Polarità Antenne

dfurl72

Digital-Forum New User
In zona Udine circa 15 giorni fa hanno comunicato (RAI) che hanno cambiato i sistemi di trasmissione.
Prima c'è stato un periodo (circa 1-2 anni) che continuamente la RAI era su "Provvisorio".
Dalle info raccolte su http://dgtvi.tivu.tv/copertura.html ho verificato che le trasmissioni si basano su polarità verticale.

Ho 2 "vecchie" antenne orizzontali (sopra Yagi ad array con 10 elementi e sotto una Logaritmica) che non prevedevano il cambio di polarità: una logaritmica (su via Palmanova) ed una yagi (su piancavallo o pedrosa).

Ora ... le trasmissioni sono o dovrebbero essere:
- RAI da Udine viale Palmanova verticale oppure orizzontale da Piancavallo (Pordenone)
- Mediaset da Pedrosa (Faedis) verticale oppure orizzontale da Piancavallo (Pordenone)

Le mie antenne sono:
- Yagi orizzontale su Piancavallo ma con un probabile ostacolo (tetto+albero)
- logaritmica orizzontale su Udine (via Palmanova)

Domande:
- tra polarità orizzontale e verticale la ricezione si perde proprio o solo si riduce?
- le due antenne dovrebbero prendere le bande 4 e 5 e quindi tutti i canali dal 21 al 60 ... giusto? La logaritmica in caso potrebbe prendere anche la banda 3 ... giusto?
- le antenne devono stare ad una particolare distanza verticale minima?
- se dirigo le due antenne verso ripetitori che danno segnali differenti Piancavallo orizzontale ed Udine Verticale ma con antenna in orizzontale - i decoder cosa fanno? danno priorità al segnale migliore? si creano delle interferenze che creano problemi? i canali potrebbero essere trasmessi su frequenze differenti?
- sarebbe meglio dirigere entrambe le antenne su Piancavallo (salvo l'ostacolo) o una su Udine e l'altra su Pedrosa installando 2 nuove antenne orientabili verticalmente? Quali antenne mi basterebbero?
- considerando che ora, pur mantenendo la polarità orizzontale, vedo la RAI, è possibile che le antenne funzionino ugualmente magari con una qualità inferiore? oppure hanno riattivato o mantenuto le trasmissioni provvisorie su orizzontale da Udine?
- dalla mia antenna avevo pensato di girare tutto su Piancavallo (mantenendo le antenne orizzontali che altrimenti avrei dovuto cambiare) ma ho giusto uno spigolo di una falda di un tetto ed un bel pino in linea d'aria a circa 50m ... quanto può influire l'ostacolo? Su alcuni canali la ricezione varia tra 0 e 80% ... un po anomalo. Cambio antenna e la alzo un po?

Buona giornata.

Benvenuto sul forum! :)
Premesso che si parla di polarizzazione e non di polarità di un'antenna, quest'ultimo termine non ha alcun significato, a qualsiasi antenna si può cambiare polarizzazione.
Se, cosa più unica che rara, non ci sono i buchi per girare il morsetto, si può utilizzare un apposito braccetto da mettere sul palo.
Semmai le antenne potrebbero essere troppo vecchie ed ossidate per operarci con profitto...
E inoltre può anche essere opportuno rivedere il sito di riferimento.
Hai seguito il dibattito che si svolge in merito qui sul forum già da anni?
Questo ti dà sicuramente più informazioni del misero sito dgtvi.
Comunque qualcuno ti potrà aiutare se specifichi meglio la località, in quanto, in quella sorta di Promessi Sposi che hai scritto, non mi pare di vederla...

L'antenna è posizionata ad Udine (zona cuccignacco)

Per Udine i ripetitori attivi dovrebbero essere con polarizzazione verticale:
- per la RAI l'antenna di Udine sita in Viale Palmanova
- per Mediaset ed altri l'antenna di Pedrosa (Faedis)

A Pordenone i ripetitori sono unici in località Castaldia (monti di Piancavallo) e lavorano in orizzontale.
In alcune zone di Udine se Piancavallo è visibile indirizzando le antenne si prende tutto. Nel caso specifico ho un ostacolo di un angolo di una falda di un tetto.

Mi sono iscritto ieri sera e non ho ancora letto recensioni specifiche.
Se mi invii un link ...

Ciao!

Ciao il tx di Udine dal 16 dicembre opera solo in verticale, tu la rai la ricevi lo stesso senza problemi anche con antenna orrizzontale in quanto sei ad un passo dal trasmettitore.
Vista la vicinanza dell'antenna rai potrebbe darsi che con un unica antenna in verticale ricevi la rai da viale palmanova e le private da pedrosa + i canali sloveni sempre in verticale dal monte kuk, puntando un antenna su pedrosa il tx rai è pochi gradi + a nord ;)

Indietro
Alto Basso