Piccolo consiglio da ignorante

5Lire

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, anzitutto grazie per l'aiuto che date a molti come me ignoranti in materia.

Non so se il mio problema prevede un rifacimento dell'intero impianto o basterà soltanto una piccola modifica.

Praticamente possiedo l'attacco dell'antenna più di una stanza.

Il problema è che in una stanza c'è un'ottima ricezione e riesco a ricevere tutti i canali DTT, nell'altra stanza invece moltissimi canali non li ricevo. Eppure quello che io mi chiedo, l'impianto non è lo stesso?

Specifico che vivo in un condominio con antenna centralizzata, in provincia di bari, a cui sono state fatte delle modifiche pre e post switch-off.

Cosa potrà essere secondo voi?

E' il caso che faccio controllare l'impianto ad un professionista?

Grazie.

controlla che la differenza tra le prese sia oggettiva: provale con uno stesso televisore/decoder. ;)
(sperando che tu ne possieda uno leggero.... :D )

Ciao, è molto probabile un problema di distribuzione. Intanto smonta le prese e controlla i collegamenti se sono stati fatti correttamente (ricorda che la calza metallica non deve mai toccare il polo). Poi approfittane per leggere le sigle delle prese e postale. Inoltre, servirebbe anche la sigla del partitore/derivatore se presente. (di solito si trova in una scatola a muro). ;)

Edit: areggio ha dato un'ottimo consiglio, prova a portare la tv che riceve bene nella presa che funzia male!

5Lire ha scritto:
Ciao a tutti, anzitutto grazie per l'aiuto che date a molti come me ignoranti in materia.

Non so se il mio problema prevede un rifacimento dell'intero impianto o basterà soltanto una piccola modifica.

Praticamente possiedo l'attacco dell'antenna più di una stanza.

Il problema è che in una stanza c'è un'ottima ricezione e riesco a ricevere tutti i canali DTT, nell'altra stanza invece moltissimi canali non li ricevo. Eppure quello che io mi chiedo, l'impianto non è lo stesso?

Specifico che vivo in un condominio con antenna centralizzata, in provincia di bari, a cui sono state fatte delle modifiche pre e post switch-off.

Cosa potrà essere secondo voi?

E' il caso che faccio controllare l'impianto ad un professionista?

Grazie.

Oltre ai suggerimenti degli altri due utenti, ti consiglio di guardare bene come è stato fatto l'impianto in tutta la casa...
perchè c'è chi si spaccia come antennista a tempo perso e invece di mettere dei partitori per portare il segnale in più prese, usa dei mammut accoppiando i fili tra di loro (non sto scherzando! a casa mia neanche quelli hanno usato:icon_twisted: :icon_twisted: )

se non fosse così, vedi di provare su ogni presa più decoder, poichè essi hanno una sensibilita diversa tra di loro...:icon_cool:

Indietro
Alto Basso