Perdita segnale

permax41

Digital-Forum New User
Scusatemi se queste mie domande sono stupide(!) ma vorrei gentilmente qualche suggerimento.
Mi sono trasferito in un altro appartamento ed ho dovuto aggiungere due prese TV eseguendo queste trasformazioni:
da una presa esistente dova arriva il segnale d'antenna del condominio dove la Tv si vede benissimo sono partito (in parallelo sulla presa) con un cavo lungo circa 12 metri ede ho installato un presa Tv passante, da questa sono uscito con un cavo lungo circa 10 mt ed ho istallato un'altra presa non terminale (senza resistenza 75 ohm).
Nella prima presa (quella esistente del condominio) vedo benissimo la Tv, nella seconda alcune volte mi appare segnale mancante anche se nella prima vedo bene, nella terza invece non vedo quasi niente ho vedo pixellato.
Secondo la vostra esperienza cosa devo fare?
Devo mettere un amplificatore interno oppure devo apportare delel modifiche all'impianto realizzato da solo.
Grazie

p.s.
Il cavo utilizzato per alimentare le due prese aggiunte è un cavo da 5 mm di diametro

bisognerebbe misurare il segnale prima dell’ingresso nella prima presa per stabilire se è possibile aggiungere altre prese e in che modo; va detto anche: 1) le prese di antenna non sono tutte uguali, cambiano a secondo della marca e modello – 2) il cavo sottile attenua parecchio e comunque va collegato in serie alla prima presa e a condizione di usare una presa passante e non finale – 3) l’ultima presa deve essere una presa passante e tassativamente “chiusa” con tappo da 75 ohm

Sai dirci che tipo di presa è quella originale dell'appartamento?
Devo aprire la scatola da frutto per vedere che presa è montata, appena ho finito risponderò.
Potrei cambiare tutte e tre le prese però vorrei sapere, gentilmente, quale tipo di prese (tre prese) devo installare partendo dal cavo (condominiale) che arriva nell'appartemento, da questa alla seconda presa e poi alla terza presa finale.
Non ho capito se l'amplicatore di segnale sul cavo è escluso, inoltre cosa s'intende per tappo da 75 ohm.

Per decidere quali prese, eventualmente utilizzare, serve l'informazione che ti ho chiesto.
Nel caso la presa fosse di tipo diretto è probabile che come già indicato da reggio_s ci sia l'esigenza di conoscere il livello di segnale che arriva nell'appartamento.
Se la presa fosse una derivata, c'è qualche possibilità di uscirne fuori.

L'amplificatore è l'ultima spiaggia poichè potrebbe peggiorare la situazione.

Il "tappo" o per meglio dire resistenza di chiusura è una resistenza da 75 Ohm anti induttiva che si usa per chiudere correttamente una colonna montante o terminare una linea in modo corretto.

da una presa esistente dova arriva il segnale d'antenna del condominio dove la Tv si vede benissimo sono partito (in parallelo sulla presa) con un cavo lungo circa 12 metri ed ho installato un presa Tv passante
A me invece, oltre quanto giustamente detto dagli altri prima di me, è la parte che ho evidenziato in grassetto a preoccuparmi di più.
Puoi spiegare cosa intendi esattamente? :eusa_think:

A me invece, oltre quanto giustamente detto dagli altri prima di me, è la parte che ho evidenziato in grassetto a preoccuparmi di più.
Puoi spiegare cosa intendi esattamente? :eusa_think:

Scusate il ritardo ma finalmente sono riuscito a vedere quale tipo di prese sono installate:
tutte le prese (presa di arrivo dall'impianto condominiale e le altre due aggiunte) sono della Bticino serie Luna C4202P cioè prese passanti.
In parallello significa che le prese passanti hanno un ingresso (per un cavo) ed una uscita (per altro cavo).
Grazie

In parallelo significa "in parallelo" (come quando si collegano i cavi ad un'auto con la batteria a terra).
Se c'è un ingresso ed un'uscita dedicata, insoma se c'è' un senso e non è consentito INVERTIRE una con l'altra, allora si tratta sempre e soltanto di un collegamento SERIE.
;)

In parallelo significa "in parallelo" (come quando si collegano i cavi ad un'auto con la batteria a terra).
Se c'è un ingresso ed un'uscita dedicata, insoma se c'è' un senso e non è consentito INVERTIRE una con l'altra, allora si tratta sempre e soltanto di un collegamento SERIE.
;)

Grazie, allora le prese sono in serie.
Oggi ho accorciato il cavo Tv dell'ultima presa ed in questa (nelle altre due vedo tutto) vedo tutto tranne i canali di mediaset che qui si trovano sul canale 49 frequenza 698MHz.

Quindi hai 3 prese in cascata, tutte da 14 dB di attenuazione sul prelievo e 1,5 db sull uscita passante.
E' chiaro che se sulla prima presa della cascata il segnale è più forte che sulle altre 2 ma è evidenta che sei al limite.
Infatti, considerando circa 2,5 dB di attenuazione di cavo tra la prima e la seconda presa e sommando l'attenuazione passante, hai sulla seconda presa, 4 dB di segnale in meno.
Sula terza presa hai 2,5 (cavo)+1,5 (uscita passante prima presa)+,15 (uscita passante seconda presa) + 2 dB di cavo tra la seconda e terza presa, per un totale di 7,5 dB di differenza tra la prima e e l'ultima presa.

Però hai anche detto che non hai la resistenza di chiusura sull'ultima presa; io proverei, innanzitutto, a montarla e vedere cosa succede.

Ultima modifica:
Se la linea non è terminata, ovvero abbiamo ROS sulla linea, i valori effettivi di attenuazione sulle derivate non sono quelli nominali, ma dipendono da che impedenza si ha in quel punto.
Siccome la lunghezza dei cavi è una, ma le lunghezze d'onda dei vari segnali differiscono, elettricamente, le prese sono in un punto diverso a seconda della frequenza. Pertanto, questo è un classico caso in cui le uscite derivate non solo non hanno l'attenuazione che dovrebbero, ma questa, cambia anche a seconda del canale.
O terminiamo la linea su carico, o il circuito resterà "fuori dal nostro controllo".
;)

Grazie a tutti per questi preziosi consigli ed informazioni, ora provo a mettere un "tappo" da 75 ohm sull'ultima presa e se non riuscissi a risolvere il problema cosa pensate di un amplificatore intermo.

...e se non riuscissi a risolvere il problema cosa pensate di un amplificatore intermo.
Forse non ti è chiaro quanto sia importante la resistenza e quanti danni potrebbe fare un amplificatore usato impropriamente.
Monta la resistenza, poi vedremo come proseguire.

Forse non ti è chiaro quanto sia importante la resistenza e quanti danni potrebbe fare un amplificatore usato impropriamente.
Monta la resistenza, poi vedremo come proseguire.

Ho montato la resistenza sull'ultima presa, e i risultati non sono cambiati, pertanto proverò a descrivere esattamente l'impianto:
dalla presa (passante), dell'impianto condominiale, esistente nell'appartamento sono partito con cavo diametro 5 mm lungo 11,50 mt ed ho installato la seconda presa (passante), da questa con cavo sempre D=5mm lungo 0,20 mt ho installato la terza presa (terminale) a cui ho aggiunto la resistenza di 75 ohm che mancava.
Sulla prima presa è collegato un telivisore con un cavo (5 mm) di 1,5 mt circa e si vede tutto bene;
sulla seconda è collegato un televisore con un cavo (5 mm) lungo 5 mt e non si vedono i canali di mediaset (48-49), mentre glia altri (rai e la7) si vedono;
sull'ultima presa è collegato un telivisore con un cavo (5 mm) lungo 1,5 mt e si vedono bene tutti i canali tranne i canali mediaset che alcune volte sono pixellati ma si vedono.

dal condominio>---------O passante---------11,50 mt ----------------O passante--0,20 mt--O Terminale 75 ohm
passante
A voi esperti la soluzione ;)
Grazie

Sei sicuro di aver collegato coerentemente gli ingressi e le uscite delle prese?
Sei sicuro di aver collegato bene i cavi nei morsetti e soprattutto che calza e polo caldo non si tocchino tra loro?
Puoi fare una foto in cui si vedano i collegamenti?

E' impossibile che non cambi nulla.
O ci sono problemi nei collegamenti, o non sarà che l'ultima presa sia una 4202PT (che nasce già terminata) ?

Non è che sono un ignorante in mareria di collegamenti, però per sicurezza ho controllato di nuovo i collegamenti e sono perfetti, tra l'altro anche volendo far toccare il polo caldo e la calza, in questo tipo di presa, è molto difficile.
Per quanto riguarda gli ingressi e le uscite sulla presa in pressofusione ci sono le frecce (ingresso-uscita).
L'ultima presa non è una 4202PT ma una C4202D dove ho inserito la resistenza tra il polo e la calza.
Ma perchè pensate che siano i collegamenti sbagliati e non una perdita di segnale sul canale mediaset già, proabilmente debole all'inzio?
Grazie

Avevo già scritto che il tuo possa essere un problema di segnale al limite ma se non si hanno informazioni reali, si può soltanto fare confusione e dare consigli insensati.

Ad esempio, tu hai detto di avere prese tutte uguali ma ora dici che l'ultima è una 4202D.
Se avessimo saputo subito che era una presa di tipo diretto non ti avremmo detto di montargli la resistenza.
Ora che lo sappiamo, possiamo dirti che l'impianto fatto in tale modo, non va bene.
Ora, se le prime 2 prese sono entrambe passanti come hai detto, monta la resistenza sulla seconda e controlla che la situazione di ricezione sia uguale sulle prime 2 prese.
Al momento ignora la terza presa che rimarrà scollegata

Ultima modifica:
Eseguito.
Ho installato la resistenza sull'uscita della 2 presa passante dove era collegato il cavo della 3 presa.
Ma non è cambiato niente, mediaset non si vede (assenza di segnale ed alcune volte segnale scadente).
Grazie Flash54 e scusa se ti faccio perdere tutto questo tempo.
Se devo sostituire le prese non ti preoccupare lo faccio basta che riesco a vedere la TV.

ps.
La presa (3) che ho staccato si trova esattamente sulla stessa parete della seconda ed il cavo 10-15 cm passa attraverso un foro sul tramezzo, non so se dico una ca...ta ma se collego la TV direttamente sull'uscita della presa passante?

L'aiuto te lo diamo volentieri ma bisogna che controlli ciò che ti si domanda. ;)
...e la domanda di Flash54, non era se fosse cambiato qualcosa, ma se ci sono differenze fra una presa e l'altra.
Possibilmente, il test andrebbe fatto con lo stesso decoder/apprecchio TV.

Indietro
Alto Basso