In effetti l'amico SimoWeb che ha aperto il thread ha parlato del fatto di dover installare un filtro. Quindi, qualunque polarizzazione sia (e se l'antennista gli ha dato info corrette), non c'è problema.
Riguardo l'adozione di diverse polarizzazioni, quanto detto da Gpp:
"di solito due canali che hanno polarizzazione diversa possono trasmettere sulla stessa frequenza senza farsi interferenza" è vero solo in certe condizioni. Ad esempio, in ogni caso in un medesimo bacino d'utenza non è comunque possibile utilizzare due diversi impianti e due diversi segnali utilizzanti la medesima frequenza, perché il rapporto di protezione in dB garantito dalla differenza di polarizzazione sarebbe comunque troppo poco (anche rispetto all'intervento di diverse variabili, come l'otticità rispetto ala segnale da ricevere da parte degli utenti e le eventuali riflessioni).
Di solito l'adozione di una specifica polarizzazione (eventualmente anche mista, cioè orizzontale in una certa direzione, verticale in un'altra) serve per evitare interferenze a bacini d'utenza attigui sullo stesso canale. Ad es., al Monte Amiata (SI), Canale 5 analogico utilizza il canale 52, proprio come a Monte Cavo (RM). Però Monte Cavo è in polarizzazione orizzontale, mentre da Monte Amiata viene usata la polarizzazione mista. Nello specifico, verticale verso Sud, onde evitare di "auto-interferirsi", specie per gli utenti che abitano in zone "di confine" tra i due impianti, dove entrambi i segnali sono in grado di arrivare.
PS: miscelare due antenne, magari diverse tra loro, a larga banda ed ottenere un risultato discreto se non buono è un vero colpo di fortuna (dipende sempre dalle "variabili" che intervengono)...