Portare il segnale sat in un altra stanza sfruttando il cavo TV. E' possibile?

srr_vlr

Digital-Forum New User
Salve, vorre portare il segnale dalla parabola ad una stanza della casa lontana. Il nuovo cavo non ci passa, per cui volevo sfruttare quello per la tv terrestre. Però i partitori che dividono il segnale tvterrestre nelle varie stanze della casa bloccano il segnale sat. Esistono dei partitori che lascino passare il segnale sat? Se no, che soluzione posso adottare? Grazie.

Beh il segnale del sat è sostanzialmente diverso da quello dell'antenna terrestre. Hai necessariamente bisogno di un cavo sat per ogni decoder (se li vuoi indipendenti) in alternativa puoi collegare i decoders in cascata avendo cura di spegnerne uno quando usi l'altro.

Quindi o cambi illuminatore della parabola (lo prendi a 2 vie) e cali un altro cavo diretto nell'altra stanza oppure devi necessariamente passare per il primo decoder per poi passare un altro cavo in casa dal primo al secondo decoder.

Non hai altre alternative...

Esistono i miscelatori che per l'appunto miscelano su un unico cavo il segnale sat e quello terrestre. L'importante è che il cavo esistente non sia troppo vecchio cioè deve supportare tutti e due i tipi di segnale. Mi pare ci sia in questa sezione un thread dove se ne parla (ci avevo postato pure io).

Leggi qui
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=24455

Altra soluzione sarebbe far passare un' altro cavo stretto, ce ne sono
da 0,3 mm, se non riesci a far passare anche quello stretto, sfila il tuo
attuale cavo tv attaccando ad esso saldamente due cavi stretti da 0,3,
in modo che mentre sfili il cavo tv automaticamente ti porti dietro i due
cavetti che poi ti serviranno uno per la tv e uno per il sat... io mi sono
arrangiato cosi e devo dire che vedo tutto bene fatti i dovuti innesti.
Certo rimane il fatto che se non hai almeno due uscite sat dalla parabola
puoi vedere solo un canale per volta.

perchè non provi con uno split?
metti quello ricevente all'ingresso del cavo sat e l'altro collegato al televisore remoto - ciao

Ho paura che i miscelatori vogliono una connessione diretta, senza partitori.
Potresti fare come ho fatto io, se il tuo ricevitore ha l'uscita RF lo metti a monte dell'impianto di antenna e sfrutti questa per miscelare il segnale sat a quello tv. Praticamente riceverai il segnale del ricevitore sulla banda uhf 21-69.
Alcuni ricevitori ti permettono anche di settare il canale di trasmissione nel caso in cui le frequenze siano occupate.
Ovviamente il canale trasmesso sarà uno solo e per cambiarlo devi procurarti dei trasmettitori del segnale del telecomando.
Se invece il tuo ricevitore non ha l'uscita RF ci sono in commercio dei modulatori che lo fanno prelevando il segnale dall'uscita videocomposito.

Non è ben chiaro l'utilizzo che vuoi fare del segnale.. cioè se vuoi usare 2 decoders in contemporanea o altri utilizzi..

Io ad esempio ho un appartamento su 2 piani ed avevo un problema simile per vedere la TV nella camera da letto ho semplicemente comprato dei ripetitori di segnale. Funzionano bene e con un solo decoder vedo il segnale sat in più stanze senza problemi

ciao ma quanto cosa il cavo sottile rispetto a quello grosso? ovviamente al mettro....

Tieni conto che il cavo sottile è più soggetto ad attenuazioni del segnale soprattutto se lo usi per lunghi tratti.

Non mi ricordo quanto l' ho pagato al metro il cavo sottile, ma su per giu
la metà... è vero che si possono avere perdite di segnale ma non cosi
evidenti se non si superano i 15 m di lunghezza.

La soluzione del cavo sottile mi sembra interessante, magari quella è fattibile. Proverò anche a dare un'occhiata al post che mi è stato segnalato, che non avevo notato nonostante avessi sfogliato tutto il forum. Grazie a tutti, vi farò sapere. :D

Indietro
Alto Basso