[Picerno, PZ] sto impazzendo, stesso ripetitore alcuni canali si altri no!?

se non erro da MonteLiFoj ricevo mediaset mentre da Monte PierFaone ricevo la rai perchè pierfaone non mi pare trasmetta mediaset o sbaglio? Cmq il ripetitore di pierfaone dovrebbe essere proprio sul monte che c'è tra picerno e potenza in effetti di notte si vede a vista anche il ripetitore di pierfaone in quanto illuminato, ovviamente quello di montelifoj lo vedo molto piu nitidamente anche di giorno essendo molto piu vicino...ma nonostante questo prendo meglio PIERFAONE! Infatti senza ampli prendo quasi tutto quello che viene da pierfaone mentre da montelifoj vedo con molti problemi di segnale e senza ampli non vedo niente! tranne la freq 594000mhz a questo punto non so che pensare devo provare a cambiare antenna magari sarà difettosa? bho... o la mia casa è in una zona particolarmente sfigata... mha....

che prove posso fare?

Ultima modifica:
tomzx ha scritto:
se non erro da MonteLiFoj ricevo mediaset mentre da Monte PierFaone ricevo la rai perchè pierfaone non mi pare trasmetta mediaset o sbaglio? Cmq il ripetitore di pierfaone dovrebbe essere proprio sul monte che c'è tra picerno e potenza in effetti di notte si vede a vista anche il ripetitore di pierfaone in quanto illuminato, ovviamente quello di montelifoj lo vedo molto piu nitidamente anche di giorno essendo molto piu vicino...ma nonostante questo prendo meglio PIERFAONE! Infatti senza ampli prendo quasi tutto quello che viene da pierfaone mentre da montelifoj vedo con molti problemi di segnale e senza ampli non vedo niente! tranne la freq 594000mhz a questo punto non so che pensare devo provare a cambiare antenna magari sarà difettosa? bho... o la mia casa è in una zona particolarmente sfigata... mha....

che prove posso fare?

perdonami tom ma non essendo del posto non conoscevo monte pierfaone..che risulta su questa lista di otg
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PZ98&posto=Monte Pierfaone

il fatto è che seguendo le coordinate del suddetto sito, il pierfaone risulta essere da tutt'altra parte..

credo che siano coordinate veritiere, perchè ingrandendo la vista su earth, si scorgono le ombre dei ripetitori, nel punto indicato..

secondo me, dovresti leggere con calma le liste di otg e cercare di capire se esiste qualche altro ponte dalle tue parti, che può influenzare la tua ricezione..

io potrei farlo, ma non essendo della zona, vado un pò alla cieca!

Picerno PZ

sfoligno ha scritto:
perdonami tom ma non essendo del posto non conoscevo monte pierfaone..che risulta su questa lista di otg
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PZ98&posto=Monte Pierfaone

il fatto è che seguendo le coordinate del suddetto sito, il pierfaone risulta essere da tutt'altra parte..

credo che siano coordinate veritiere, perchè ingrandendo la vista su earth, si scorgono le ombre dei ripetitori, nel punto indicato..

secondo me, dovresti leggere con calma le liste di otg e cercare di capire se esiste qualche altro ponte dalle tue parti, che può influenzare la tua ricezione..

io potrei farlo, ma non essendo della zona, vado un pò alla cieca!

Infatti M Pierfaone si trova a sud-est di Picerno PZ.

Il trasmettitore sulla montagna di 1306 mt è Picerno M.Lifoi ed è sicuramente il trasmettitore che serve Picerno PZ per i Mediaset e per le private.( a me risulta anche per la Rai all'opposto di quanto dice RaiWay che segnala solo il trasmettitore di M.Pierfaone....mhà)

Il trasmettitore di Potenza è invece coperto proprio da quella montagna e serve solo Potenza.

Picerno è invece servito da M. Pierfaone per ciò che riguarda la Rai.

Probabilmente Tom o ha l'antenna in verticale, mentre M.Pierfaone è in orizzontale. Oppure l'antenna è direzionata verso Potenza ma naturalmente non becca niente.

Qui i ripetitori di RaiWay che trasmettitori attorno a Picerno PZ

Uploaded with ImageShack.us

E qui invece il servizio di RaiWay per Picerno PZ

http://www.raiway.it/index.php?lang...silicata&provnome=Potenza&locid=76059&type=tv

Ciao pipione

Ultima modifica:
bho

ho fatto la prova di togliere l'amplificatore in effetti non è cambiato niente.. vedo piu o meno gli stessi canali con gli stessi problemi...
l'antenna è puntata in orizzontale per intenderci cosi'
517-1939-large.jpg

Ho letto le liste di ogt e non trovo antenne che possano interferire :(

in pratica il problema riguarda sempre i canali dai 700mhz in su in pratica tutto mediaset premium...
... in particolare quelli HD non c'è verso di prenderli ho il decoder che mi segnala la barra del SNR che va da 0 a 90% in continuazione
ho provato anche un altra antenna ma il problema non cambia...

Qualcuno mi può spiegare bene cosa sono gli echi quando si creano e come si arginano...per capire se può dipendere dalla posizione della mia casa da qualcosa che c'è intorno bho non so piu che pensare

posso provare a puntare 2 antenne verso lifoj e miscelarne il segnale tanto per vedere che succede?
costruisco un palo di 10 mt? butto tutto? :D sos

ps grazie a tutti coloro che hanno dedicato parte del loro tempo nel rispondermi lo apprezzo molto

Ultima modifica:
tomzx ha scritto:
..ho il decoder che mi segnala la barra del SNR che va da 0 a 90% in continuazione....

questo solitamente indica la presenza di echi,..o comunque di mancata isofrequenza...

forse dovresti, armandoti di buona pazienza, cercare una posizione migliore per posizionare la tua, o meglio le tue, antenne, partendo dal presupposto, che prima devi evitare i segnali interferenti, poi cercarti quelli buoni,..a giudicare dalla mappa che gentilmente ha fornito pipione, sembra che in effetti qualche altro trasmettitore nei paraggi ci sia,..

quindi per mediaset, devi concentrarti sul lifoi, cercando di schermarti da tutto il resto, per la rai punti pierfaone con la medesima accortezza..

certo senza strumentazione è un bel problema,
l'idea di uasare antenne accoppiate per ridurre gli echi è ottima, ma conviene prima vedere se esiste una soluzione più semplice,

ripeto, i tuoi sembrerebbero problemi di mancata isofrequenza, forse dovuti a riflessi di segnali che ti arrivano da dietro,,.., penso che al momento,cercare una posizione migliore per l'antenna sia la prima mossa da fare,,a costo di posizionarla su un balcone piuttosto che sul tetto,,..

poi eventualmente penseremo alle antenne accoppiate...

grazie, della risposta, ho anche provato a mettere 2 antenne in verticale verso li joi ed in effetti qualche lievissimo miglioramento c'è stato dato che ora vedo anche premium HD però non vedo STEEL... tecnicamente anche 3 antenne si possono mettere insieme?

Non ti conviene fare esperimenti strani perchè non ti assicurano risultati stabili nel tempo.
Quale altra antenna hai provato oltre la Triplex?
Come già ti diceva sfoligno devi provare a spostare l'antenna in un punto più favorevole, magari anche abbassandoti molto, oppure trovare un punto in cui riesci a puntare il ripetitore e nello stesso tempo di lato e dietro sei protetto magari da un muro.
Prova anche a variare la regolazione zenitale di pochi gradi alla volta.
Ciao

grazie

grazie dei tuoi consigli proverò ancora a cambiargli posizione secondo me il problema proviene dal basso perchè io abito in una zona collinare e sotto di me c'è una piccola valle c'è un dislivello di 600 mt circa, il ripetitore è a 1.100 mt circa e il paese è a 750 mt circa...

non mi resta che continuare a provare...

quando ci sono questo tipo di problemi c'è un tipo di antenna che va meglio di altre? La triplex va leggermente peggio di una direttiva di qualche anno fa che avrà una 40ina di elementi...

una a pannello come andrebbe? e un maxipannello da 16dipoli?

Indietro
Alto Basso