• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non credo che dicesse di espandere il 21 Giarolo verso Milano, ma penso che intendesse dire piuttosto che non è facile non farlo arrivare in zona
Direi che il 21 dal Giarolo dovrebbe arrivare anche su Vercelli e Biella, visto che il 95% delle antenne sono puntate su Monte Penice a causa della Rai che trasmette in IV da quel sito.
Irradiare un 21 da Oropa sarebbe un investimento sbagliato, perchè la maggior parte dovrebbe applicare un filtro o altro, e credo che per una locale, pochi sarebbero propensi a spendere dei soldi o mettere mano all'antenna.
Il problema è la Rai che dovrebbe trasmettere anche da Oropa.
Una ventina di anni fa si era sparsa voce che la Rai ne fosse intenzionata, ma non lo fece.
Ha solo installato un piccolo traliccio in zona san Paolo da pochi watt che non arriva che a pochi chiolometri.
 
Non si può più ragioniare per banda 4 e 5 ...

Cmq l'antenna giarolo del 25 è nata x avere il lobo solo verso ovest limitandolo verso nord.
Notare che un canale basso come 21 o 25 a pari antenna tende ad ""allargarsi" di più e a far più danni...
Immagini che troveranno soluzioni differenti oer Vercelli Novara e Biella
Saluti.
 
Quali per Biella? Se non trasmettere da Oropa ( con l´obbligo di istallare filtro ) oppure limitato da Massazza direzione verso Biella che non deve disturbare la emissione di Oropa , dove cosi come é il vostro ch.25 da Massazza non arriva neanche al mio paese a 12 Kilometri

Come gia detto ,per me non mi importa di metterci poi un filtro su Oropa , anzi adesso che mi ricordo basta che faccio ritarare quello del ch 24 :)
 
Ultima modifica:
ma infatti sul nuovo converrà (similarmente ad altre parti d'Italia) tutto UHF su postazione EIT e filtri per i ch da sito Raiway (se non andranno "anche" ad Oropa). Gii "aiutini" da sud servirebbero per i vecchi impianti a bande separate.
A differenza di 12 anni fa la tecnologia per i filtri selettivi è ora matura e ricordiamoci che per le città è assolutamente indispensabile pianificare anche l'opzione di ricezione da sito alternativo (per non ripetere errori del primo switch off).
Ovviamente parlo di situazione a regime con T2
La situazione "intermedia" tanto voluta da qualcuno creerà notevoli problemi impiantistici a tanti
 
ma infatti sul nuovo converrà (similarmente ad altre parti d'Italia) tutto UHF su postazione EIT e filtri per i ch da sito Raiway (se non andranno "anche" ad Oropa). Gii "aiutini" da sud servirebbero per i vecchi impianti a bande separate.
A differenza di 12 anni fa la tecnologia per i filtri selettivi è ora matura e ricordiamoci che per le città è assolutamente indispensabile pianificare anche l'opzione di ricezione da sito alternativo (per non ripetere errori del primo switch off).
Ovviamente parlo di situazione a regime con T2
La situazione "intermedia" tanto voluta da qualcuno creerà notevoli problemi impiantistici a tanti
Ciao Billy, ho dato un occhio a questa discussione e ho visto le liste in alto regione x regione. Visto che ricevo la V da Valcava e il resto da Reggio, mi sbaglio se lascio il mio impianto cosí comé? Il 45-46-47-48 continuerei a riceverli dalla Lombardia e il resto da Reggio. Sempre se queste frequenze saranno sempre a Valcava. Impianto attuale 21-42 su Reggio e 43-60 su Valcava. Correggimi se ho detto una cosa non giusta
 
Non si può più ragioniare per banda 4 e 5 ...

Cmq l'antenna giarolo del 25 è nata x avere il lobo solo verso ovest limitandolo verso nord.
Notare che un canale basso come 21 o 25 a pari antenna tende ad ""allargarsi" di più e a far più danni...
Immagini che troveranno soluzioni differenti oer Vercelli Novara e Biella
Saluti.

Si ma il 21 non trasmetterà ne da Penice, ne da valcava. Quindi o mettono impianti locali per VC, no e bi oppure sparano giarolo. Altre soluzioni non ne vedo
 
E' già stato messo in diversi post il link e anche discussioni diverse, direi che può bastare. ;)
 
Lunedì è previsto l'inizio dell'ultima fase dello spegnimento UHF 50-53 nelle aree ristrette. Finora non è ancora uscito nulla nemmeno sui siti di TV8 e cielo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso