In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La pandemia ha rallentato l'iter o sta proseguendo tutto regolarmente? Nel 2021 tutte le emittenti trasmetterano solo nel formato full HD (così avevo capito)? Useranno il codec dei canali in alta definizione, e quindi sulle Tv che non li ricevono si vedranno su tutti i canali schermo nero e solo audio? Come già succede su 7gold.

Su dtt nessun full HD imposto o generalizzato: sceglieranno le emittenti con quale risoluzione trasmettere. Sparirà invece il vetusto mpeg2 per lasciar posto all’mpeg4 (o H264). Con l’avvento del Dvb-T2 (1.7.2022) saranno ancora una volta le emittenti a scegliere se continuare con l’mpeg4 o se passare all’HEVC (o H265) main 8 oppure main 10.
Frattanto segnalo che la prossima settimana la Croazia avrà terminato la transizione al dvb-T2: da loro H265 main 10 obbligatorio fin da subito insieme all’Hbbtv e full HD su tutte le emittenti nazionali. Attivi 2 mux nazionali free + 1 pay (Evo Tv). Attivi anche 1 o 2 mux locali (a seconda delle zone) con deroga x le emittenti più piccole sull’HD. Ma sono davvero poche quelle che rimarranno in SD (sempre H265 main 10).

Su dtt nessun full HD imposto o generalizzato: sceglieranno le emittenti con quale risoluzione trasmettere. Sparirà invece il vetusto mpeg2 per lasciar posto all’mpeg4 (o H264). Con l’avvento del Dvb-T2 (1.7.2022) saranno ancora una volta le emittenti a scegliere se continuare con l’mpeg4 o se passare all’HEVC (o H265) main 8 oppure main 10.
Frattanto segnalo che la prossima settimana la Croazia avrà terminato la transizione al dvb-T2: da loro H265 main 10 obbligatorio fin da subito insieme all’Hbbtv e full HD su tutte le emittenti nazionali. Attivi 2 mux nazionali free + 1 pay (Evo Tv). Attivi anche 1 o 2 mux locali (a seconda delle zone) con deroga x le emittenti più piccole sull’HD. Ma sono davvero poche quelle che rimarranno in SD (sempre H265 main 10).

Mi ero espresso male, mi riferivo proprio al formato MP4, che è supportato solo dalle Tv che ricevono anche i canali HD. Comw ho detto, ho una Tv che non riceve HD e 7gold in mp4 e a schermata nera.

Come ben sappiamo, il Mise ha stabilito nella tabella di marcia nazionale, come Area ristretta D, tutte le province siciliane (a parte Palermo e Messina).

Confindustria, invece, in quest'immagine, https://confindustriaradiotv.it/wp-content/uploads/2020/05/road-map.jpg, ha incluso nella stessa Area anche le province calabresi di Catanzaro e Reggio-Calabria. Lo si nota dal colore rosso (giusto per restare in tema con l'attualità). Com'è possibile questa discrepanza? :eusa_think::lol:

Invece, per i mux locali assegnati a Rai e Mediaset, come bisogna denominarli?
Rai/Mediaset locale? Rai/Mediaset 4/5/6/7...? :icon_scratch:

Mediaset? Rai??? Proprio no! Casomai EITOWERS e RAIWAY... ma non certo Mediaset

Riusciamo a capire qualcosa? Si rispetteranno le scadenze fissate? Quindi liberazione banda 700 mhz, e transizione al mpeg4 prima e dvb-t2 (hvec) dopo? In cosa consiste la richiesta di modifica della numerazione LCN?

Riusciamo a capire qualcosa? Si rispetteranno le scadenze fissate? Quindi liberazione banda 700 mhz, e transizione al mpeg4 prima e dvb-t2 (hvec) dopo? In cosa consiste la richiesta di modifica della numerazione LCN?

I primi a vivere giorno per giorno sono gli operatori del settore, è così da sempre.
Diciamo che forse l’unica data davvero certa resta quella della transizione al dvb-T2 perché gli interessi in gioco sono talmente imponenti da travolgere qualsiasi governo. Naturalmente non mi riferisco alle televisioni ma ai telefonici!!

ho letto sulla homepage del sito l'italiaindigitale che il passaggio dal MPEG2 A MPEG4 avverra' in tutta italia il 1 SETTEMBRE 2021. e' vero o no.

ho letto sulla homepage del sito l'italiaindigitale che il passaggio dal MPEG2 A MPEG4 avverra' in tutta italia il 1 SETTEMBRE 2021. e' vero o no.

Dato che è un’operazione che non implica modifiche agli impianti di trasmissione in alta frequenza e che può essere gestita dalle singole emittenti e dai provider separatamente, dovrebbe potersi svolgere senza rinvii di sorta, anche in caso di ipotetico, ulteriore lockdown nazionale (essendo collocata comunque molto in là nel tempo, tra quasi un anno). Teniamo poi conto che, sempre secondo MISE e CRT, la stima degli apparati in grado di ricevere l’H264 nel Settembre 2021 è del 95%, ampiamente sufficiente a non intimorire gli operatori del settore.

Dato che è un’operazione che non implica modifiche agli impianti di trasmissione in alta frequenza e che può essere gestita dalle singole emittenti e dai provider separatamente, dovrebbe potersi svolgere senza rinvii di sorta, anche in caso di ipotetico, ulteriore lockdown nazionale (essendo collocata comunque molto in là nel tempo, tra quasi un anno). Teniamo poi conto che, sempre secondo MISE e CRT, la stima degli apparati in grado di ricevere l’H264 nel Settembre 2021 è del 95%, ampiamente sufficiente a non intimorire gli operatori del settore.
Adesso resta da capire se è confermata la conversione al DVB-T2 nel 2022 o se l'ipotesi paventata su newslinet, vale a dire quella di restare in DVB-T e MPEG-4, si trasforma clamorosamente in realtà.
Ho già espresso in merito il mio parere personale una decina di giorni fa

scusatemi della domanda in questo caso quali tv saranno in grado di ricevere il MPEG4 sempre quei tv che si vede es,rai1 2 3, c5 r4 i1 e tutti le tv che si vedono gli HD veri? e gli altri televisioni nn passati in HD LI vedo lo stesso, oppure ci sara' qualche canale che nn ricevero' piu. grazie tante della risposta.

I canali HD (ad esempio i canali Rai e Mediaset) vengono trasmessi in Mpeg-4
Se tu già li vedi sei apposto per lo swich di Settembre.

I canali HD (ad esempio i canali Rai e Mediaset) vengono trasmessi in Mpeg-4
Se tu già li vedi sei apposto per lo swich di Settembre.

si, e gli altri canali tipo es. i canali LCN 27, 49 24 non dico supertennis xche gia, passato in hd ma gli altri li vedro ugualmente nn dico quelli locali che nn mi interessano. grazie della risposta

Tutti i canali che già trasmettono in MPEG4, e quelli che lo saranno in futuro, saranno visibili, visto che già li ricevi. Il problema sarà il DVB-T2, che potrebbe vacillare, se ci saranno altri ritardi o saremo indietro con il parco televisori. Con buona pace delle tv locali e della trasmissioni in HD /4k.

Come ben sappiamo, il Mise ha stabilito nella tabella di marcia nazionale, come Area ristretta D, tutte le province siciliane (a parte Palermo e Messina).

Confindustria, invece, in quest'immagine, https://confindustriaradiotv.it/wp-content/uploads/2020/05/road-map.jpg, ha incluso nella stessa Area anche le province calabresi di Catanzaro e Reggio-Calabria. Lo si nota dal colore rosso (giusto per restare in tema con l'attualità). Com'è possibile questa discrepanza? :eusa_think::lol:
Sistemata l'immagine delle 2 province calabresi, ma hanno incluso anche Vibo Valentia, le cui postazioni non sono coinvolte nella liberazione UHF 50-53 https://confindustriaradiotv.it/wp-content/uploads/2020/11/slide-road-map.jpg

Ultima modifica:
Tutti i canali che già trasmettono in MPEG4, e quelli che lo saranno in futuro, saranno visibili, visto che già li ricevi. Il problema sarà il DVB-T2, che potrebbe vacillare, se ci saranno altri ritardi o saremo indietro con il parco televisori. Con buona pace delle tv locali e della trasmissioni in HD /4k.

Non è il DVB-T2 a vacillare quanto l’HEVC... in pratica si vorrebbe restare all’H264 anche dopo l’1/7/2022 pur se modulato in T2: x questo lo spazio non ci sarebbe x tutti gli LCN attualmente attivi a livello locale ma neanche x tutti i nazionali in HD!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso