• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pessima ricezione RAI MUX1 e 4 a Verona Nord

lucchini01

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Agosto 2004
Messaggi
4.007
Località
Verona
Riporto anche quanto scritto nel sito di RADIOVERONA sui problemi del dtt a Verona città area B. TreDigitale TV, ancora problemi...

---------------------------------------------------------------------
Superlavoro per gli antennisti veronesi in queste ore per il permanere dei disagi dopo il passaggio definitivo al digitale terrestre. Con la riselezione dei canali, infatti, in molti televisori i programmi Rai rimangono oscurati. Al buio anche La7 e molte altre tv. La Rai, però, rende noto che i ripetitori funzionano in modo perfetto e che perciò i problemi possono derivare solo dall'antenna. In particolare per Verona – sottolinea il responsabile veneto del servizio qualità Rai, Morao - lo switch off è avvenuto martedì e non ci saranno ulteriori modifiche. Le trasmissioni Rai sono cioè regolari.
-----------------------------------------------------------------------
Quai nessuno in questi quartieri prende il mux 1 e il 4 si vede maluccio
Nel senso ora arrangiatevi. Bel sevizio pubblico!!!!!
Si vergognino
 
I tecnici Rai dovrebbero spiegare perchè secondo loro il mux 1 che trasmette sulla stessa postazione e frequenza del vecchio rai 1 analogico non viene ricevuto da molti utenti che prima vedevano regolarmente. Evidentemente hanno calcolato male la potenza necessaria in una città con ostacoli e interferenze varie che possono rendere più problematica la ricezione.
Prima ricevevo tranquillamente le tre reti rai in digitale dal tanto criticato ripetitore delle Torricelle anche con antennina da interni. Adesso con la stessa antennina buio assoluto. Anche mediaset prima si riceveva tranquillamente con antennina, adesso squadretta. Posso capire in una vallata sperduta ma in una città di 250 mila abitanti possibile che non si tengano le potenze di emissione un pò più alte?
 
bardovr ha scritto:
I tecnici Rai dovrebbero spiegare perchè secondo loro il mux 1 che trasmette sulla stessa postazione e frequenza del vecchio rai 1 analogico non viene ricevuto da molti utenti che prima vedevano regolarmente. Evidentemente hanno calcolato male la potenza necessaria in una città con ostacoli e interferenze varie che possono rendere più problematica la ricezione.
Prima ricevevo tranquillamente le tre reti rai in digitale dal tanto criticato ripetitore delle Torricelle anche con antennina da interni. Adesso con la stessa antennina buio assoluto. Anche mediaset prima si riceveva tranquillamente con antennina, adesso squadretta. Posso capire in una vallata sperduta ma in una città di 250 mila abitanti possibile che non si tengano le potenze di emissione un pò più alte?
Si guarda non è possibile che prima tutti vedevano benissimo l'analogico da VR sip ed ora interi quartieri di 100.000abitanti siano al buio o nel migliore dei casi, come il mio, vedo tutto con microinterruzzioni, freez, scatti. Dipende è vero anche dal decoder in uso. Ho visto che sulla stessa presa alcuni deco vanno meglio e altri male, ma è perchè c'è un segnale al limite.
Inoltre molti in mp mi segnalono problemoni sul ch.40 e non solo in città ma anche dal Venda (aree di Isola della Scala- Villafranca ed in genere l'ovest veronese, che si allontana dal Venda.
 
Guardate che dopo un paio di giorni dallo switch-off sarebbe abbastanza anomalo ricevere tutto perfettamente, dal giorno dello switch-off in poi ci si deve aspettare un tempo di ottimizzazione e di assestamento che può durare da tre settimane a un mese....E' impossibile nelle poche ore di una giornata pensare di far vedere bene la tv a una città o a un intera provincia...mettete in conto un ragionevole tempo di attesa...E' successo uguale nel Lazio, in Piemonte, da me in Lombardia...
 
EteriX ha scritto:
Guardate che dopo un paio di giorni dallo switch-off sarebbe abbastanza anomalo ricevere tutto perfettamente, dal giorno dello switch-off in poi ci si deve aspettare un tempo di ottimizzazione e di assestamento che può durare da tre settimane a un mese....E' impossibile nelle poche ore di una giornata pensare di far vedere bene la tv a una città o a un intera provincia...mettete in conto un ragionevole tempo di attesa...E' successo uguale nel Lazio, in Piemonte, da me in Lombardia...

Si d'accordo ma qui il responsabile qualità RAI VENETO area Verona ha già detto che è tutto a posto per loro e che non sarànno più eseguite nessune ottimizzazioni. Intervista di ieri riportata da RADIOVERONA.
Poteva almeno tacere!!!! Loro secondo me controllano molto il Venda e dei trasmettitori cittadini che servono 250mila persone non gliene frega nulla.
Per dirti tranne pochissimi tra cui io medesimo, quasi nessuno qui nel veronese prende il ch.40, anche quelli che prendono dal Venda.
 
andateci piano a criticare :D i rai dal venda vanno benone e a bomba dalla sera dello switch off l'impianto radiante al 99% è lo stesso poi possono subentrare problemi specifici dell'antenna ricevente es nella distribuzione ci sono problematiche che non fanno danni in analogico ma li fanno in digitale
 
liebherr ha scritto:
andateci piano a criticare :D i rai dal venda vanno benone e a bomba dalla sera dello switch off l'impianto radiante al 99% è lo stesso poi possono subentrare problemi specifici dell'antenna ricevente es nella distribuzione ci sono problematiche che non fanno danni in analogico ma li fanno in digitale

Ma io qui a VR il 40 lo ricevo su un i-cam bene, sul tv sony nulla. Comunque ho notizie da comuni a sud- sud est di Verona che non ricevono il 40. Non credo che tutti siano talmente cretini da avere insieme tutte le antenne in disordine.
Tu credo abiti nella bassa mantovana. Potrebbe darsi che verso di li ci siano pannelli tarati diversamente. Tenete sempre conto che il 40 è in V banda e la IV arriva al 36-37. Forse tu hai una periodica a banda larga??? o sei alto o rai trasmette meglio verso di te...???
 
da commenti a L'ARENA on line

Si riporta omettendo i nomi:

commenti - 38
--------------------------------------------------------------------------
1|2|3|4 pagine 1di41 ............ 03/12/2010 15:52 1 commenti
In Valpolicella non si vedeva neanche l'analogico, figuriamoci il digitale. Ho provato ad informarmi se c'è in previsione l'installazione di nuovi ripetitori, ma nessuno sa niente. tanto il canone si deve pagare lo stesso, a chi vuoi che gliene freghi qualcosa. Io ho installato la piattaforma satellitare TIVUSAT e si vede tutto bene a parte quelli a pagamento che non vengono ricevuti. 2 ............. 03/12/2010 14:41 31 commenti
In alcune zone tra le colline di Negrar il ripetitore del veronese proprio non ne vuol sapere di farsi trovare,mentre si vedono benissimo le tv dell'Emilia Romagna,poichè abbiamo la pianura padana di fronte.Complimenti ai responsabili che ci rassicuravano sulla rapida soluzione dei problemi3 ............. 03/12/2010 12:55 21 commenti
Confermo che in Borgo Trento è, a tuttoggi, un disastro. Canali che prima si vedevano ora non più. Reti Mediaset scomparse, così come Telenuovo; Telearena si sintonizza ma non si vede nulla. Io abito in via Caprera. Ciao a tutti............ 02/12/2010 22:16 1 commenti
BORGO TRENTO NON SI VEDE PRATICAMENTE NIENTE ,TRA I CIVICI omissis NON SAPPIAMO COSA FARE AVETE CONSIGLI !!!!5 .............. 02/12/2010 17:06 1 commenti
A parte i casini con le numerazioni,oggi 02/12 a Sambo i canali rai sono mmmmmmolto disturbati .6 PnP 02/12/2010 16:51 1 commenti
sono di borgo trento vr e fino allo switch off vedevo tutto tranne rai 1 compreso premium calcio e via dicendo.. dopo lo switch off non vedo piu nemmeno quelli e la rai va a scatti e i canali mediaset segnale debole.. che faccio? grazie............ 02/12/2010 16:44 1 commenti
confermo a grezzana si vede solo canali rai e male e canali dell' emilia............ 02/12/2010 08:59 3 commenti
ad affi su rai tre si prende tg emilia .......... 02/12/2010 08:58 3 commenti
ad affi non si vede rai 1 bene le altre rai ,mediaset e private,qualòcuna sa quando si potra vedere anche rai 1?10 ......... 01/12/2010 13:38 2 commenti
In alcune zone di Grezzana si vedono solo i canali Rai.........01/12/2010 13:37 2 commenti In alcune zone di Grezzana non si riceve alcun canale Mediaset.
.......... 01/12/2010 11:53 2 commenti A Quinto rete4/canale5/italia1 sono deboli, si vedono ad intermittenza. La7/La7d non si vedono.
.......... 01/12/2010 03:30 31 commenti Ma sapete quanti ci hanno guadagnato con questo affare del digitale?uno dei più ghiotti business degli ultimi anni;i rivenditori di elettronica brindano dalla contentezza:hanno venduto piu in queste settimane di quanto venderanno nell'imminente periodo natalizio.E noi che ce ne faremo dei vecchi televisori che neppure al mercatino delle pulci li prendono?li buttiamo nel cassonetto oppure ci rassegnamo ad avere sempre due telecomandi in mano,decoder e vecchia tv?ma che panzana! se volevo più canali e servizi interattivi mi abbonavo a sky,almeno con loro c'è molta più scelta di programmi e qualità,sul digitale terrestre invece continueremo a vedere la solita tv spazzatura,ma con due telecomandi tra i piedi
.......... 01/12/2010 01:07 1 commenti A San Bonifacio telenuovo si vede male....Speriamo ci tengo al TG GIALLOBLU...!!!
-----------------------------------------------------------------------------
Poi ho tagliato senno non finiva più.
 
Allora, per quanto mi riguarda ho appena controllato e il ch5 (Rai 1 2 3) lo ricevo Segnale 85% e Qualità 75%, il ch 26 (Rai 4, Rai Movie, ..) lo ricevo S99% e Q95%, il ch 30 (Rai Soprt) S99% e Q 97%. In effetti il ch 40 ha S10% e Q0%. Io sono della periferia sud di Verona città (da Buttapietra) e l'impianto è in un condominio di 10 anni, quindi direi abbastanza recente.
 
il 40 potrebbe essere tagliato dagli impianti di antenna per la ben nota vicenda che solitamente verso il venda si punta sola la quarta banda

a casa mia comunque si vede anche se verso il venda ho solo quarta banda e che entra in centralino con quarta banda abbassata al 32 per far entrare il 36 in quinta

Ma se nelle zone di cui si parla c'è visibilità ottica e si è sempre visto l'analogico rai dal venda deve vedersi anche il digitale ;) i segnali dal venda sono forti molto forti si ricevo all'interno al piano terra con l'antenna in mano e davanti delle costruzioni nel basso mantovano

Ripeto la RAI ha fatto un bel lavoro dal venda i segnali scendono molto tosti
A verona poi manco ci possono essere interferenze col penice ed è + vicina così a spanne si dovrebbero vedere benone anche con una antenna interna

Poi per dire sento che ci sono lamentele anche a Modena perchè vedono rai3 veneto anche li il problema è + dei decoder e della maledetta lcn perchè il 55 rai da sassuolo pompa pure lui e per dire si vede benone a suzzara con l'antenna puntata verso modena per cui a modena o carpi il segnale regionale rai c'è che poi molti non lo vedano ci credo ma il problema è diverso

purtroppo quanto ci sono cambiamenti è chiaro che problemi ci possono essere ma non per questo non bisogna mai fare nulla
 
lucchini01 ha scritto:
Si guarda non è possibile che prima tutti vedevano benissimo l'analogico da VR sip ed ora interi quartieri di 100.000abitanti siano al buio o nel migliore dei casi, come il mio, vedo tutto con microinterruzzioni, freez, scatti. Dipende è vero anche dal decoder in uso. Ho visto che sulla stessa presa alcuni deco vanno meglio e altri male, ma è perchè c'è un segnale al limite.
Inoltre molti in mp mi segnalono problemoni sul ch.40 e non solo in città ma anche dal Venda (aree di Isola della Scala- Villafranca ed in genere l'ovest veronese, che si allontana dal Venda.

Il mux 1 Rai da Verona Sip è irradiato sul canale 9 vhf e non sul canale F in cui era trasmesso l'analogico Rai 1 dallo stesso ripetitore. Per una buona ricezione è indispensabile sostituire l'antenna vhf finora utilizzata per il segnale del vecchio Rai 1 con una specifica per il canale 9 o, in alternativa, con una per l'intera banda terza.
 
carolbea ha scritto:
Il mux 1 Rai da Verona Sip è irradiato sul canale 9 vhf e non sul canale F in cui era trasmesso l'analogico Rai 1 dallo stesso ripetitore. Per una buona ricezione è indispensabile sostituire l'antenna vhf finora utilizzata per il segnale del vecchio Rai 1 con una specifica per il canale 9 o, in alternativa, con una per l'intera banda terza.
Si certo ma guarda che ormai quasi tutti non hanno la terza canalizzata. Per lo più sono tutte a larga banda (177 a 212)
Comunque si voglia mettere il problema sussiste. Vedo che LA 7 che trasmette da Via del perlar (Bauli) arriva a bomba e pure i RAI 26 e 30 mi entrano con una potenza spaventosa (li prendo con un'antennina magnetica a stilo di 15 cm per un TV lcd portatile. Il 40 lo vedo ma è al limite (qualità 0 )
 
pelliz ha scritto:
Allora, per quanto mi riguarda ho appena controllato e il ch5 (Rai 1 2 3) lo ricevo Segnale 85% e Qualità 75%, il ch 26 (Rai 4, Rai Movie, ..) lo ricevo S99% e Q95%, il ch 30 (Rai Soprt) S99% e Q 97%. In effetti il ch 40 ha S10% e Q0%. Io sono della periferia sud di Verona città (da Buttapietra) e l'impianto è in un condominio di 10 anni, quindi direi abbastanza recente.
Si ma voi di Buttapietra prendete dal Venda. Chiaro che li non ci sono problemi.
Mia madre da Isola della Scala prende il ch.5 del Venda con una VHF III banda con 3 elementi staccati e persi da 10 anni dalle intemperie. Vedete che quando la potenza è corretta non ci sono problemi. Invece io che prendo da Verona sip sul ch. 9 e sono a visibilità ottica del trasmettitore (dal mio tetto si vede) prendo da cani.
 
lucchini01 ha scritto:
Si ma voi di Buttapietra prendete dal Venda. Chiaro che li non ci sono problemi.
Mia madre da Isola della Scala prende il ch.5 del Venda con una VHF III banda con 3 elementi staccati e persi da 10 anni dalle intemperie. Vedete che quando la potenza è corretta non ci sono problemi. Invece io che prendo da Verona sip sul ch. 9 e sono a visibilità ottica del trasmettitore (dal mio tetto si vede) prendo da cani.

Non c'è dubbio, ed è proprio per questo che ti riportavo che anch'io il ch 40 non riesco a prenderlo: Segnale 10% e Qualità 0%.
A questo punto mi sorge il dubbio se l'antenna è ok (installata 10 anni fa su edificio appena costruito).
 
pelliz ha scritto:
Non c'è dubbio, ed è proprio per questo che ti riportavo che anch'io il ch 40 non riesco a prenderlo: Segnale 10% e Qualità 0%.
A questo punto mi sorge il dubbio se l'antenna è ok (installata 10 anni fa su edificio appena costruito).
Allora qui a VERONA per chi prende da VERONA SIP ch.9 VHF, interferenze col ch. 9 VALPOLICELLA che a quanto ne so io è già stato ridotto di potenza e probabilmente verrà spostato sul ch. 11.
Per il ch. 40, RAI stessa (telefonato venerdì a Venezia) dicono che a VERONA per tramettitore TORRE SIP è presente una problematica con le sfn Emilia Romagna che dovrebbe sistemarsi quando anche sul Penice verrà trasmesso il ch. 40 per le zone che non sono collegate al Valcava. Qui a dire il vero non ho ben capito. Non so se il problema è lo stesso dei veronesi che non vedono il ch. 40 dal Venda.
 
Io sono a Valeggio sul Mincio e dal giorno dello switch-off (30 Nov. scorso) ho sempre avuto problemi sul Mux1 della RAI da Monte Venda, anzi per l' esattezza il problema lo ha tutta la via dove vivo (circa una ventina di villette a schiera).
Frequenti arresti imagine, squadrettamenti, effetti puzzle della durata di parecchi secondi sui canali RAI del Mux1;RAI1,2,3 e News;tutto il resto funziona alla perfezione..
Ad oltre un mese di distanza dallo switch-off quanto dovrei ancora aspettare perchè lor signori:D abbiano concluso il periodo di assestamento?
Ho provato di tutto; ho orientato l' antenna con l' ausilio della bussola a 92°N come dicono loro; ho l' antenna nuova di zecca (montata il 26/11); ho provato financo a sintonizzare usando Germania come paese ma per quanto faccia non cambia una virgola.
Probabilmente passerò al satellite però accetto qualsiasi tipo di indicazione.
 
dino46 ha scritto:
Io sono a Valeggio sul Mincio e dal giorno dello switch-off (30 Nov. scorso) ho sempre avuto problemi sul Mux1 della RAI da Monte Venda, anzi per l' esattezza il problema lo ha tutta la via dove vivo (circa una ventina di villette a schiera).
Frequenti arresti imagine, squadrettamenti, effetti puzzle della durata di parecchi secondi sui canali RAI del Mux1;RAI1,2,3 e News;tutto il resto funziona alla perfezione..
Ad oltre un mese di distanza dallo switch-off quanto dovrei ancora aspettare perchè lor signori:D abbiano concluso il periodo di assestamento?
Ho provato di tutto; ho orientato l' antenna con l' ausilio della bussola a 92°N come dicono loro; ho l' antenna nuova di zecca (montata il 26/11); ho provato financo a sintonizzare usando Germania come paese ma per quanto faccia non cambia una virgola.
Probabilmente passerò al satellite però accetto qualsiasi tipo di indicazione.
Purtroppo i signori della Rai sono tuttora convinti che tutto vada bene nonostante l'evidenza dei fatti!!! Il mux 1 che dovrebbe essere il più importante del servizio pubblico è il più difficile da sintonizzare in molte zone. Possibile che proprio il mux principale debba avere questi problemi? Alzare la potenza per farlo entrare anche a chi ha qualche problema non è proprio possibile? oppure fare come mediaset che ha inserito i 3 canali principali su due mux così da una parte o dall'altra si prendono per forza!
 
liebherr ha scritto:
andateci piano a criticare :D i rai dal venda vanno benone e a bomba dalla sera dello switch off l'impianto radiante al 99% è lo stesso poi possono subentrare problemi specifici dell'antenna ricevente es nella distribuzione ci sono problematiche che non fanno danni in analogico ma li fanno in digitale

Concordo:D ! I RAI del DVB2 e DVB3 dal Monte Venda sono "a bomba" ma i RAI del DVB1 (RAI1,2,3 e News) in VHF fanno veramente schifo.
In Europa nessuno trasmette più in VHF tranne che la RAI e neanche dappertutto perchè in molte parti d' Italia la trasmissione invece che sul CH5 in VHF viene effettuata sul CH25 in UHF.
Ripeto che è assolutamente vergognoso che in pratica solo l' Ente a cui paghiamo il canone abbia e crei tutti questi problemi.
Io vivo a Valeggio sul Mincio e nessuno, ripeto nessuno, lamenta problemi sulle altre TV, locali comprese.
Solo i canali RAI del Mux1.
Per cui me ne frego di quello che dicono i vari resposabili qualità.
Il sistema fa schifo e quanto alle problematiche "che non fanno danni in analogico ma li fanno in digitale" qui parliamo di intere zone (Villafranca e Valeggio p.e.).
Vorrei poi che qualcuno mi spiegasse perchè nel resto d' Europa questi casini non accadono al punto che ci viene addirittura consigliato di fare la sintonizzazione su Germania o Svezia.
Detto questo probabilmente passerò al satellitare perchè ho imparato a mie spese durante la mia vita che in questo paese (volutamente con la p minuscola) vige la regola de "ognuno per se e Dio per tutti" ma per favore, smettiamola di difendere l' indifendibile.
Passo e chiudo.

Dino
 
Indietro
Alto Basso