non voglio aprire un flame

ci sono anche i nostri pregiudizi: se Madonna (che io non sopporto) prende paro paro un pezzo degli Abba (ripeto, Abba!!) fa un'operazione di classe, se Laura Pausini fa un disco di cover...non ha niente di nuovo da dire...
La brutta cosa per gli over xx come me è sentire canzoni di 20/30 anni fa rifatte, maltrattate, calpestate. E se al ragazzino di turno fai sentire l'originale, ti guarda sempre come se fossi un marziano

. E ci tengo a dire che adoro le cover (se fatte con "amore" però).
P.S. un paio di anni fa mi sono procurato i brani delle top 100 Billboard dal 1970 al 2006 (si, 3600 pezzi...

), le ho piazzate sull'iPod e le ho sentite in ordine cronologico.
Risultato 1: è evidente la discesa continua della creatività, originalità e diciamolo pure, anche della capacità di suonare.
Risultato 2: è sorprendente notare come certi brani di successo vengano riproposti 8/9 anni dopo sotto altra veste. Quelli anni '70 negli anni '80, anni '80 negli anni '90 etc.etc.
Risultato 3: per le mie orecchie meglio "subire" certe canzoncine di Roberta Flack che sentire l'interminabile sequenza di brani che iniziano tutti con "AH, AH" pubblicati nell'ultimo decennio.
Risultato 4: Madonna, dal suo esordio, a parte il periodo della prima maternità, ha regolarmente piazzato ogni anno 1 o più hit in classifica con regolarità impressionante. Vista la bassa considerazione che ho io delle sue opere, per me è tutto dire.
Risultato 5: A sorpresa (per me) la seconda artista più presente e costante nelle top 100 è Janet Jackson.
Copiano un po' tutti, qualcuno è semplicemente più furbo di altri.
L'intoccabile (non per me) Vasco: "Gli spari sopra" -> "Celebrate" degli An Emotional Fish (band di Dublino) sono
IDENTICHE. Peccato che gli irlandesi l'hanno scritta un paio d'anni prima. Colto in flagrante, si è giustificato "mi piace portare alla luce nuove band"; gli avvocati irlandesi non la pensarono così evidentemente, gli hanno fatto causa ed hanno spillato parecchi soldi. Ma quanti fan del Blasco sanno queste cose?
Scusate la lunghezza, ma mi faccio prendere dalla foga quando parlo di certe cose...