• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piccolo dubbio funzionamento architettura DVD

seanma

Digital-Forum Master
Registrato
7 Aprile 2018
Messaggi
607
Salve,

utilizzo da pochi mesi in maniera assidua supporti fisici (DVD) su pc (soprattutto serie tv, ad oggi l'unico metodo legale per collezionarle, ma siamo già OT) e mi è sorta, dal pinnacolo della mia ignoranza in materia, una criticità che mi lascia basito.

premetto che per scelta personale (si 'vede' e 'sente' meglio... uso un 17'' da 75 euro) mi servo di Power DVD per la riproduzione e ho notato che in prodotti di case anche diverse fra loro (20th e Universal in particolare), una volta avviata la riproduzione del contenuto, non è possibile modificare lingua o sottotitoli prescelti, ma quest'operazione va fatta preliminarmente all'avvio del filmato tramite menù apposito (chiamato a seconda del DVD 'SETUP' o 'IMPOSTAZIONE LINGUA).

non avendo grande esperienza di DVD, la cosa mi ha lasciato un po' stranito, soprattutto verificando che non accade in ogni opera e soprattutto che usando vlc, le restrizioni vengono meno e i canali audio/testo sono liberamente accessibili anche durante la visione, a piacimento

scrivo non per richiedere una soluzione, evidentemente, ma per chiedere da dove origina questo genere di criticità, quando i DVD in realtà sarebbero nati x permettere una fruizione libera dei contenuti
 
Indietro
Alto Basso