Perdita segnale durante normale pioggia

Progressive

Digital-Forum Platinum Master
Anche oggi dopo che in estate ogni volta che pioveva il segnale spariva per fortuna oggi son riuscito a veder la partita.
Durante il post partita il segnale ha incominciato ad esser fortemente disturbato poi è sparito completamente lasciando spazio alla schemata abituale di staccar la spina (guardando il cielo non era scuro era un normale cielo da pioggia quindi non interferente con il segnale).
Ho provato così per curiosità a staccar per una 10 secondi e il segnale dopo che il decoder si è risistemato andava perfettamente come prima.
A questo punto mi chiedo non è che il decoder soffra del mal tempo o che la parabola/LNB con il maltempo sia debole.
Non se andar dall antennista sky che mi ha installato l'impianto o se farmi cambiar decoder...
Aspetto il vostro aiuto... :icon_redface: :sad:

ogni tanto quando il decoder perde segnale...va un po' in palla e nn si ripiglia finche non resetti...ma è una cosa rara

Progressive ha scritto:
Allora quella rarità è il mio caso perchè dopo il reset funziona. devo farmelo cambiar?

Ieri mi è successa una cosa più o meno simile.
Ho uno skybox Philips. Ad un certo punto è cominciato a diluviare e ho cominciato a vedere squadrettato... mi sono allontanato dalla tv e dopo una decina di minuti la pioggia si è attenuata, ma continuavo a vedere alla stessa maniera con l'audio che andava e veniva e l'immagine disturbatissima. Mi è bastato spegnere e riaccendere il decoder col telecomando (non staccando la spina) e come per magia è tornato tutto normale.

E' un po' diverso da quello che è successo a te, poichè tu dici che avevi lo schermo nero (cioè quello col messaggio assenza di segnale)...

Per ora non mi preoccupo... è la prima volta che mi succede...

Se7en ha scritto:
Ieri mi è successa una cosa più o meno simile.
Ho uno skybox Philips. Ad un certo punto è cominciato a diluviare e ho cominciato a vedere squadrettato... mi sono allontanato dalla tv e dopo una decina di minuti la pioggia si è attenuata, ma continuavo a vedere alla stessa maniera con l'audio che andava e veniva e l'immagine disturbatissima. Mi è bastato spegnere e riaccendere il decoder col telecomando (non staccando la spina) e come per magia è tornato tutto normale.

E' un po' diverso da quello che è successo a te, poichè tu dici che avevi lo schermo nero (cioè quello col messaggio assenza di segnale)...

Per ora non mi preoccupo... è la prima volta che mi succede...

Ha inziato con lo squdrettamenti e poi con la schermata la prossima volta provo anch'io a spegnere il decoder e ad accedenderlo.

Progressive ha scritto:
Anche oggi dopo che in estate ogni volta che pioveva il segnale spariva per fortuna oggi son riuscito a veder la partita.
Durante il post partita il segnale ha incominciato ad esser fortemente disturbato poi è sparito completamente lasciando spazio alla schemata abituale di staccar la spina (guardando il cielo non era scuro era un normale cielo da pioggia quindi non interferente con il segnale).
Ho provato così per curiosità a staccar per una 10 secondi e il segnale dopo che il decoder si è risistemato andava perfettamente come prima.
A questo punto mi chiedo non è che il decoder soffra del mal tempo o che la parabola/LNB con il maltempo sia debole.
Non se andar dall antennista sky che mi ha installato l'impianto o se farmi cambiar decoder...
Aspetto il vostro aiuto... :icon_redface: :sad:

Comunque NON è normale. Solo con i diluvi universali e temporali forti DEVI avere di questi problemi. A meno che: 1. non sia veramente un problema di ricevitore, 2. La tua parabola ha degli ostacoli, è troppo piccola, illuminatore con troppo rumore, parabola fuori, da riallineare.

Ciao.

Per problemi di squadrettamenti (non si riesce a capire il perché!!) proprio questa settimana mi viene il mio antennista. Metto sul tetto una penta85 in alluminio con convertire da 0,3 db, voglio vedere poi come si vede...
ultima cosa, certo, se hai la parabola sul terrazzo son sempre noie...meglio sul tetto. Saluti Marco

Che significa che l'Lnb con troppo rumore...? l'antenna è di 85cm quindi non è quella la causa.
Mentre il decoder funziona bene come dice il test diagonostica, per quanto riguarda l'allineamento se fosse quella la causa non vedrei neanche con il bel tempo.
é sul terrazzo! come mai son noie? di campo libero ne ha! anzi dove lo messo io è riparato da eventuale neve/grandine.

Progressive ha scritto:
Che significa che l'Lnb con troppo rumore...? l'antenna è di 85cm quindi non è quella la causa.
Mentre il decoder funziona bene come dice il test diagonostica, per quanto riguarda l'allineamento se fosse quella la causa non vedrei neanche con il bel tempo.
é sul terrazzo! come mai son noie? di campo libero ne ha! anzi dove lo messo io è riparato da eventuale neve/grandine.

stampato sull'lnb trovi un dato espresso in dB...più basso è, meglio è...quello è il rumore...se è alto il segnale è + disturbato e arriva peggio in parole poverissime

Progressive ha scritto:
E dove lo controllo se è alto o basso questo valore?

già 0.3 dB è un ottimo valore...(ma io con 0.6 e in assato 0.7 non ho avuto mai nessun problema...ed ho un monte davanti alla parabola)

Progressive ha scritto:

guarda, non significa nulla... nel senso che pure io avevo dei problemi che l'antennista non riusciva a capire da cosa fossero dati. Parabola, cavo, centralino... tutto ok. Proprio oggi mi son fatto l'impianto singolo e adesso vedo tutto benissimo. Cos'era? Misteri della tecnologia...o forse proprio l'impianto centralizzato.
Comunque ora con parabola nuova, cavo nuovo, lnb sono proprio soddisfatto. Basta squadrettamenti, basta salti dell'audio, finalmente...:D
Certo quando il tempo è bruttissimo e ci sono problemi magari a Milano non si può far nulla, ma avere la certezza adesso che tutto è ok mi fa star bene. La visione era diventata un incubo. Ciao:D :icon_wink:

Problemi con il brutto tempo

Giusto per avere qualche informazione in piu'...
Abito in provincia di Milano (est).
Oggi verso le 14 ho avuto qualche squadrettamento e poi il msg di avviso di spegnere e riaccendere il decoder.
Il mio decoder è nuovo (luglio 2006), l'lnb appena sostiuito (febbraio 2006) e la mia parabola è singola (abito in una villetta a schiera).
Da quando ho cambiato il decoder è la seconda volta che accade ma il tempo, anche l'altra volta, era abbastanza scuro (oggi a Milano è coperto).

Fabrizio

Stessa cosa per me, anche ora è andato via il segnale. Non è un tuo problema:icon_wink:

GAIPAS ha scritto:
Stessa cosa per me, anche ora è andato via il segnale. Non è un tuo problema:icon_wink:

Grazie per avermi rassicurato!
Ma cosa puo' influenzare il segnale in questo modo ?
L'ha rifatto anche a me e spegnendo e riaccendendo solo da telecomando è andato a posto.
Non mi sembra che il tempo sia così "tempestoso": sta piovendo, è vero, ma sembra piu' una pioggerellina autunnale che un nubifragio.
Gaipas, puoi darmi qualche altra informazione ?

hunertopf ha scritto:
Grazie per avermi rassicurato!
Ma cosa puo' influenzare il segnale in questo modo ?
L'ha rifatto anche a me e spegnendo e riaccendendo solo da telecomando è andato a posto.
Non mi sembra che il tempo sia così "tempestoso": sta piovendo, è vero, ma sembra piu' una pioggerellina autunnale che un nubifragio.
Gaipas, puoi darmi qualche altra informazione ?

il fatto che tra le nuvole e la tua parabola scenda solo qualche goccia nn significa che "sopra le nubi" la situazione sia così calma (campi magnetici e quant'altro)

Progressive ha scritto:
E dove lo controllo se è alto o basso questo valore?

sta scritto sul LNB te l'hanno gia detto!!
Vedo che ne sai molto di Sat se misuri la qualità dell'antenna dai cm !! hihihih

La figura di rumore dev'essere intorno a 0,3 db per considerarsi buono...

a me, che ho normalmente sia segnale che qualità sempre al massimo, capita che quando piove molto forte perdo completamente entrambi i valori....è normale?

Si è normale.

Il sat soffre di questo problema durante i forti temporali.

hunertopf ha scritto:
Giusto per avere qualche informazione in piu'...
Abito in provincia di Milano (est).
Oggi verso le 14 ho avuto qualche squadrettamento e poi il msg di avviso di spegnere e riaccendere il decoder.
Il mio decoder è nuovo (luglio 2006), l'lnb appena sostiuito (febbraio 2006) e la mia parabola è singola (abito in una villetta a schiera).
Da quando ho cambiato il decoder è la seconda volta che accade ma il tempo, anche l'altra volta, era abbastanza scuro (oggi a Milano è coperto).

Fabrizio

Anche a me l'ha fatto un paio di volte oggi pomeriggio a quell'ora sempre per pochi secondi e su qualche canale; pensa che avevo incolpato il cesso samsung...

Indietro
Alto Basso