• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

perdita posizioni sat.

Apache

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
287
Località
14.3E 41.7N
Salve ragazzi,qualcuno sa spiegarmi come mai il mio posizionatore (V-Box) abbinato ad un decoder 4100 HD mi perde spesso le posizioni sat. memorizzate?......Da premettere le posizioni le memorizzo con il decoder e non con il telecomando del posizionatore......:eusa_think:
 
Il mio VBOXII si resetta ogni qual volta lo lascio senza tensione per qualche giorno.
 
Il VBOX 2 è della moteck o superjack? io possiedo quello della moteck e a volte è un po duretto ad eseguire i comandi in diseqc, alcune volte sono costretto ad inviarlo 2 o 3 volte lo stesso comando per farlo eseguire.....
 
Il VBOX 2 è della moteck o superjack? io possiedo quello della moteck e a volte è un po duretto ad eseguire i comandi in diseqc, alcune volte sono costretto ad inviarlo 2 o 3 volte lo stesso comando per farlo eseguire.....


Si a me è quello della Superjeck,....comunque il mio problema è piu' rognoso e non sono ancora venuto a capo,....non puo' essere che ogni volta devo ricalcolare tutte le posizioni:eusa_think:
 
Quando vai per spostarti e gli dai il comando si blocca dopo un po' e devi farlo ripartire con un nuovo comando e una volta arrivato è "fuori posizione"? Se ti può aiutare come esperienza, io ho cambiato sensore reed (sebbene è stato testato e funziona), ho controllato tutti i contatti e pulito bene tutto intorno in modo che non vi fosse qualcosa che facesse un falso contatto e da allora non ho avuto più problemi (premessa: il posizionatore andava a volte in e-2, se ne parlava qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?175303-Problema-strano-con-attuatore-24-quot/page2). Aggiungo che da allora non ho mai staccato l'alimentazione al posizionatore.
 
Se perde tutte le impostazioni, è un problema molto fastidioso... costringendo a memorizzare il tutto. Per tanti anni ho usato un superjack ez2000, che poi lo sostituito con il gbox 3000, perchè aveva solo 32 memorie e non si poteva controllare tramite diseqc, ma solo con il telecomando e non ho mai riscontrato un problema simile.....
 
Puo' essere che tutto il problema sia dovuto dal decoder che nel mio caso è il 4100HD C-tech,.....perche' se non ricordo male qualche mese addietro usavo invece un 3100HD e tutto questo non mi sembra che succedeva.:eusa_think:
 
Ragazzi riprendo questo thread in cui avevo già scritto in precedenza. Dopo 3 mesi ho dovuto risistemare di nuovo tutte le posizioni (circa 20-30 impulsi) e cmq rilevo differenze nella potenza di segnale su alcune posizioni se "entro" da destra o da sinistra. Secondo voi potrebbe essere nuovamente il reed? Errori il posizionatore non mi da... magari è lui? Se è l'attuatore secondo voi potrei usare uno da 24" con un Gibertini 125 rispetto a uno da 18" (come ho ora)? Se non altro dovrebbe essere più resistente e fare meno "sforzo" nel muovere il disco o sbaglio? Grazie!
 
Ragazzi riprendo questo thread in cui avevo già scritto in precedenza. Dopo 3 mesi ho dovuto risistemare di nuovo tutte le posizioni (circa 20-30 impulsi) e cmq rilevo differenze nella potenza di segnale su alcune posizioni se "entro" da destra o da sinistra. Secondo voi potrebbe essere nuovamente il reed? Errori il posizionatore non mi da... magari è lui? Se è l'attuatore secondo voi potrei usare uno da 24" con un Gibertini 125 rispetto a uno da 18" (come ho ora)? Se non altro dovrebbe essere più resistente e fare meno "sforzo" nel muovere il disco o sbaglio? Grazie!
Ho un VboxII Superjack uno dei primi usciti di recente ho riscontrato un problema che non si era mai verificato cioè è successo che in fase di comando di partenza da una posizione all'altra, un paio di volte, il posizionatore ha perso alcuni impulsi, con il risultato che mancavano ancora 10 impulsi per arrivare sul Sat di destinazione.
Questo problema in tanti anni non si era mai verificato, si è manifestato una volta a gennaio e a marzo. Ipotizzo il sensore, ma visto che non si è piu' manifestato, attendo che si ripresenti prima di smontare e sostituire il red. Questo caso sebbene fastidioso si sistema velocemente con il semplice resync dell'arco polare.
Il posizionatore non ha mai perso le posizioni, anche nei periodi lunghi che è stato disalimentato lunghe assenza per le vacanze. Cmq se succede c'e' un problema hw del posizionatore che quando viene alimentato dopo un lungo tempo di inattività si viene a creare una situazione di reset che cancella i dati della eeprom. Potrebbero essere semplicemente dei condensatori che sono andati fuori tolleranza modificando la risposta della logica RC quando il circuito viene alimentato dopo lunga inattività del box.
Le perdite di impulsi al 90% è colpa del sensore red. E' ovvio che le connessioni elettriche sia sul box e nella morsettiera interna del pistone non devono essere ossidate. Casi di guasto del circuito di conteggio del posizionatore sono rari, anche perche' quella è una logica molto semplice.

Z.K.;)
 
Grazie. Il posizionatore lo lascio appositamente sempre alimentato. Un reed l'ho già cambiato (il posizionatore andava in e-2) ma qui perde impulsi e soprattutto è fastidiosa la differenza di segnale a seconda da che parte ci arrivo... per questo sarei tentato di sostituire l'intero attuatore e provare un modello da 24" sperando che "lavori" meglio. Se non sbaglio anche i reed sono diversi... so che però di solito si usano con le 150.
 
L'attuatore da 18" è piu' preciso nel conteggio, cmq puoi montare benissimo un 24".
Il 18 si puo' mettere anche sulla 150 il problema è che essendo piu' corto sei costretto ha sfruttare al max la lunghezza, fra l'altro quando è esteso balla di piu' dell'altro piu' lungo con il risultato che tira dentro errori di conteggio impulsi.
Se uno ha una escursione molto limitata dell'arco per la presenza di ostacoli ed ha una 150, agli effetti della precisione in questo caso è meglio il montaggio di un 18"
La sostituzione del Red sarebbe meglio farla con il pistone sul banco in modo da testarlo bene, sul tetto non si lavora con agilita' amenochè non sia una terrazza.
Sul banco lo puoi provare come ti pare in tranquillita fino allo sfinimento.

Z.K.;)
 
Controlla se l'attuatore ha qualche gioco..

Grazie! Oggi il meteo mi ha finalmente consentito di verificare l'attuatore ed effettivamente la vite che collega l'anello dell'attuatore con il polarmount era allentata. Ho stretto nuovamente tutto e rimemorizzato le posizioni che uso maggiormente. Vediamo come si comporta nei prossimi giorni... intanto magari aggiungerò un ulteriore dado a bloccare quello originale.
 
Indietro
Alto Basso