Pochi minuti e schermo si blocca, a volte con "out of frequency"

@ landtools

Quale "DRAM“ dici di mettere in Auto? (DRAM Frequency non è settabile)
Inoltre gli altri DRAM (CAS, RAS, Precharge,Bus) sono settabili con un valore in clock, che io ricordi..non in Auto
L'ultima voce è ICH5 qualcosa....
Ho due banchi di ram, uno da 1024 mb e l'altro da 256 mb.

PS: e poi, in generale, come mai mi chiedi di mettere in Auto? :eusa_think: Tieni presente che il bios non l'ho mai modificato, quindi sono i valori del costruttore quelli attuali

Verifica che le ram abbiano la stessa velocità e che siano dello stesso tipo. Io al posto tuo toglierei quella da 256 MB tanto non serve a niente.

@ mosquito

dato che sei più ferrato di me in merito, da un'occhiata qua tu stesso ;)

come, inoltre mai mi dici che la ram da 256 mb non serve a niente? non è comunque un valore aggiunto?

Verifica che le ram abbiano la stessa velocità e che siano dello stesso tipo. Io al posto tuo toglierei quella da 256 MB tanto non serve a niente.
affermazione corretta......Non serve a niente... anzi, rallenta notevolmente la cpu..... puo darsi che è per colpa di questo banco di ram che il pc va in crash

@ mosquito

dato che sei più ferrato di me in merito, da un'occhiata qua tu stesso ;)

come, inoltre mai mi dici che la ram da 256 mb non serve a niente? non è comunque un valore aggiunto?

Perchè hai solo il 25% in più di RAM, però di contro la cache del microprocessore interroga entrambi gli slot, e la memoria da 256 MB si riempie e si svuota troppe volte rispetto a quella da 1024 MB, inviando troppi comandi di "interrupt" e cicli di "wait" al micriprocessore, creando fastidi e intoppi.

Perchè hai solo il 25% in più di RAM, però di contro la cache del microprocessore interroga entrambi gli slot, e la memoria da 256 MB si riempie e si svuota troppe volte rispetto a quella da 1024 MB, inviando troppi comandi di "interrupt" e cicli di "wait" al micriprocessore, creando fastidi e intoppi.

:eusa_think:...beh in effetti hai ragione.

tuttavia siccome ora sono arrivato (anche grazie al vostro aiuto) a capire origine e soluzione degli "out of frequency" che si presentavano, per ora rimango con questa configurazione hardware.

grazie ancora ;) siete sempre una fonte preziosa per me :D

ciao!

Indietro
Alto Basso