Posizionamento UPS per il router

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti,
alla fine ho comprato questo modello di ups:

ma ora devo capire come sistemarlo in casa per alimentare il router e le soluzioni sono:

1) posizionarlo stesso su una scatola di cartone di amazon sollevato un pò dal pavimento in attesa che trovo qualcosa di più adeguato su cui metterlo, vicino al figo, sollevato un pò dal pavimento perchè può capitare che dal frigo fuoriesca acqua in caso di qualche malfunzionamento e vorrei evitare problemi di questo tipo.

2) posizionarlo sopra al frigo, dove attualmente c'è posizionato il router wifi.

cosa consigliate ?

ho letto che nel manuale qui: https://static.unieuro.it/energylabel/mmo_85895046_1628418960_7556_1524.pdf
consigliano di collegarlo direttamente alla rete elettrica senza prolunghe in mezzo, cosa ne pensate ?

cosa ne pensate di questo modello ? lo userò chiaramente per questo scopo e nient'altro di gravoso, magari cose semplici.

lo devo ancora testare per vedere se si attiva in tempo evitando lo spegnimento del router.

Ultima modifica di un moderatore:
Per quello che è la mia esperienza diretta gli UPS di APC sono affidabili fino a quando la batteria cede.
Piuttosto che scatole di cartone direi che un piccolo sgabello possa reggere meglio il peso perchè penso non sia un peso piuma.
Eviterei di metterlo sopra un frigorifero, meglio una mensola solida oppure un vecchio mobile, senza prolunghe.
Se lo metti a terra io metterei anche un sottovaso in plastica per l'acqua dal frigorifero e peggio se l'UPS perdesse* acido dalla batteria.
🍻 🙋‍♂️
*Sono a secco, ma in un paio di casi le batterie mi si sono gonfiate ed hanno rilasciato acido all'esterno delle batterie, mai fuori dallo chassis, ma per estrarle ho dovuto smontare proprio tutto perchè si erano fortemente incastrate contro lo chassis.

lo devo ancora testare per vedere se si attiva in tempo evitando lo spegnimento del router.
360 watt dovrebbe coprire anche il PC da blackout non lunghi, non so quanto tempo dura la batteria in caso di mancata corrente.

dal manuale...
Collegare le apparecchiature al gruppo di continuità. Evitare di ricorrere a una prolunga.
Che problema può dare?
La lunghezza del cavo di alimentazione in ingresso è 1,2 m. Per un funzionamento ottimale, non utilizzare cavi di uscita più lunghi di 2 metri
anche questo cosa comporta se più lungo?

Anche quello ci sono dei rischi con la batteria, pesa oltre 4 Kg penso batteria compresa. Ovviamente distante da rischi con l'acqua e umidità.

360 watt dovrebbe coprire anche il PC da blackout non lunghi, non so quanto tempo dura la batteria in caso di mancata corrente.

dal manuale...

Che problema può dare?

anche questo cosa comporta se più lungo?

Anche quello ci sono dei rischi con la batteria, pesa oltre 4 Kg penso batteria compresa. Ovviamente distante da rischi con l'acqua e umidità.
In teoria cambia la quantità di corrente che passa sul filo dalla presa di corrente all'alimentatore che potrebbe portare ad un surriscaldamento del cavo stesso, peggio sarebbe se il cavo fosse molto lungo e arrotolato, in tal modo per quelle che sono le mie conoscenze elettriche si creerebbe una induzione sul cavo* con lo stesso risultato maggiormente amplificato.

*Non saprei se fosse stato un caso, ma moltissimi anni fa mi capitò di lasciare una lunghissima prolunga arrotola e questa (Per la felicità del mi babbo :mad: ) appena attaccai la corrente si è bruciata completamente.

Ma un cavo lungo non dovrebbe disperdere il calore più che uno corto? a parità di sezione del cavo.

Molti anni fa comprai un UPS della Microdowell da circa 300 watt con la solita batteria da 12 volts, ma negli ultimi anni quasi ogni giorno alle 6 del mattino capitava una breve mancanza di corrente e l'UPS non entrava in funzione da sostituto, anche se la batteria fu cambiata in precedenza, scoperto poi che era l'UPS a fare questi blackout e non l'Enel.

di UPS ne ho visti con display con i vari dati tensione ecc. , quell'APC direi semplicciotto attualmente.

Ma un cavo lungo non dovrebbe disperdere il calore più che uno corto? a parità di sezione del cavo.

Molti anni fa comprai un UPS della Microdowell da circa 300 watt con la solita batteria da 12 volts, ma negli ultimi anni quasi ogni giorno alle 6 del mattino capitava una breve mancanza di corrente e l'UPS non entrava in funzione da sostituto, anche se la batteria fu cambiata in precedenza, scoperto poi che era l'UPS a fare questi blackout e non l'Enel.

di UPS ne ho visti con display con i vari dati tensione ecc. , quell'APC direi semplicciotto attualmente.
Sembra che sia il contrario :) se disteso credo cambi poco, peggio è quando si arrotola il filo, direi che dipende molto da cosa deve fare l'apparecchio collegato alla corrente, una stufetta per riscaldare casa scalderebbe il cavo certamente più della radio di casa. :)
I miei UPS erano anch'essi di APC ma da almeno 1000W ed erano in grado di reggere la TV al plasma ed i decoder collegati e un "piccolo" congelatore in cucina oltre che 1 PC per un periodo direi accettabile per poter spegnere il tutto senza ansie.
🍻🙋‍♂️
P.S. Li ho tolti tutti perchè a fronte di un paio di casi in tanti anni la spesa non valeva più la pena.

Indietro
Alto Basso