Piazza di Spagna: vandali distruggono parte de "la barcaccia"

alex86

Digital-Forum Friend
Danneggiano "Barcaccia", arrestati
Roma, atto vandalico di 4 immigrati

Quattro cittadini extracomunitari sono stati arrestati a Roma per aver danneggiato con un grosso cacciavite la fontana monumentale della Barcaccia, in Piazza di Spagna. Gli immigrati, di età compresa tra i 29 ed i 40 anni, erano ubriachi e, nel momento in cui sono stati sorpresi, hanno anche aggredito i carabinieri per evitare di essere identificati. La fontana ha riportato una scalfittura.

Parte dello stemma papale è stato parzialmente staccato dal monumento.

Il monumento della Barcaccia
Insieme a Fontana di Trevi e Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona, la Fontana della Barcaccia di piazza Spagna è una delle più celebri fontane monumentali della capitale ed è famosa in tutto il mondo. Si trova nell'omonima piazza ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti e fu realizzata nel 1627 da Pietro Bernini, e dal figlio Gian Lorenzo, su commissione di Papa Urbano VIII.

Il nome deriva proprio dalla sua forma di barca simmetrica semisommersa e leggermente sotto il livello del terreno, intuizione che servì a risolvere il problema tecnico della scarsa pressione dell'acquedotto dell'acqua Vergine che lì non permetteva di realizzare cascatelle o zampilli. L'ispirazione sembra nacque dalla presenza sulla piazza di una barca, portata fin lì dall'alluvione del Tevere del 1598. Sulla Barcaccia ci sono delle decorazioni a forma di soli e api dello stemma della famiglia del Papa committente, i Barberini.

|TGCOM|
-----------------------

:crybaby2: :crybaby2: Buttate via la chiave per questi delinquenti! Anzi, espulsione immediata!:mad:

E ci dovevano portare la loro cultura?!!
qualcuno dirà che anche italiani hanno fatto
cose del genere,appunto di imbecilli ci basterebbero i nostri:mad:.

inkman ha scritto:
qualcuno dirà che anche italiani hanno fatto
cose del genere,appunto di imbecilli ci basterebbero i nostri:mad:.
Quoto. ;)

Solito discorso... Se uno si lancia in un burrone, magari guidando un'auto con dei passeggeri, qualcuno avrebbe voglia di fare lo stesso?

Almeno, gli imbecilli vandali nostrani avranno ricevuto al momento giusto una condanna esemplare?

Ho intravisto la notizia al TG5 e hanno intervistato una specie di poliziotto o qualcosa del genera che ha detto che alla sera in quel posto è pieno di drogati e ubriaconi.

Evidentemente far pulizia è un compito improbo anche per le nostre forze dell'ordine e devo dire che un pò li comprendo e un pò mi fanno anche pena.

Non deve essere granchè gratificante arrestare balordi, teppisti e delinquenti vari di ogni razza e nazionalità (compresi gli italiani) e dopo qualche settimana ritrovarseli di nuovo tra i piedi.

Tornando in tema, da quello che hanno fatto vedere era una piccola scalfitura (ovviamente da condannare) sulla quale hanno montato una grande notiziona.:doubt:
Evidentemente il giornalismo in italia sta scadendo sempre di più:mad:

inkman ha scritto:
E ci dovevano portare la loro cultura?!!

Scusa, ma di quale cultura stai parlando:icon_twisted: ?

gig60 ha scritto:
Evidentemente il giornalismo in italia sta scadendo sempre di più:mad:
già,giornalismo e tg,mezzi di informazione,chi mettono la nascita della figlia di totti in primo piano:mad::crybaby2::eusa_naughty:..che schiffo....:eusa_wall:
p.s:i delinquenti NON hanno carta d'identità,perciò non facciamo di tutta l'erba un fascio...PLEASE....

Ultima modifica:
Scalfitura o meno, gigi, sempre di una fontana del Bernini si tratta... Una piccola scalfitura può valere milioni di euro di restauro (disgraziatamente)...

bono macchese...
Come evidenziato da ourika, non facciamo di tutte le erbe 1 fascio, giacchè il "delinquente" (o vandalo che sia) NON ha nazionalità!

E che c'entra Alex? Già abbiamo i nostri, non vogliamo mica quelli degli altri...Tutto qua. Mica da contribuente posso pagargli vitto e alloggio nelle nostre lussuose (a confronto delle carceri di altri paesi del 2o e 3o mondo) carceri.

:D cose che succedono:D pensa che a me mi graffiarono la mia vecchia astra(non so chi sia stato)e il tg non si è degnato di riportarlo neanche in fondo :eusa_think:

intruder800 ha scritto:
:D cose che succedono:D pensa che mi graffiarono la mia vecchia astra(non so chi sia stato)e il tg non si è degnato di riportarlo neanche in fondo :eusa_think:
:lol: Daiiii...
Un conto è che graffino una macchina qualunque, un altro è che scheggino un monumento storico. :)

Pagheranno mai 'ste teste di minchia? Io credo di no, né in carcere né in denaro.

intruder800 ha scritto:
:D cose che succedono:D pensa che a me mi graffiarono la mia vecchia astra(non so chi sia stato)e il tg non si è degnato di riportarlo neanche in fondo :eusa_think:
:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

intruder800 ha scritto:

Tu sta fòr, fatt a vdé

intruder800 ha scritto:
Intruder, un consiglio: la prossima volta, quando fai dell'ironia, ti conviene sempre precisare:
P.S. GUARDATE che sto facendo dell'ironia.... :icon_rolleyes: ( e, per soprammercato, sempre meglio aggiungere anche la faccina... ).
Inutile sperare che appaia ovvio...

roddy ha scritto:
Intruder, un consiglio: la prossima volta, quando fai dell'ironia, ti conviene sempre precisare:
P.S. GUARDATE che sto facendo dell'ironia.... :icon_rolleyes: ( e, per soprammercato, sempre meglio aggiungere anche la faccina... ).
Inutile sperare che appaia ovvio...

Bello guarda che l'ironia va fatta con intelligenza

Modalità "GUARDATE che sto facendo dell'ironia" ON

E' arrivato l'avvocato delle cause perse che sta cercando di rimediare ad una gaffe della sua claque :badgrin: :lol: :D

Modalità "GUARDATE che sto facendo dell'ironia" OFF

alex86 ha scritto:
Modalità "GUARDATE che sto facendo dell'ironia" ON

E' arrivato l'avvocato delle cause perse che sta cercando di rimediare ad una gaffe della sua claque :badgrin: :lol: :D

Modalità "GUARDATE che sto facendo dell'ironia" OFF
Ecco, a te invece consiglierei di scrivere il "modalità etc. etc." con carattere "7", grassetto, sottolineato e, magari, anche anche di colore rosa shocking luminescente...
Perché non si capisce, mica, sai?... :eusa_shifty: :icon_redface:

alex86 ha scritto:
Mica da contribuente posso pagargli vitto e alloggio nelle nostre lussuose [...] carceri.
...oltre che i restauri alle opere d'arte danneggiate. :eusa_think:

Indietro
Alto Basso