Piu' Decoder Con 1 Parabola

genodave

Digital-Forum Senior
ciao ragazzi,

ho una parabola che ha un LNB twin che serve due decoder.
Siccome vorrei metterne altri 2 nelle camere delle figlie :eusa_wall: vorrei sapere se:
-al cavo antenna che scenda dal LNB posso splittare il segnale in 4 e mandarlo rispettivamente ai 4 decoder;
-dove posso trovare detto split
-Se rischio perdita di qualita'

grazzzzie

genodave ha scritto:
ciao ragazzi,

ho una parabola che ha un LNB twin che serve due decoder.
Siccome vorrei metterne altri 2 nelle camere delle figlie :eusa_wall: vorrei sapere se:
-al cavo antenna che scenda dal LNB posso splittare il segnale in 4 e mandarlo rispettivamente ai 4 decoder;
-dove posso trovare detto split
-Se rischio perdita di qualita'

grazzzzie

Devi prendere un lnb con 4 uscite e con quattro calate attacchi i decoder ai 4 fili indipendenti.

Esistono anche degli split però da quanto ne so con questi split puoi duplicare il cavo ma poi puoi utilizzare o un decoder o l'altro ma non puoi contemporaneamente.

ciao

Pappalardo ha scritto:
Devi prendere un lnb con 4 uscite e con quattro calate attacchi i decoder ai 4 fili indipendenti.

Esistono anche degli split però da quanto ne so con questi split puoi duplicare il cavo ma poi puoi utilizzare o un decoder o l'altro ma non puoi contemporaneamente.

ciao

volevo proprio evitare l'LNB a 4 OUT.:crybaby2:
Perche' non si puo' usare i deco separatamente??

genodave ha scritto:
no perche ogni decoder deve inviare dei comandi al propio lnb (V-H banda bassa -alta) quindi deve averne uno solo ,esistono dei lnb "router" che pero hanno bisogno del relativo menu nel ricevitore e non è che gli ultimi tipi ne siano provvisti ,quindi il consiglio che ti do è quello del lnb a 4 uscite ,
PS non consiglio assolutamente gli splitter ciaoooooo
altro PS : se tu usi un decoder alla volta allora il discorso è fattibile ,ma io penso che sia piuttosto improbaile e scomodo

genodave ha scritto:

Perche' volevi evitarlo ? Funzionano benissimo. Chiaro devi scendere con 4 cavi. Se hai problemi di spazio ( canaline tubi ecc. ) puoi usare il cavo da 5 mm che e' un piu' fine del tradizionale ( 7 mm )

Io ho due LNB a 4 uscite ! E ti assicuro che è 1 bell'impianto :D Usa tranquillo i cavi a sezione ridotta, la perdita è trascurabile e poi pensa a quanti litigi evitati in famiglia :D

Un alternativa sarebbe un lnb quad unicable (ad esempio Inverto) che permette la distribuzione del segnale sat a più decoder.

Svantaggio: i dec devono essere unicable compatibili.

barazuti ha scritto:
Perche' volevi evitarlo ? Funzionano benissimo. Chiaro devi scendere con 4 cavi. Se hai problemi di spazio ( canaline tubi ecc. ) puoi usare il cavo da 5 mm che e' un piu' fine del tradizionale ( 7 mm )

volevo evitare di comprare un LNB a 4 out.

Renzosat ha scritto:
no perche ogni decoder deve inviare dei comandi al propio lnb (V-H banda bassa -alta) quindi deve averne uno solo ,esistono dei lnb "router" che pero hanno bisogno del relativo menu nel ricevitore e non è che gli ultimi tipi ne siano provvisti ,quindi il consiglio che ti do è quello del lnb a 4 uscite ,
PS non consiglio assolutamente gli splitter ciaoooooo
altro PS : se tu usi un decoder alla volta allora il discorso è fattibile ,ma io penso che sia piuttosto improbaile e scomodo

ecco, non sapevo che il dec comunica con l'LNB...
Cmq se dovessi collegare in cascata unaltro dec con l'uscita che ho gia' dietro al dec la "loop out" o qualcosa del genere posso farlo?
Mi sembra che devo guardare pero' lo stesso satellite...

genodave ha scritto:
Mi sembra che devo guardare pero' lo stesso satellite...

Non soltanto, ma anche canali con la stessa polarizzazione di quello acceso...
Potresti ovviare anche comprando due switch dotati di commutazione 0/12 volt, ma è sempre meglio prendere un lnb quad come ti hanno consigliato gli amici prima di me...;)

SERGIOZIZZA ha scritto:
Non soltanto, ma anche canali con la stessa polarizzazione di quello acceso...
Potresti ovviare anche comprando due switch dotati di commutazione 0/12 volt, ma è sempre meglio prendere un lnb quad come ti hanno consigliato gli amici prima di me...;)
e se attacco al dec un video sender dotato di entrata antenna?:D

Per favore informaci di cosa vuoi ottenere (numero decoder che vuoi, ad esempio) e quali sono le tue problematiche (canaline strette, impossibilità di tirare ulteriori cavi etc) in modo da consigliarti al meglio.
Grazie.

Con il video sender forse volevi mandare a più tv lo steso identico segnale?
non è una bellezza ma potresti pigramente mettere un decoder in prossimità della parabola e inviare ai tv il segnale.
Questo è ciò che potresti realizzare avvicinandomi alla tua idea se ho ben capito. cmq la sconsiglio.

Indietro
Alto Basso