[Pontecagnano, SA] impianto da rifare

perdifumo

Digital-Forum Senior Plus
salve
devo rifare l'impianto ricezione tv dtt, devo cambiare le antenne di 3 e 4-5 banda, il partitore di segnale con 1 ingresso e 4 uscite (forse anche l'amplificatore). Cosa mi consigliate per ricevere da perdifumo - montestella - postiglione, io abito a pontecagnano e posso ricevere bene solo da queste postazioni, grazie

in costiera amalfitana, per ricevere da perdifumo, in molte situazioni mettono solo una logaritmica in polarizzazione V, amplificata.......
Ma è sempre consigliabile separare le due antenne vhf e uhf e valutare bene l' eventuale amplificazione

Dalla zona di Pontecagnano si dovrebbero riuscire a ricevere senza grossa difficoltà tutti i sgnali trasmessi da Monte Stella e da Perdifumo.

La direzione di puntamento per questi siti è molto simile ed essendo i vari segnali trasmessi tutti (sia VHF che UHF) in polarizzazione verticale, una logaritmica potrebbe rivelarsi idonea, anche se non la suggerisco per varie ragioni:
- poca direttività di queste antenne e maggior facilità di ricevere disturbi da zone lontane (ad es. Calabria e Sicilia) nel caso si verifichino le condizioni che favoriscano fenomeni di propagazione (mai del tutto evitabili, specie in zone di mare, ma almeno arginabili in parte con sistemi d'antenna più direttivi).
- con la polarizzazione verticale, in VHF le log possono limitare ulteriormente le proprie prestazioni e la direttività (in pratica il palo d'antenna può venire a costituire di per sé un elemento radiante).

Molto meglio utilizzare un'antenna VHF III banda e un'antenna UHF larga banda direttiva. Puntandole entrambe in polarizzazione verticale verso Perdifumo/Monte Stella si dovrebbe riecevere tutto senza grossi problemi.

Indietro
Alto Basso