Polarizzazioni lineari e circolari

Diaspar

Digital-Forum New User
Come prima cosa e dato che questo è il mio primo post sul forum, salve a tutti!:happy3:
Sto iniziando ad interessarmi alla ricezione sat e avrei qualche domanda, ho esplorato il forum per vedere se trovavo le risposte in thread precedenti ma ho trovato solo info parziali..cmq se le questioni sono già state poste datemi pure i link, parto da quelli!:icon_redface:
Dunque, i miei dubbi sono questi:
- esistono LNB per la banda KU in grado di ricevere sia le polarizzazioni lineari che circolari?
- Se non esistono come si puo' fare?A quanto ho capito prima esistevano polarizzatori esterni (meccanici o magnetici) per discriminare le varie polarità, ci sono ancora? E se si', possono essere comandati da un ricevitore con DiSeCQ o occorre un comando esterno (switch 0/12V o altro)?
- Il Corotor è cio' che cerco?Ho letto che però introduce un perdita sensibile in banda KU.
Grazie anticipate per le eventuali risposte e chiaramente scusate la niubbità (chi ha frequentato UseNet capirà il termine!);)

Innanzitutto benvenuto. ;)

Certo che esistono LNB del genere...tipo il BSC621-2 ...

cku-lnb-ws.gif

per quanto riguarda il Corotor è risaputo che abbia una perdita nella banda KU...difetto però facilmente risolvibile utilizzando un convertitore KU flangiato da 0.3 db oppure mettendo 2 LNB vicini , uno in banda C e l' altro in KU..però dipende dall' impianto e dal /dai ricevitori che vorrai utilizzare ovviamente...;)

Grazie!;)

ho fatto una rapida ricerca e ho trovato anche questo, ma se ho capito bene ( e sottolineo se ;) ) per ricevere la polarizzazione circolare occorre inserire la lamina dielettrica manualmente, mentre io vorrei poterlo fare comandandolo dal ricevitore o comunque remotamente.

Cercando ancora (anche tra i post del forum) ho poi trovato anche questo Quad-polar della Invacom, ma a parte la banda ridotta non ho capito se per usarlo con un solo tuner serve un miscelatore (mi sembre che le uscite siano 2 lineari e 2 circolari, ma switchabili indipendentemente?)

La mia idea era, comunque, di fare un impianto con una 120 motorizzata HH (ho un'orizzonte abbastanza libero e praticamente nessun vicino..:D ) e usare un ricevitore PVR (mi piacerebbe molto il DreamBox DM8000, ma che cifra che costa...:crybaby2: )

Ultima modifica di un moderatore:
Diaspar ha scritto:
- esistono LNB per la banda KU in grado di ricevere sia le polarizzazioni lineari che circolari?
visto che la domanda principale era questa, e che anche il Quad polar della Invacom è un LNB banda KU, posso farti una domanda:
Cosa intendi ricevere in banda KU in polarizzazione circolare in Europa? :eusa_think: :eusa_whistle:
Visto che ti definisci un niubbio del sat :D ti sarai documentato e avrai visto che giustamente i segnali sat possono essere sia in polarizzazione V-H sia LHC-RHC, in realtà dalle nostre parti non arriva più niente in banda KU a polarizzazione circolare...quindi non mi fisserei tanto su questo aspetto della ricezione, tra l'altro quel LNB sarà un po' difficile da trovare... e chissa quanto costa.

Ciao

Ultima modifica:
Non ho visto l'Intervento di FOXBAT stavo rispondendo alla discussione, me ne scuso anticipatamente!!!

Partendo dal presupposto che allo stato attuale sul Territorio Europeo non sono presenti Satelliti che Trasmettono in Polarizzazione Circolare, la seguente discussione è solo Accademica!!
Diaspar ha scritto:
Grazie!;)

ho fatto una rapida ricerca e ho trovato anche questo, ma se ho capito bene ( e sottolineo se ;) ) per ricevere la polarizzazione circolare occorre inserire la lamina dielettrica manualmente, mentre io vorrei poterlo fare comandandolo dal ricevitore o comunque remotamente.
Si esatto x ricevere le Polarizzazioni Circolari occorre inserire una Lamina Dielettrica.

Navigando su Internet avevo visto, in un sito Russo, un'Addattatore x le Polarizzazioni Circolari Flangiato C120 (solo Banda Ku) dove la Lamina Dielettrica potendo Ruotare mediante un Relè fra 0° (Polarizzazioni Lineari) & 45°(Polarizzazioni Circolari) consentiva la ricezione dei Segnali nelle Diverse Polarizzazioni; il coltrollo avveniva mediante Cavo Coaxiale ma non ricordo se mediante il Protocollo Diseqc in ogni modo questo dispositivo presentava un costo abbastanza elevato.

Potresti utilizzare, al Fine di Discriminare fra le varie Polarizzazioni, 2 Lnb Adiacenti controllati mediante Switch Diseqc: uno con FeedHorn x le Polarizzazioni Lineari e uno con FeedHorn (+ Lamina Dielettrica) x le Polarizzazioni Circolari; configurazione solitamente utilizzata in alcuni Impianti Motorizzati x la Ricezione della Banda C.
Diaspar ha scritto:
Cercando ancora (anche tra i post del forum) ho poi trovato anche questo Quad-polar della Invacom, ma a parte la banda ridotta non ho capito se per usarlo con un solo tuner serve un miscelatore (mi sembre che le uscite siano 2 lineari e 2 circolari, ma switchabili indipendentemente?)
Lnb in questione è comunemente utilizzato, data la Banda di Ricezione Ridotta, sul Mercato Americano dove sono presente ancora Satelliti che Trasmettono in Polarizzazione Circolare oltre Satelliti che trasmettono in Banda Ka.
Diaspar ha scritto:
La mia idea era, comunque, di fare un impianto con una 120 motorizzata HH (ho un'orizzonte abbastanza libero e praticamente nessun vicino..:D ) e usare un ricevitore PVR (mi piacerebbe molto il DreamBox DM8000, ma che cifra che costa...:crybaby2: )
Per quanto riguarda i ricevitori, il DreamBox è veramente un Ottimo prodotto come il Clark-Teck, in ogni modo ti consiglio consultare la sezione relativa ai Ricevitori Sat.
FOXBAT ha scritto:
tra l'altro quel LNB sarà un po' difficile da trovare... e chissa quanto costa.
Reperibile OnLine in Italia da St**** al suenti prezzi:
Invacom QPH 031 - 0,3db - Linear & Circular polar Circa 76.00€
nvacom QPF 031 - 0,3db - Flangia C120 - Linear & Circular polar Circa 92.00€

Spero di esserti stato utile!

Paolo

Ultima modifica di un moderatore:
FOXBAT ha scritto:
visto che la domanda principale era questa, e che anche il Quad polar della Invacom è un LNB banda KU, posso farti una domanda:
Cosa intendi ricevere in banda KU in polarizzazione circolare in Europa? :eusa_think: :eusa_whistle:
Visto che ti definisci un niubbio del sat :D ti sarai documentato e avrai visto che giustamente i segnali sat possono essere sia in polarizzazione V-H sia LHC-RHC, in realtà dalle nostre parti non arriva più niente in banda KU a polarizzazione circolare...quindi non mi fisserei tanto su questo aspetto della ricezione, tra l'altro quel LNB sarà un po' difficile da trovare... e chissa quanto costa.

Ciao
a meno che stia cercando la banda C?;) allora si che servirebbe un lnb con lamina,ma per la ku con 4 soldi si fà la festa:lol:

FOXBAT ha scritto:
Cosa intendi ricevere in banda KU in polarizzazione circolare in Europa?

In effetti...non lo so!;) Ovvero, ho visto che non ci sono canali (almeno nelle liste di SatBeams e Kingofsat) ma il fatto che non ci siano ora non vuol dire che non ci saranno mai...e dato che comunque comincio da zero perchè non prevedere anche questa possibilità?

La realtà comunque è che mi ci sono fissato perchè mi sembrava strano che non si potesse fare (ricevere tutte le polarizzazioni su un solo feed,intendo)...lo so, a volte sono un tipo un po' assurdo ;)

MCKERNAN ha scritto:
***CUT*** spero di esserti stato utile!

Utilissimo e grazie davvero..in effetti non è proprio economico e comunque mi sembra di capire che serve uno switch per commutare tra le uscite oppure un ricevitore con doppio tuner usandone uno per i canali PL e uno per quelli PC...e hai sempre la limitazione della banda...quindi mi sà che nel caso è più conveniente usare due LNB affiancati

Diaspar ha scritto:
In effetti...non lo so!;) Ovvero, ho visto che non ci sono canali (almeno nelle liste di SatBeams e Kingofsat) ma il fatto che non ci siano ora non vuol dire che non ci saranno mai...e dato che comunque comincio da zero perchè non prevedere anche questa possibilità?

La realtà comunque è che mi ci sono fissato perchè mi sembrava strano che non si potesse fare (ricevere tutte le polarizzazioni su un solo feed,intendo)...lo so, a volte sono un tipo un po' assurdo ;)
Premetto, discussione solo accademica!
Non ne vedo l'utilità poiché non esistono, almeno in Europa, emissioni in Ku con Polarizzazione Circolare; in ogni modo....

Potresti realizzare un Lnb in Banda Ku x la ricezione delle Polarizzazioni Circolari inserendo nel FeedHorn una Lamina Dielettrica a 45° oppure potresti acquistare un Lnb con Flanga C120 e reperire un'Adattatore in Guida d'Onda come quello della SMW.
Con l'Inserimento della Lamina avrai un'abbattimento del Segnale comunque x esperienza, disponendo un Impianto Sat dagli anni 80' dove esistevano ancora emissioni in Polarizzazione Circolare, la ricezione era possibile anche senza la presenza della Lamina Dielettrica.

Riguardo al Corotor C/Ku della Chaparral, che uso tuttora, la Discriminazione fra le Polarizzazioni Lineare & Circolare avviene solo in Banda C e non in Banda Ku!

Paolo

Ultima modifica:
Diaspar ha scritto:
In effetti...non lo so!;) Ovvero, ho visto che non ci sono canali (almeno nelle liste di SatBeams e Kingofsat) ma il fatto che non ci siano ora non vuol dire che non ci saranno mai...
In passato ci sono stati è ora che non ci sono più, quindi diciamo che come tecnica è stata quasi abbandonata almeno qui in Europa e sarebbe strano che tornano indietro, comunque tutto è possibile.
Diaspar ha scritto:
La realtà comunque è che mi ci sono fissato perchè mi sembrava strano che non si potesse fare
Infatti nessuno ha detto che non si potesse fare :D

Indietro
Alto Basso