Perle di Hanna e Barbera e della Grantray-Lawrence Animation...QUANDO SUL SAT???

fenapol

Digital-Forum Senior
Capisco che la giovane età degli amici forumisti porta a fare (per ovvi motivi di "déjà vu"...) prolusioni di entusiasmo per i titoli...mah.. del nuovo CULTOON ma io vi vorrei far riflettere che nell'enormità delle cose prodotte per la televisione con criteri seriali e computer-standardizzati hanno fatto sì che il gusto avventuroso e soprattutto ispirato alle magnificenze dell'epoca d'oro dei comics di carta (quanti fumetti d'oro hanno fatto l'infanzia di chi oggi ha dai quaranta ai cinquantanni..e io sono fra questi..) si sia appiattita e stritolata dalle qualità cementificatorie delle valanghe industriali dei cartoons fatti dalla fine degli nni 70 in poi...

Allora..getto una pietra nello stagno... Sono sicuro che la maggior parte di chi scrive qui in forum o non ne ha mai sentito parlare o solo di rimando.. Si tratta di vere perle nate in quell'epoca d'oro dei cartoons americani che ebbe un clamorosa ispirazione e rinascita nella seconda metà degli anni 60. Decine di rimandi ai comics dei supereroi storici e a quelli della Marvel (chi non leggeva negli anni 60 Superman, Superboy, Batman, L'uomo Ragno, Thor, Capitan America e tanti tanti altri... alzi la mano!) fecero sfornare ad Hanna & Barbera e alla Grantray-Lawrence Animation tonnellate di stupenndi cartoons che, in buona parte, per fortuna, ebbero anche il doppiaggio italiano. Eccoli:

Di Hanna & Barbera

Birdman and the Galaxy Trio (20 Cartoons)
Birdman (40 Cartoons.)

Galaxy Trio (20 Cartoons)

Shazzan! (36 Cartoons.)

Fantastici quattro (20 Cartoons.)

Della: Grantray-Lawrence Animation:

The Marvel Superheroes Show (196 Cartoons.)

Spider-Man (40 Cartoons.)

Dovrebbero essere farina del sacco di Boomerang (alla fine degli anni 80/inizio 90 parecchi andarono su Cartoon Network..poi per anni buio e quando è nato Boomerang mi aspettavo un naturale approdo )...invece niente di niente da anni, anni e anni!

Magari fossero in DVD... invece proprio non c'è modo.. Ecco il mio appello :evil5:

Sono ultra d'accordo con te...penso ce ne siano anche altri
Non so se siano americani, ma non trovo più traccia nemmeno di Rocky e Bullwinkle, Frankestein e gli invincibili!
Shazzan fantastico, lo rivedrei volentieri!! Magari su Cultoon vanno...chi lo sa!!
FORZA SKY!!

Penso che questi cartoni non andranno mai su cultoon... se proprio devono darli vanno sicuramente su cartoon network e i suoi canali.

Ciao ciao ;) ;)

fenapol ha scritto:
Birdman and the Galaxy Trio (20 Cartoons)

E' passato nei primi anni di vita di Cartoon network Italia, lo ricordo insieme a "Frankenstein Jr. e gli impossibili" che erano fra i miei cartoni animati preferiti. Nei primi anni di vita è passato anche "The banana split show" sempre della H&B e sempre fra i classici di quell'epoca.

Shazzan! (36 Cartoons.)
Fantastici quattro (20 Cartoons.)

I fantastici quattro di Hanna e Barbera non li ricordo. Effettivamente Shazzan! ed il cammello Kabubi è da una vita che non li vedo... ma non facevano parte di un segmento in "The banana split show" ?

Spider-Man (40 Cartoons.)

Spiderman "anni sessanta" è passato più di una volta su Fox Kids, nel periodo precedente alla sua trasformazione in Jetix in cui il canale dopo le undici proponeva una sottospecie di "Adult Swim" de noialtri. Veniva trasmesso un blocco di programmazione verso mezzanotte in cui Spiderman si alternava con "Spider Woman" (degli anni settanta, da un soggetto di Stan Lee). Subito dopo c'erano in programma Thor e Hulk (che si davano il cambio... quando finivano le puntate di uno, cominciava l'altro)

Fra l'altro manca anche "LA COSA"... quella sottospecie di Ben Grimm dei Fantastici 4 che però NON ERA Ben Grimm ma un altro tizio, che impugnando un anello si trasformava da uomo in un mostro di pietra stranamente IDENTICO all'"altra" cosa (probabilmente per non pagare i diritti alla Marvel ^__^).
"PIETRA PORTENTOSA, DIVENTA LA COSA!"... Oddio quanto sono vecchio per ricordarmi una citazione simile O__O

Dovrebbero essere farina del sacco di Boomerang (alla fine degli anni 80/inizio 90 parecchi andarono su Cartoon Network..poi per anni buio e quando è nato Boomerang mi aspettavo un naturale approdo )...invece niente di niente da anni, anni e anni!

Secondo me ci sono ottime speranze di vedere i vecchi cartoni H&B assieme a qualche produzione "adulta" quando importeranno anche in Italia il blocco "Adult Swim" di Cartoon Network.

Per quanto riguarda gli altri... secondo me potrebbero esserci anche problemi di diritti con la Marvel... comunque gli ultimi a detenere i diritti di quei cartoni sul sat erano i proprietari di Jetix ( = Disney) ...

brischi92 ha scritto:
[...] ma non trovo più traccia nemmeno di Rocky e Bullwinkle, Frankestein e gli invincibili!

Rocky e Bullwinkle, assieme a Mr. Magoo e Felix se vuoi si vedono su "SATURDAY MORNING TV", il canale che trasmette su JOOST.

Ormai l'azienda dei programmi per ragazzi è in crisi...
Fox Kids era proprio un bel canale con sempre cose nuove,tra cui cose della Marver ecc.. prima della trasformazione nel malefico Jetix che ora ripropone sempre le stesse brutte cose...

Disney Channel propone pochissima Disney ormai, i telefilm prodotti da DC erano molto ma molto migliori e + fantasiosi,mentre ora sanno produre solo sitcom :eusa_wall: c'erano tantissimi cartoni tutti belli e molto altro.. le repliche erano rare, mentre ora stanno ovunque, per non parlare dei classici.. ora rimandano sempre i soliti ogni tanto e pensano solo ai Disney Channel Original Movie mentre prima ne stavano di tutti i generi e ogni sera il fantastico mondo Disney..

Cartoon Network ripropone gli stessi episodi sempre, e ci sono un sacco di cose che ha mandato in onda che non ripropone più.. la qualità inoltre era migliore

Nickelodeon, anche se l'abbiamo avuto da poco, prima era molto meglio, ovviamente mi riferisco a quando non l'avevamo..

Insomma dal 2004 in poi tutti i canali per ragazzi si so tutti rovinati.. che delusione..

Io vedrei volentieri:

Starzinger
Lamù
Wally Gatori
Lupo De Lupis
Napo Orso Capo
Magilla Gorilla

Bresa Sat ha scritto:
Io vedrei volentieri:

Napo Orso Capo

Napo orso capo fra Cartoon Network, Boomerang e Boing passa regolarmente almeno una o due volte l'anno. Magilla Gorilla, Wally Gator e (ci aggiungo pure) Tortuga la tartaruga li visto poco tempo fa su Italia 1

Quello che manca davvero è il magico trio: TOM SLICK, GEORGE RE DELLA GIUNGLA E SUPERPOLLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"CoccococcoCOCCOCOCOcocococcooocooooooo.... hmmm... manca un po di sale..."

Bresa Sat ha scritto:
Io vedrei volentieri:
Starzinger
Lamù

Non li vedrai mai nè su CN, nè su Boomerang, nè su Boing quanto al massimo su Cultoon (dato che sono anime giapponesi).

Bresa Sat ha scritto:
Wally Gator
Napo Orso Capo
Magilla Gorilla

Li trasmettono regolarmente/periodicamente (alla nausea, purtroppo :)) su Boomerang e Boing: peccato che NESSUNO di essi sia trasmesso in modo completo (di MG manca un episodio, di NOC ne mancano 3-4).

Bresa Sat ha scritto:
Lupo De Lupis

Trasmesso abbastanza regolarmente su Italia 1, purtroppo in versione ridoppiata rispetto a quello che vedevamo negli anni '80 :|

MartyTeslow ha scritto:
Ormai l'azienda dei programmi per ragazzi è in crisi...

Diciamo piuttosto che i canali targati Disney ultimamente (negli ultimi 2-3 anni) lasciano PARECCHIO a desiderare...

Io trovo che CN e Boomerang (nonostante decisamente non si ammazzino per rinnovare il parco delle serie anni 60/70 trasmesse) sono abbastanza sul pezzo, con la proposizione discretamente in tempo reale delle nuove serie USA di successo (cito tra tutte New Adventures of Scooby Doo, Scooby & Shaggy Get a Clue del 2006, Baby Felix, ecc...)

xyz ha scritto:
I fantastici quattro di Hanna e Barbera non li ricordo

Oh, gosh... come hai fatto a dimenticarti una "porcheria" (che cmq a me piaceva tantissimo :)) simile? :D

Eccolo:

bscap0018ia.jpg

bscap0028tx.jpg

fenapol ha scritto:
Capisco che la giovane età degli amici forumisti porta a fare (per ovvi motivi di "déjà vu"...) prolusioni di entusiasmo per i titoli...mah.. del nuovo CULTOON ma io vi vorrei far riflettere che nell'enormità delle cose prodotte per la televisione con criteri seriali e computer-standardizzati hanno fatto sì che il gusto avventuroso e soprattutto ispirato alle magnificenze dell'epoca d'oro dei comics di carta (quanti fumetti d'oro hanno fatto l'infanzia di chi oggi ha dai quaranta ai cinquantanni..e io sono fra questi..) si sia appiattita e stritolata dalle qualità cementificatorie delle valanghe industriali dei cartoons fatti dalla fine degli nni 70 in poi...

Diciamo pure dagli anni 50/60 in poi :)
E cmq purtroppo gran parte delle serie che citi (ovvero le perle dell'IMMENSA library H&B) fanno tutte parte del parco Cartoon Network/Boomerang, quindi se le vedremo le vedremo lì (o su Boing).

fenapol ha scritto:
Allora..getto una pietra nello stagno...

Vedo che "ti sei trattenuto" (o ti accontenti di poco :D :D :D ) e ti sei limitato a un sassolino... :icon_twisted:

Contribuisco alla causa citando alcune delle serie che io aspetto da anni (anche se devo dire che ogni tot mesi qualcuna di essere viene depennata dalla lista grazie a Boomerang e a Boing):

Le avventure di Gulliver
Il Banana Split Show
Butch Cassidy
I Gatti di Caatanooga
Dynomutt
Frankenstein Jr. e gli Impossibili
Gli Erculoidi
Godzilla
Gli Harlem Globetrotters
Moby Dick
Mighty Mightor
Peter Potamus
Roman Holidays
Space Ghost
Dino Boy

E sono sicuro che ce ne siano MOLTI altri che nemmeno ricordo e che ho rimosso (basti a pensare a Fat Albert della Filmation che se non ci fosse Cultoon avevo COMPLETAMENTE cancellato dalla mia memoria! :D).

Chissà... i diritti Boomerang li ha... dobbiamo solo avere pazienza e stare a vedere... :)

(in ogni caso negli ultimi anni in America stanno pubblicando TUTTE queste serie in DVD: in Italia non vedremo mai nulla di simile, ma un passaggio su sat potrebbe essere tutt'altro che improbabile... :))

Ultima modifica:
@Douglas sei pregato di inserire immagini piccole, poi non ho capito quella specie di spam che hai messo prima...

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
@Douglas sei pregato di inserire immagini piccole, poi non ho capito quella specie di spam che hai messo prima...

Ciao ciao ;) ;)

Tikal, non contesto il contenuto di quello che hai fatto, ma il metodo (alquanto indisponente).

Pensavi qualcosa non fosse adatto nel mio post? Nessun problema... cancelli quello che non va (le immagini troppo grosse) e lasci il resto dei contenuti (l'elenco delle serie H&B che non si vedono in TV da anni e che mi piacerebbe Boomerang trasmettesse di nuovo).

Vedo la cancellazione di tutto il contenuto (che tra l'altro ci avevo messo 20 minuti a scrivere, ma vabbè...) un'operazione che toglie il senso del post in questione ed assai gratuita: se non hai capito il contenuto del msg (non vedo gli estremi per definirlo "spam" (???)), mi chiedo perchè cancellarlo in questo modo invece che chiedere...

Mah...

EDIT: riscritto l'elenco delle serie cancellato... (le immagini servivano solo a ricordare di cosa si parlava per chi non conosceva le suddette serie, ma erano solo "optional": che ci siano o non ci siano quelle, il significato del post non cambia)

Ultima modifica:
Forse quando hai finito di scrivere il post non hai controllato il risultato visto che sotto ogni titolo che hai messo e' apparso un banner pubblicitario e non un immagine, in quel caso ti avrei detto di modificare tu stesso il contenuto se fossero state immagini troppo grandi.

Se non ci credi prova a postare di nuovo una di quelle immagini che avrei cancellato.

Ciao ciao ;) ;)

Uh? :5eek:

Certo che il post l'ho rincontrollato: era tutto OK!
Si trattava degli splash page title di ogni serie...

Vediamo di fare una prova (questa è quella di Butch Cassidy):

*REMOVED*

Come la vedi?:evil5:

EDIT: incredibile... se si forza il refresh della pagina con CTRL+F5 l'immagine viene sostituita da un'immagine pubblicitaria!!! Mai visto nulla di simile... :) Mi sa che si tratta di un sistema "anti-link" per evitare i collegamenti dall'esterno verso le immagini hostate da BCDB!

Come non detto, qui pro quo chiarito: mi scuso con Tikal per il fraintendimento! Se vuoi puoi cancellare tutti questi ultimi post, lasciando come ultimo il mio con l'elenco delle serie (a cui prima ho rimosso lo spam ;))

dttfans ha scritto:
scusate l'intromissione ma i flintstones non sono pure loro di hanna e barbera?......

Prima di tutto non è un intromissione: se solo tornato in topic :D :D :D

Cmq si, i Flinstones sono assolutamente di H&B, ma nessuno li ha citati dato che li passano tutti i gg a tutte le ore in tutte le salse (un po' come Scooby Doo per capirci :))

@Douglas

Come vedi non ho cancellato le tue immagini senza motivo altrimenti ti avrei avvisato, comunque nessun problema.

Ciao ciao ;) ;)

Douglas ha scritto:
Prima di tutto non è un intromissione: se solo tornato in topic :D :D :D

Cmq si, i Flinstones sono assolutamente di H&B, ma nessuno li ha citati dato che li passano tutti i gg a tutte le ore in tutte le salse (un po' come Scooby Doo per capirci :))

scusa mi puoi dire dove?.....
non ho sky pero'......

Indietro
Alto Basso