene le foto si vede che non hai montato correttamente l'LNB di Hot Bird, che dovrebbe essere centrato sul supporto e non lateralmente. Questo evidentemente perchè altrimenti non ci stava, ma così facendo devi ripuntare accuratamente la parabola, inoltre hai un leggero calo di prestazioni dovuto alla posizione fuori dal fuoco principale

Ultima modifica:
Scusa, eh...il supporto che hai sarà anche per una Gibertini, ma non per il tuo modello. Anche perchè se lo fosse non avresti dovuto forare il braccio e l'LNB sarebbe nel punto giusto. Quello che serve è esattamente quello che ti ho indicato, costa pochissimo, si trova facilmente...non capisco perchè andare a modificare cose di cui non si ha la minima conoscenza. Non sono cose che si possono fare ad occhio, la posizione dell'LNB è accuratamente calcolata e anche solo sbagliare di 1 cm. vuol dire sottoilluminare o sovrailluminare la parabola, con conseguente degrado del segnale. Poi liberissimo di fare di testa tua, ma a quel punto mi chiedo che si viene a chiedere qua???

La tua comunque è una serie L e non X. Inoltre guardando bene le foto si vede che non hai montato correttamente l'LNB di Hot Bird, che dovrebbe essere centrato sul supporto e non lateralmente. Questo evidentemente perchè altrimenti non ci stava, ma così facendo devi ripuntare accuratamente la parabola, inoltre hai un leggero calo di prestazioni dovuto alla posizione fuori dal fuoco principale

elettt io non ho detto che la mia padella è Gibertini ;)...ho detto che il kit dualfeed che ho montato è per una Gibertini XP....la mia non è Gibertini...so che marca sia!! ;)

Hai perfettamente ragione, il tuo discorso non fa una piega, ma quel supporto a me non piace....ecco perché vorrei optare per altro!!
LNB di Hotbird non è centrato perché cosi stava sull'altro supporto e cosi l'ho rimesso, ho tutto lo spazio necessario se deve essere rimesso al centro, infatti è una prova che farò quanto prima!!

Se mi metto a rifare il braccio stai sicuro che faccio in modo che LNB principale rimanga esattamente nella stessa posizione di dov'era all'inizio....ho gli strumenti per farlo, ma questo è solo un pensiero, probabilmente monterò una Gibertini XP da 100cm continuando ad utilizzare il mio supporto multifeed!!

Scusa lo so, hai ragione, ma io sono uno smanettone in tutto....la pappa pronta non sempre mi piace eheheheh

elettt io non ho detto che la mia padella è Gibertini ;)...ho detto che il kit dualfeed che ho montato è per una Gibertini XP....la mia non è Gibertini...so che marca sia!! ;)

Hai perfettamente ragione, il tuo discorso non fa una piega, ma quel supporto a me non piace....ecco perché vorrei optare per altro!!
LNB di Hotbird non è centrato perché cosi stava sull'altro supporto e cosi l'ho rimesso, ho tutto lo spazio necessario se deve essere rimesso al centro, infatti è una prova che farò quanto prima!!

Se mi metto a rifare il braccio stai sicuro che faccio in modo che LNB principale rimanga esattamente nella stessa posizione di dov'era all'inizio....ho gli strumenti per farlo, ma questo è solo un pensiero, probabilmente monterò una Gibertini XP da 100cm continuando ad utilizzare il mio supporto multifeed!!

Scusa lo so, hai ragione, ma io sono uno smanettone in tutto....la pappa pronta non sempre mi piace eheheheh
e allora, non ti avvelenare facendo tu la pappa....

Ma no che non mi avveleno:lol:
...voglio solo capire il problema tecnico tutto qui:icon_cool:

Allora credete fermamente sia quella la causa della perdita di segnale??

Adattare una parabola od un supporto senza strumentazione e senza competenze è come perdere del tempo. Può andare bene se si ha fortuna ma si può, ad esempio, causare una resa non ottimale nella ricezione magari senza rendersi conto del problema subito :eusa_whistle: Io credo che sia meglio avere tutto già predisposto e adatto per quello che si deve fare. Può essere già complicato centrare una semplice parabola mono feed con un semplice ricevitore/decoder (intendo per il massimo del segnale e con la correzione degli errori che non si può disattivare sul decoder) figuriamoci un sistema parabola e staffa multi feed non predisposto.

Adattare una parabola od un supporto senza strumentazione e senza competenze è come perdere del tempo. Può andare bene se si ha fortuna ma si può, ad esempio, causare una resa non ottimale nella ricezione magari senza rendersi conto del problema subito :eusa_whistle: Io credo che sia meglio avere tutto già predisposto e adatto per quello che si deve fare. Può essere già complicato centrare una semplice parabola mono feed con un semplice ricevitore/decoder (intendo per il massimo del segnale e con la correzione degli errori che non si può disattivare sul decoder) figuriamoci un sistema parabola e staffa multi feed non predisposto.
Giusto :)

Ciao a tutti!!

Avevo il tuo stesso problema: impianto condominiale solo Hotbird. ANNI di Dreambox MAI sto problema. Sono passato al decoder Sky HD ed erano piu' i giorni che non vedevo niente che quelli che vedevo. Sono passato al My Sky HD e il problema è scomparso. Nel mio caso era sicuramente il decoder pessimo.

Indietro
Alto Basso