• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piccola antenna per radio microfoni uhf fai da te. quale cavo ideale.

12cm é un quarto d'onda di 620Mhz, é un pezzo di filo diretto senza niente; mi fermo qui perché evidentemente non conosci quel genere di prodotto; ne ho riparati a centinaia e se gli fa solo pochi metri é in corto.

infatti gherardo, comunque parliamo di range 626- 661 mhz, lunghezza antenna circa 10 cm, quella di serie è un filo di acciaio intrecciato di ,5 mm circa . https://www.google.com/url?sa=i&sou...aw3Ilx4F1yoMI4jIoZ6GnhjX&ust=1554908244775718


ripeto dovendo ripristinare la vecchia antenna non avendola ci ho messo un pezzo di filo di 50 ohm di rame con il suo dielettrico tagliato ad hoc, allinterno di una guaina nera termorestringente, risultato e perfomance è uguale all' alloriginale.
 
Il calcolo e questo: 12cm a 620Mhz 300/620 * 0.90 = 0,43 /4 = 0,108 Mt

Ma non serve a niente se non si conosce il vero fattore di velocità del conduttore.... potrebbe essere anche 0,85 per altro materiale ecc.
Poi questa e la risonanza della frequenza a 620Mhz , ma a 661 Mhz e altra cosa.
 
sento gia il rumore degli elicotteri sarà un blitiz della polposta che viene ad arrestarmi, a parte gli scheerzi, mi sembra che stiamo sfociando davvero in un eccesso di zelo, questa operazione viene fatta da credo 1000000 di possessori della serie ew della sennhieser, ci sono discussioni su forum americani (jw sound per es) come questo dove ne discutono gli stessi progettisti della sennheiser, dai coppo, relax!!

Si viene fatta da tanti e ogni tano qualcuno riceve la visato e multa di 5.000 euro, spece quelli che potenziano la copertura del cancello automatico.

Quelle frequenze che utilizza il tuo apparecchio sono concesse in licenza prioritaria a broadcaster Tv (oltretutto Rai che è un servizio pubblico) e in maniera secondaria al tuo uso, se per caso il tuo apparecchio modificato arriva fino al condominio di fronte e interferisce i canali Tv ecco che può partire una segnalazione all'ispettorato che munito di radiogoniometro manuale o automatico impiega pochissimo a trovarti.

Non te ne avere a male ma sono molto fiscale sulle leggi e penso che almeno uno si dovrebbe domandare il perhè ci siano.... Inoltre capita molto spesso che dobbiamo risolvere magagne su impianti, mettendo filtri ecc, per colpa di qualcuno che non rispetta le norme.

Detto questo non ti consiglio di installare e modificare nulla, ma se vuoi replicare le performance dell'antenna originale devi copiarla pari pari.
 
Ultima modifica:
quante ne hai smontate?? l'effetto "GP" quarto d'onda glelo fa fare il case metallico che funge da radiali, ripeto a te per l'ultima volta che non ci sono induttanze né in antenna né alla sua base, stanno saldate gia sul print e quelle antenne sono un filo diretto, stai facendo di una cosa da niente un inciucio di stato e non ti rispondo piu; alidav fai le due misure con l'ohmetro.
 
ma di quale modifica stai parlando, la sostituzione dell antenna? conosci l ambito di cui parliamo, radio microfoni, distanze in gioco 20 - 30 metri massimo, io faccio il fonico di presa diretta, e tra i 450 e i 690 mi pare i radio microfoni vengono venduti regolarmente, vengono venduti anche sistemi da 100 mw in italia te lo assicuro quando la legge impone max 50 mw ora per favore, mi sta facendo la paternale e non capisco perche, per uno spiccato senso della legalita che qui sfocia nell eccesso a mio avviso? o perche pensi che ci sono troppi smanettoni in giro che non sborsano centinaia di euro per rivolgersi a specialisti, io il filo di rame sul mio ricevitore sennhieser me lo costruisco da me. spero di essere stato chiaro.

intanto grazie a gherardo e grazie ad emtec siete stati gentili e molto utili.
 
Se una apparecchiatura nasce di una certa potenza ed ha l'antenna integrata ci sarà un motivo ? Attenzione alle leggi e alle norme ! Facendo delle modifiche ci si mette dalla parte del torto, se poi si verica una interferenza qualsiasi in zona d'uso e si viene scoperti dalle autorità competenti il problema diventà legale con le ovvie conseguenze. Perchè mettersi a rischio per così poco ?
 
coppo ho la sensazione che tu non leggi manco i post che poi commenti, qua parliamo di 40 mhz di banda https://assets.sennheiser.com/globa.../Overview_Radio_Mic_Frequency_charts_2014.pdf

ma infatti, é un quarto d'onda approssimativo infatti ho calcolato male il centrobanda che é un po' meno di 12 cm, come mi ha fatto giustamente notare coppo, ma continuare a remenarla sulle vecchie normative che sono cambiate quasi ogni anno su 10 o 100mW 600, 800, Mhz liberalizzati ormai anche sulle radiocuffie o radiomicrofoni da quattro soldi per fare il karaoke in vendita liberamente in qualsiasi ipermercato ecc.mi sembra di sfiorare la pazzia, con tutti i Kw abusivi che ci si ritrova dappertutto..
 
appunto la bobbina e alla base e nello scatolotto ci sarà anche un trasformatore.
Se è in corto è probabile.

non cè nessuna bobina fidati, lho tagliata aperta squartata, spesso molti di applicano direttamente un sma al posto del piedino, è un unico filo di ferro la base è solo funzionale all'alloggio nel case del microfono.
 
lui ragiona giustamente da "cibbÌ" dove si é stretti di banda...in uhf il discorso é diverso, la storia dell'accordo é molto piu blanda...misurala elettricamente come ti dicevo e vedrai che scopri un'interruzione o un cortocircuito; quella roba segata in due della foto non mi convince mica.... i sennheiser di solito montano questo tipo di connettori coassiali https://www.google.it/search?biw=12...0i19j0i8i30.pYtbkOn-xeA#imgrc=fLv2kZVR7ePzmM: particolare https://spares.sennheiser.co.uk/wir...nectors/lemo-plug-sennheiser-sk50-068988.html la femmina é come questa ma con un solo pin https://spares.sennheiser.co.uk/wir...2-sk5212-sk9000-lemo-3-pin-socket-570606.html e sul centrale del connettore maschio c'é saldato un volgare pezzetto di filo che é appunto l'antenna; altro che "spiralizzatate"....l'accordo viene gia fatto a monte dell'antenna sul print!
 
Ultima modifica:
Ma.... dall'immagine che hai postato sembra che l'antenna e spiralizzata e con capacità installata alla base, ma se dici che l'hai smontata ci credo....:)

comunque questi sono gli esplosi delle antenne prodotte per apparati di marca... e sono tutte caricate, spiralizzzate o trappolate.
Quelle che ho io in laboratorio sono circa 10 sono tutte con bobbine, tranne 3 modelli cinesi dei ruter wifi...
Poi se uno utilizza delle schifezze o dei fili con impedenza incognita e return loss pietoso è altro discorso, io mi riferisco ad antenne professionali per apparati professionali... (almeno 10-15 dB di returnloss)...
La differenza è che se installi una antenna non performante e disadattata al tuo generatore la potenza non verrà irradiata ma dissipata in calore e tra disadattamento e perdita di trasmissione una pessima antenna perde parecchi dB.

http://iw4blg.info/2018/10/05/12-antenne-a-confronto-rke/




Poi ti ho solo voluto avvisare che potresti generare interferenza, spece che il tuo apparato lavora in banda TV e hai pure modificato il finale.... o cosaltro...che anche su questo ho parecchie perplessità, dato che mi sfugge il modo di aumentare la potenza senza andare a ritoccare tutto il circuito. Anche per fare questa cosa serve competenza e strumenti, per il fatto che sicuramente se hai mantenuto lo stadio di amplificazione originale o hai fatto altre modifiche, queste comportano un aumento o una differenza dei parametri di intermodulazione, armoniche e spurie fuori banda, differenti da quanto dichiarato dal produttore. Ma non voglio farti la morale ho solo voluto avvisarti di quello che può accadere e a cosa vai in contro.
 
Ultima modifica:
e sul centrale del connettore maschio c'é saldato un volgare pezzetto di filo che é appunto l'antenna; altro che "spiralizzatate"....l'accordo viene gia fatto a monte dell'antenna sul print!

Se esistono delle ciofeche del genere può darsi!!, le antenne spiralizzate sono tutte quello che utilizzano il doppio cavo intrecciato, tipo queste:
http://www.antennecaletti.it/cataloghi/catalogo-completo.pdf

Ma non è una operazione fatta a caso si effettua l'intrecciatura di fronte ad un analizzatore di antenna vettoriale in modo da controllare la larghezza di banda e l'impedenza dell'antenna. Se poi l'impedenza e troppo discostante dal generatore deve essere adattata ho in antenna oppure nel frontend della radio.
Ma sempre il solito discorso se si vuole realizzare una buona antenna serve misurare con strumenti.
 
coppo, il tuo ragionamento sul return loss non fa una piega infatti su qualsiasi sistema trasmittente é basilare considerarlo soprattuto quando le potenze in gico sono considerevoli, ma in questo caso ha una rilevanza minima soprattutto se si tiene conto che l'antenna in questione si trova a contatto con la pelle del soggetto che indossa il trasmettitore: sai senz'altro per esperienza che qualsiasi antenna perfettamente risonante in aria se viene a trovarsi a contatto o anche soltanto vicina ad un oggetto non isolante perde quasi totalmente la sua accordatura e si comporta un po' come un pezzo di filo dalla lunghezza casuale aumentando considerevolmente il ROS il caso peggiore é quando l'ospite radiomicrofonato si siede su una sedia metallica, eppure funziona ugualmente in modo accettabile, infatti sul circuito dell'apparecchio prima dell'antenna c'é sempre una sorta di accordatore proprio per non far soffrire il finale e questi trasmettitori a bassa potenza non se ne accorgono quasi. Adilav, questi radiomicrofoni sia da 30 che da 100mW (i modelli che adoperavo io erano da 50mW) di solito raggiungono una distanza di qualche decina di metri all'interno con muri di cemento armato di mezzo, e qualche centinaio di metri in spazio aperto fra il trasmettitore e l'unita ricevente, in tutti i casi dove dopo pochi metri perdevo la portante c'era o una interruzione o un cortocircuito in antenna (di solito sul connettore); ma anche senza gli strumenti da laboratorio con un semplice tester da elettricista (ohmerto) puoi vedere se é interrotta misurando fra il filo rosso e la cima dell'antenna o se é in corto fra il filo rosso e la massa ovviamente scollegandolo dallo stampato; riguardo il discorso legale ricordo che la 800Mhz é stata liberalizzata infatti tutti i prodotti di libero accesso lavorano su tali frequenze, infatti sia i prodotti consumer fino ai radiomicrofoni o in ear della shure adoperano tale banda; i sennheiser che adoperavo erano di due tipi quelli a 600Mhz e quelli a 700Mhz ed ambedue richiedevano una concessione di utilizzo ma perfino qui in svizzera dove sono severi in materia, non abbiamo mai avuto problemi e la potenza e le antenne la abbiamo smanettate piu volte, semmai il problema é diventato di natura opposta: le frequenze specifiche erano assegnate dall'UFCOM in modo che venissero a trovarsi sempre in quel megahertz che separava i canali analogici tv uno dall'altro in modo da non avere interferenze, adesso che le trasmissioni televisive son diventate digitali non esiste piu questo spazio fra un canale e l'altro infatti se guardi i panettoni dei mux sono praticamente attaccati uno all'altro eliminando di fatto lo spazio che adoperavano questi radiomicrofoni con la conseguenza che sono diventati quest'ultimi semmai a subire le interferenze dei trasmettitori tv, fenomeno praticamente assente in svizzera, ma quando andavamo a girare in italia specialmente in esterno all'aria aperta ci voleva un bel po' di tempo per spostarli di frequenza in modo da trovare un buco senza interferenze altrimenti dopo pochi metri perdevamo la ricezione causa appunto interferenze da trasmettitori tv che dalle vostre parti abbondano sia di numero che di chilowatt, e ce ne accorgevamo dall'indicatore sull'unita ricevente: se era un guasto al radiomic crollava la portante, se era interferenza rilevava portanti forti anche con i radiomicrofoni spenti; i nuovi modelli di ricevitori sia sennheiser che shure per ovviare questo inconveniente fanno la scansione automatica dello spettro, rilevano portanti estranee ovviamente a radiomic spenti, individuano i punti liberi e settano automaticamente le frequenze sia sull'unita ricevente che sui radiomicrofoni una volta accesi.
 
Ultima modifica:
Madooo quanto casino per una fesseria ! :eusa_doh:
Alidav, l'antenna originale ha l'alloggio in plastica e il contatto che va sul circuito. Se gli metti un sma per agevolare la sostituzione, fissa l'sma sul corpo ma non collegare a massa la ghiera. La lunghezza dello stilo quindi, deve comprendere anche il connettore.
La lunghezza deve essere calcolata sulla frequenza centrale della banda, in modo che il disadattamento sia minimo sia nell'estremo inferiore che superiore. Mi raccomando che la lunghezza sia precisa, in modo tale che i ventri dei vettori tensione/corrente coincidano correttamente.

P.S.: Se all'interno dell'alloggio in plastica dell'antenna vi fosse un qualche circuito adattatore, avrebbe bisogno anche della massa e i contatti sarebbero 2, mentre nel tuo caso è solo 1 quindi è solo per comodità e per mantenere ferma l'antenna in modo che non forzi sul circuito.
 
Ultima modifica:
Se una apparecchiatura nasce di una certa potenza ed ha l'antenna integrata ci sarà un motivo ? Attenzione alle leggi e alle norme ! Facendo delle modifiche ci si mette dalla parte del torto, se poi si verica una interferenza qualsiasi in zona d'uso e si viene scoperti dalle autorità competenti il problema diventà legale con le ovvie conseguenze. Perchè mettersi a rischio per così poco ?

Alevia, cambiare un stilo di fabbrica con uno autocostruito non comporta nessuna violazione, aumentare di qualche mW idem, stiamo parlando di potenze irrisorie.
Le autorità si muovono verso apparati dai 5W in sù. Molti utilizzano modem-hub con antenne esterne addirittura paraboliche, che incrementano l'ERP notevolmente, eppure non infrangono alcuna legge.
 
proseguirò questa discussine soltanto dopo aver avuto un responso sulla conduzione dell'antenna con tester da adilav come gia richiesto.

al momento non posso misurare piu nulla perche ho elimnato l'sma e ho messo uno "spezzone" di filo di 50 ohm attaccato direttamente alla motherboard di misura identica alla antenna di serie, infatti il funzionamento è tornato alla normalità.


Madooo quanto casino per una fesseria ! :eusa_doh:
Alidav, l'antenna originale ha l'alloggio in plastica e il contatto che va sul circuito. Se gli metti un sma per agevolare la sostituzione, fissa l'sma sul corpo ma non collegare a massa la ghiera. La lunghezza dello stilo quindi, deve comprendere anche il connettore.
La lunghezza deve essere calcolata sulla frequenza centrale della banda, in modo che il disadattamento sia minimo sia nell'estremo inferiore che superiore. Mi raccomando che la lunghezza sia precisa, in modo tale che i ventri dei vettori tensione/corrente coincidano correttamente.

P.S.: Se all'interno dell'alloggio in plastica dell'antenna vi fosse un qualche circuito adattatore, avrebbe bisogno anche della massa e i contatti sarebbero 2, mentre nel tuo caso è solo 1 quindi è solo per comodità e per mantenere ferma l'antenna in modo che non forzi sul circuito.

emtec quanto alla misurami sono attenuto a questo schema della lectrosonics, azienda al momento con wisicom leader nei radio microfoni professionali
creodo possa essere utile ai riparatori in genere. https://www.lectrosonics.com/US/phocadownload/ammkit_td.pdf

la lunghezza come vedi NON comprende il connettore.

Alevia, cambiare un stilo di fabbrica con uno autocostruito non comporta nessuna violazione, aumentare di qualche mW idem, stiamo parlando di potenze irrisorie.
Le autorità si muovono verso apparati dai 5W in sù. Molti utilizzano modem-hub con antenne esterne addirittura paraboliche, che incrementano l'ERP notevolmente, eppure non infrangono alcuna legge.

al momento posseggo diversi radio microfoni LECTROSONICS, tutti da 100 mw alcuni sennheiser della serie 2000 con potenza selezionabile tra 10-30-50 mw in italia e poi via software (di default massimo è 50 mw) mi sono fatto upgradare a 100 mw.

e ho un numero imprecisato di sennheiser ew100 tutti da 30mw, alcuni di essi possono essere modificati, io ne ho fatti modificare 2 che uso per trasmettere segnale a radio cuffie e a telecamera, qui l unico riscontro che ho potuto fare è stato verificare il consumo batterie e la visualizzazione del sgnale piu forte su un programma SDR .
 
come volevasi dimostrare; quella roba era in corto o interrotta.

purtroppo quando mi hai invitato a farlo lavevo gia sostituito, sinceramente ero ansioso di capire se avevo fritto qualcosa.
emtec ecco le foto dell antenna che ho realizzato, ma la lunghezza deve o no comprendere un barilotto di crimpaggio in questo caso lho inserito solo per proteggere meglio lattaccatura al box del trasmettitore.


ci sono anche due foto del trasmettitore, quello originale e quello modificato a 100 mW


https://photos.google.com/share/AF1...?key=Y3pzUHFBWDlzRXdpUEdtX29SYTFnOEpZTEpka3B3
 
Indietro
Alto Basso