[Picerno, PZ] sto impazzendo, stesso ripetitore alcuni canali si altri no!?

tomzx

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, mi spiego meglio, ho puntato la mia galaxy 28 elementi stile triax verso il ripetitore di Picerno MONTELIFOJ (io abito a circa 6-7 km e vedo la torre ad occhio), prendo bene alcuni mux, benino altri, e per niente altri ancora, per esempio il rapporto segnale rumore segnalato dal decoder per il mux dfree è ottimo circa 90% per quello relativo a italia1hd (mediaset2?), scarsissimo 12% ma visibile, sufficiente per tutti gli altri tranne che per il mux 5 su frequenza 754 che non riesco a ricevere in alcun modo...

L'unico modo in cui sono riuscito a ricevere il mux5 è stato chiudere in parte l'antenna (in pratica ho chiuso totalmente la prima delle 3 culle finche sfiorava il dipolo) puntandola quasi verso il cielo, ma è stato un caso perchè la stavo muovendo in tutti i modi possibili e immaginabili ... non riesco a capire il senso di questo accadimento...

perchè c'è una cosi forte differenza di qualità del segnale nonostante venga irradiato dallo stesso ripetitore??? non so piu che fare

tomzx ha scritto:
Ciao a tutti, mi spiego meglio, ho puntato la mia galaxy 28 elementi stile triax verso il ripetitore di Picerno MONTELIFOJ (io abito a circa 6-7 km e vedo la torre ad occhio), prendo bene alcuni mux, benino altri, e per niente altri ancora, per esempio il rapporto segnale rumore segnalato dal decoder per il mux dfree è ottimo circa 90% per quello relativo a italia1hd (mediaset2?), scarsissimo 12% ma visibile, sufficiente per tutti gli altri tranne che per il mux 5 su frequenza 754 che non riesco a ricevere in alcun modo...

L'unico modo in cui sono riuscito a ricevere il mux5 è stato chiudere in parte l'antenna (in pratica ho chiuso totalmente la prima delle 3 culle finche sfiorava il dipolo) puntandola quasi verso il cielo, ma è stato un caso perchè la stavo muovendo in tutti i modi possibili e immaginabili ... non riesco a capire il senso di questo accadimento...

perchè c'è una cosi forte differenza di qualità del segnale nonostante venga irradiato dallo stesso ripetitore??? non so piu che fare

impianto distribuzione segnale dentro casa tua squilibrato
mal concepito.
questa la mia ipotesi.

quante prese hai?

posta schema completo tuo impianto
numero prrse metri di cavo componenti con sigla etc
fai disegnino

...E dicci anche la località dalla quale ricevi, è un'info basilare.

Uff

Ricevo da Picerno nei pressi del raccordo autostradale per sicignano l'impianto l'ho rifatto da zero ho un solo cavo che viene fuori direttamente dall'amplificatore (un galaxy da 40 decibel senza del quale non vedo niente)

Ultima modifica:
tomzx ha scritto:
Ricevo da Piceno nei pressi del raccordo autostradale per sicignano l'impianto l'ho rifatto da zero ho un solo cavo che viene fuori direttamente dall'amplificatore (un galaxy da 40 decibel senza del quale non vedo niente)
:D :D :D :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :5eek: :5eek: :5eek: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

tomzx ha scritto:
Ricevo da Piceno nei pressi del raccordo autostradale per siciliano l'impianto l'ho rifatto da zero ho un solo cavo che viene fuori direttamente dall'amplificatore (un galaxy da 40 decibel senza del quale non vedo niente)

non basta
la descrizione deve essere completa

questa unico cavo che giri fa? quanto è lungo?
quante prese?
quante tv?
prese a muro o morsetti volanti?
che componenti usi (marca e sigla) per la distribuzione?

fai disegno della distribuzione e postalo
se vuoi aiuto, mettiti in condizione di farti aiutare !

tomzx ha scritto:
Ricevo da Piceno
Forse volevi dire "Picerno", ad ogni modo do evidenziato la località, così che eventuali esperti della zona possano darti più info utili.

PS: commentare con "Uff" nell'oggetto del messaggio, mi pare alquanto fuori luogo. :doubt:

allora dall'antenna esce un cavo che va nell'amplificatore dall'amplificatore esce un cavo che va direttamente dietro il decoder senza prese e senza nulla tutto diretto... il tratto antenna ampli sarà 20-30 cm, il resto 3-4 metri. Ho provato anche con un cavo di 1 metro con il portatile ed il tuner dtt usb sotto l'antenna ma il risultato non cambia pertanto escluderei il problema cavi.

Potrebbe trattarsi di un problema di segnali riflessi? come si può risolvere? Antenne a pennello multiple?

Ultima modifica:
ilsirio ha scritto:

in generale quando aiuti qualcuno fai cosi?

Senza l'amplificatore il segnale è talmente basso che non è ricevibile in nessun modo. Ho provato in tutti i modi ma ci vuole l'amplificatore... ora secondo te questo potrebbe essere parte del problema? Io anche se non sono esperto quanto te lo escluderei al 99%.

Premetto che serve qualcuno che conosca la zona, posso azzardare qualche ipotesi: se sei a soli 6-7 Km. e vedi la torre, è abbastanza anomalo che tu abbia bisogno di un amplificatore simile. Questo mi fa pensare che i pannelli trasmittenti siano orientati in altra direzione rispetto a casa tua. Quindi quello che ricevi è o per riflessione o dovuto a un lobo secondario dell'antenna trasmittente. In questo secondo caso, i lobi cambiano al variare della frequenza, e questo spiegherebbe l'anomalia.

Prendila come un'ipotesi, non ho al minima idea di dove ti trovi:lol:

tomzx ha scritto:
allora dall'antenna esce un cavo che va nell'amplificatore dall'amplificatore esce un cavo che va direttamente dietro il decoder senza prese e senza nulla tutto diretto... il tratto antenna ampli sarà 20-30 cm, il resto 3-4 metri. Ho provato anche con un cavo di 1 metro con il portatile ed il tuner dtt usb sotto l'antenna ma il risultato non cambia pertanto escluderei il problema cavi.

non rispondi alle domande poste
non permetti di aiutarti
dimostri insofferenza e superficialità
ergo non meriti attenzione

Ultima modifica:
mardergri ha scritto:
non rispondi alle domande poste
non permetti di aiutarti
dimostri insofferenza e superficialità
ergo non meriti attenzione

sirio!..marder!! che vi succede?!..
perchè trattate così tomzx?!

seite sempre stati equilibrati e disponibili con tutti...!

tom evidentemente,, non è un tecnico, e dal canto suo stà cercando di dare le informazioni che può!

torniamo a noi!

tom parli di amplificatore,, ma non menzioni l'alimentatore!!
hai quindi un amplificatore autoalimentato??

puoi fornirci le sue caratteristiche,..tipo marca,, modello ecc,..??

tomzx ha scritto:
Potrebbe trattarsi di un problema di segnali riflessi? come si può risolvere? Antenne a pennello multiple?
..

non ho studiato la tua zona..ma potrebbe trattarsi di problemi legati alla solita isofrequenza del cavolo!! come hai giustamente intuito...

sfoligno ha scritto:
..

non ho studiato la tua zona..ma potrebbe trattarsi di problemi legati alla solita isofrequenza del cavolo!! come hai giustamente intuito...

Grazie, per il tuo intervento e il tuo aiuto lo apprezzo molto, (Ho letto anche molti tuoi post sul forum cercando di trovare una soluzione al problema ed ho appreso molte cose utili...)

Ho un amplificatore da palo marca galaxy (http://www.galaxy.it/index.php/ita/distribuzione-terrestre/amplificatore-dt-banda-uhf-vhf-4.html) l' alimentatore è senza marca 12v 300ma... in effetti la cosa piu strana di tutte è che io vedo l'antenna a vista e i segnali mi arrivano debolissimi, mentre l'antenna dove prendo la RAI non la VEDO per niente ma i segnali mi arrivano fortissimi tanto che anche senza amplificatore potrei servirmene...

Un altra cosa da segnalare è che piu in alto di me (io abito in una zona collinare di fronte alla montagna dove c'è il ripetitore) abitano altre famiglie che ricevono il segnale mediaset fortissimo tanto che lo prendono anche con le antennine da interno (cosa da me impensabile)....

Quello che stò cercando di capire... è: come posso arginare il problema... per vedere almeno premium hd... come ha intuito il buon sfoligno non sono un tecnico e mi rivolgo a voi appunto che lo siete e sicuramente avrete già visto situazioni simili a questa... stavo pensando alla possibilità di utilizzare 2 antenne o una a pannello multipli...

un altro indizio per poter capire il problema potrebbe essere dato dal fatto che il decoder mi segnala un SNR molto ballerino che su alcuni canali va da 0 a 90% in modo continuo...

Ultima modifica:
mi sono fatto un giroin rete, e ho visto che il tuo ampli (direi sovradimensionato per le tue necessità!!), ha bisogno di un alimentatore che fornisca almeno 160 mA!!

acc! ho letto ora che come ampli sei al sicuro!!

domani mi studio meglio la tua zona...comincia ad incuriosirmi!!

ok tom!!
domani mattina vedo di studiare meglio la tua zona...e mi auguro lo facciano anche i miei "onorevoli colleghi"...il caso è interessante ...vediamo se riusciamo a darti una mano..,,,

grazie

grazie mille spero di aver fornito tutte le informazioni necessarie

ti ricordo anche lo strano avvenimento: puntando l'antenna verso l'alto in pratica quasi che guarda il cielo (sempre in direzione del ripetitore)... e chiudendo la prima delle tre culle sono riuscito a ricevere mediaset premium hd (754mhz) (sempre al limite del visibile con qualche scubettamento ogni tanto) però ho perso buona parte del resto...

Ultima modifica:
elettt ha scritto:
Premetto che serve qualcuno che conosca la zona, posso azzardare qualche ipotesi: se sei a soli 6-7 Km. e vedi la torre, è abbastanza anomalo che tu abbia bisogno di un amplificatore simile. Questo mi fa pensare che i pannelli trasmittenti siano orientati in altra direzione rispetto a casa tua. Quindi quello che ricevi è o per riflessione o dovuto a un lobo secondario dell'antenna trasmittente. In questo secondo caso, i lobi cambiano al variare della frequenza, e questo spiegherebbe l'anomalia.

Prendila come un'ipotesi, non ho al minima idea di dove ti trovi:lol:

in merito alla tua ipotesi posso confermarti che tutti nella mia zona abbiamo valori di snr diversi a seconda del mux l'unico che si prende senza amplificatore ma con valori snr al limite della ricezione è il mux dove ci sono i canali provvisori mi pare 594000mhz infatti conosco un paio di persone che beccano solo quelli

comincio a capire perchè ne stai uscendo pazzo!!

consultando la nostra "bibbia" otg:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PZ00&posto=Potenza

appare chiaro che hai un ripetitore a 8,5 Km di distanza circa (monte lifoi)..che ti trasmette a "bomba" tutto mediaset e poco altro (telenorba,rete A..)..

a 17 Km hai il ripetitore di Potenza completo di tutto!! quasi allineato!..col lifoi!:crybaby2:

capisco perchè "deformando" e puntando al cielo l'antenna ricevi..mediaset,!...praticamente attenui il segnale..prima di quella "bestia" di ampli!!

allora direi per prima cosa, ..! elimina la "bestia"...certi amplificatori possono servire solo nel deserto..lontano dai segnali.., ma sopratutto lontano da rumori circostanti. , nel silenzio assoluto..forse tiri sù un segnale di 30dB..altrimenti oltre a lui, amplifichi anche il rumore circostante, e quindi a che giova??

puntando monte lifoi,..dovresti ricevere i mediaset..tranquillamete, ribadisco , solo antenna-cavo-tv..

verso potenza mi par di capire che sei ostacolato, dal suddetto monte!?

una curiosità...verso salerno, hai ostacoli!??
praticamente dalla parte opposta!?

Se non ho commesso errori, tra lui e Potenza c'è una montagna di oltre 1200 metri....

Indietro
Alto Basso