Poco spazio per registrare in HD

Burchio ha scritto:
uhm...interessante discussione...:D

scusa ma stranamente mi si è chiuso il messaggio mentre stavo ancora scrivendo, comunque volevo sottolineare che registrando un po di materiale in hd il disco si riempie subito, e purtroppo si è costretti a cancellare del materiale per fare spazio ad altre registrazioni, sarà una segnalazione già ripetuta ma è abbastanza scocciante.:mad:

Guarda che stava parlando di materiale in HD :eusa_whistle:

Comunque è vero i programmi in HD è buona cosa rivederli velocemente e lasciare in stand by quelli SD che occupano molto meno spazio altrimenti in poco tempo si satura l?'HDD.

Burchio ha scritto:
uhm...interessante discussione...:D

Proviamo a renderla tale chiedendo se qualcuno sa come avviene (se avviene) la deframmentazione dell'hard disk da parte del decoder?

Infatti tra un po' ci sarà il caos totale tra cancellazioni all'inizio e alla fine del disco con conseguenti nuovi programmi registrati...è possibile che la faccia da solo quando è in stand-by come fanno molti HD recorder?

sailor.65 ha scritto:
Lo spazio disponibile per registrare programmi in HD è poco,
Dovrebbe permettere di registrare 90 ore di programmazione in tutte in hd.
Questa è la capienza indicata.
Ti risulta?

Credo che 90 ore dichiarate siano in SD anche se poi registrando il transport stream lo spazio occupato a parità di tempo varia da canale a canale.
Comunque sui canali cinema (i migliori come bit/rate) siamo tra il 2% ed il 3% a film.

In HD sempre parlando di film siano intorno al 4/6%, però la notte si sale vertiginosamente fino a picchi di circa il 12% calcolato con "Transformers" che pareva di assistere ad un BluRay :D

Per cui facendo una media di 2 ore di film al minimo del 4% dovremmo arrivare a circa 50 massimo di registrazione in HD :eusa_think:

A proposito di spazio, qualche giorno fa ho fatto un test: ho impostato una registrazione da NationalGeo HD su MySky HD e contemporaneamente ho avviato la registrazione dello stesso canale su PC tramite tuner DVB-S2.
Ovviamente sul PC è rimasta criptata, però è comunque possibile vedere la dimensione del file: poco meno di 6GB per 79 minuti.
Sul MySky HD ha occupato il 5% di spazio, quindi facendo un rapido calcolo (100*6/5) viene fuori che lo spazio totale disponibile su MySky HD è pari a 120GB (con un hard disk da 250GB)?
Possibile? Addirittura hanno riservato 130GB per usi futuri?

rmk ha scritto:
A proposito di spazio, qualche giorno fa ho fatto un test: ho impostato una registrazione da NationalGeo HD su MySky HD e contemporaneamente ho avviato la registrazione dello stesso canale su PC tramite tuner DVB-S2.
Ovviamente sul PC è rimasta criptata, però è comunque possibile vedere la dimensione del file: poco meno di 6GB per 79 minuti.
Sul MySky HD ha occupato il 5% di spazio, quindi facendo un rapido calcolo (100*6/5) viene fuori che lo spazio totale disponibile su MySky HD è pari a 120GB (con un hard disk da 250GB)?
Possibile? Addirittura hanno riservato 130GB per usi futuri?

..interessante analisi!!!!
Mi incuriosisce sapere quanto spazio è "offlimits" per le registrazioni....visto che effettivamente si sta poco a riempirlo il nuovo MySkyHd!!!!

Ultima modifica:
Burchio ha scritto:
se hanno fatto come in UK...dovrebbero essere 160 GB per noi

Ma perchè così pochi?
Se l'hard disk è di 250gb, lasciamogli pure un 10-20gb per sistema operativo e varie (esagerando), gli altri 70gb dove vanno????

qualche gb per la funzione pausa e il grosso per servizi futuri (vedi sky anytime in UK)

Dingo 67 ha scritto:
Comunque è vero i programmi in HD è buona cosa rivederli velocemente e lasciare in stand by quelli SD che occupano molto meno spazio altrimenti in poco tempo si satura l?'HDD.
sarebbe carino se quelle benedette porte usb si potessero collegare a HDD esterni!
ma dubito che avremmo mai questo regalo... troppa paura che qualcuno curiosi...

imperatore666 ha scritto:
qualche gb per la funzione pausa e il grosso per servizi futuri (vedi sky anytime in UK)
Per la funzione pausa viene utilizzato lo spazio per le registrazioni: infatti se si entra in My Channel dopo aver utilizzato la pausa, lo spazio disponibile aumenta dopo qualche secondo, il tempo necessario al decoder per eliminare il file del timeshift, quindi la pausa va sicuramente nello spazio per le registrazioni.
Lo spazio extra dovrebbe essere solo per servizi futuri, come Sky Anytime.

Riguardo al calcolo, ho provato a rieseguirlo però mi trovo sempre che il 100% del My Channel corrisponde a 120GB.
Proverò a fare un'altra registrazione, però mi sa che abbiamo meno spazio rispetto alla situazione UK:eusa_think:

Avevo registrato Pirati dei caraibi ai confini del mondo circa 25gg fa dal canale HD alle ore 21 (spazio occupato 7%)....non avendolo ancora visto ieri sera l'ho registrato nuovamente perchè lo facevano alle 2.40 (in virtù del fatto che il bitrate è più alto).

Però tutto mi aspettavo tranne che questa volta il film si succhiasse ben il 14% di spazio :5eek: ....va bene un maggior bitrate ma qua si parla del doppio...

E' normale una differenza così abissale?

Steve McQueen ha scritto:
Avevo registrato Pirati dei caraibi ai confini del mondo circa 25gg fa dal canale HD alle ore 21 (spazio occupato 7%)....non avendolo ancora visto ieri sera l'ho registrato nuovamente perchè lo facevano alle 2.40 (in virtù del fatto che il bitrate è più alto).

Però tutto mi aspettavo tranne che questa volta il film si succhiasse ben il 14% di spazio :5eek: ....va bene un maggior bitrate ma qua si parla del doppio...

E' normale una differenza così abissale?

14%????
ma è troppo, mai capitata una cosa del genere...... max 7-9 %

Nella fascia notturna e normale raggiungere certe dimensioni su film che superano le 2 ore dato che il bit rate arriva a punte di 18Mbps.

Io ho provato a fare diverse registrazioni comparative tra lo spettacolo delle 21 e la replica in piena notte ed in tutti i casi si aveva uno spazio occupato di circa il doppio a favore della registazione notturna.

Il lato positivo è che sembra di trovarsi davanti un BluRay e difatti ormai tutti i film me li sto registrando in quegli orari :icon_bounce: :D :D

Indietro
Alto Basso