[Portofino, GE] Problema Mux 1 Rai: ricevo audio ma non video

paoletto2009

Digital-Forum Silver Master
Ragazzi...ho un problema "strano" e non capisco la causa. Non sapevo in che sezione postare...perché non è un problema dell'impianto. Ma se qualcuno legge e vuole dire la sua ben venga.

Da qualche giorno non ricevo il video, ma solo l'audio del mux 1 Rai che ricevo dal VHF 9 di portofino. Questo mi capita in due abitazioni diverse, con due impianti differenti. La coincidenza strana è che il modello di TV è identico in entrambe le abitazioni (ma non possono essersi guastate entrambe in concomitanza!). Con un'altra televisione, più recente, invece ricevo sia audio sia video del mux 1 (anche se l'audio viene "decodificato" con qualche secondo di ritardo rispetto al video...come se facesse "fatica"). Riepilogando: il segnale è quasi perfetto sia per intensità, sia per qualità. Ma da qualche giorno non ricevo più il video del mux 1 (tutti gli altri mux Rai e private sono ok). Sembra quasi che la TV non riesca a decodificare il segnale video e che colpisca quel modello di TV...ma non può essere colpa del mio impianto e della mia attrezzattura...così di punto in bianco...!

Ho telefonato a raiway e a loro non risulta nulla di anomalo...ma cosa devo fare? Dove può essere il problema?

Fai un reset di fabbrica sulle TV e fai la scansione automatica e aggiornaci della situazione ;)

Si, scusatemi, non l'ho inserita nel titolo ma l'ho scritto nel testo: come detto ricevo dal trasmettitore di Portofino (GE) sul VHF 9.

Per il resto, avevo già fatto un nuovo "avvio automatico" e sia un reset alle impostazioni di fabbrica...ma nulla...il Mux lo memorizza, lo riceve, ma continuo a sentire solo l'audio ma non il video. E il problema è solo nel mux 1 Rai. Per la cronaca le due TV incriminate sono sony w4000 del 2008 poste in due abitazioni diverse, con impianti riceventi differenti...che ricevono entrambi da Portofino.

Ciao, anche io ho un problema analogo. Ho due tv in casa; una è collegata all'antenna centralizzata del palazzo, l'altra ad una antenna a pannello "dedicata"; ricevo il segnale dal Monte Fasce. Solo su quella collegata all'impianto centralizzato (Samsung 40F7000) da qualche giorno i canali del Mux 1 Rai (Rai 1,2,3 e Rai News 24) soffrono di un fastidioso effetto "fuori sync" fra audio e video.
Saluti.

Ringrazio gli utenti che hanno risposto...tornato a casa il segnale video è tornato. Alla faccia del "non abbiamo nessun problema sui nostri impianti"...evidentemente avevano combinato qualche pasticcio. Anche se si presentava solo su alcune TV e non altre...vai a capire. Grazie ancora!

Indietro
Alto Basso