Ciao!!!Espongo una curiosità a tutti voi che siete dei "Mostri Sacri"in campo del sat,in riguardo a quanto ho sentito dire da professionisti della mia zona del settore...Tutto stà in questo:un po'di tempo fà un amico aveva tentato vanamente di puntare la sua parabola da 110cm (genova)sui 7W:lui aveva chiamato un tecnico...Ebbene il quale con analizzatore di spettro non riuscì ad agganciare nulla(non c'era ombra di segnale!)...Allora,per curiosità mi sono recato da lui con tanto di decoder per cercare di riuscire ad agganciare qualcosa:il risultato che OVVIAMENTE il segnale migliore è di un C/N che non supera i 7db,mentre gli altri sono visibili solamente in alcune ore della giornata...(Si tratta di una situazione non ottimale,ovvio:ma da quì a dire che non vi è segnale...ce ne passa!)Ricontattato il tecnico per dirgli il tutto,lui risponde:"Ragazzi è normale che con il decoder agganci più facilmente i sat,poichè vanno sottosoglia,invece noi con lo strumento abbiamo difficolta con i sat ostici..."Raga,dov'è la verità?Mi piacerebbe un vostro parere!Vi ringrazio anticipatamente!!!Ciaoo