Posizionatore Superjeack V-Box II ??

Apache

Digital-Forum Senior
Un saluto a tutto il forum,da qualche giorno mi capita che il posizionatore si muove solo ad ovest,ad est invece si attiva l'errore E-2,premetto che ho provato enche in manuale con il telecomando dello stesso ma niente da fare.Non convinto ho dato una controllata al sensore reed del motore ma sembra tutto regolare:eusa_think:Infine ho fatto anche un reset del posizionatore con l'ago bucando l'apposito foro del telecomando ma i risultati sono sempre quelli:eusa_think::eusa_think::eusa_think:,A dimenticavo, invertendo i fili del motore, si sposta dall'altro lato quindi escludo che sia il motore.....non riesco proprio a capire!....:eusa_think:

Aggiungo,che la parabola al momento dell'accaduto me la sono ritrovata tutta ad est,cioe' con il vitone tutto retratto,e da li tutto il problema,siccome sto facendo delle prove ho notato che sia con il telecomando del pos. che con quello del decoder il movimento ad est cioe' il tasto destro funziona mentre quello sinistro no,compare (E-2)anche invertendo i fili del motore.Sapete spiegarmi???

Ultima modifica:
Alcune volte e` capitato anche a me, ed ho risolto azzerando i limiti software dell'attuatore.

Alcune volte e` capitato anche a me, ed ho risolto azzerando i limiti software dell'attuatore.

Non ti capisco,io come ho spiegato prima ho fatto tutto, cioe' il reset e anche quello che dici tu, ma niente da fare,il posizionatore si muove solo da una parte.:eusa_think:e poi quali sono i limiti software dell'attuatore?

Ultima modifica:
Collega un multimetro (tester digitale) sui morsetti del motore, lasciando collegati anche i fili che vanno al motore. Poi dai i comandi per girare sia a destra chè a sinistra, dovresti leggere sul tester intorno ai 32V e -32V a seconda se va a destra o sinistra. Se la tensione manca quando dai il comando destra o quello di sinistra, è molto probabile chè un relè del posizionatore sia guasto.

Collega un multimetro (tester digitale) sui morsetti del motore, lasciando collegati anche i fili che vanno al motore. Poi dai i comandi per girare sia a destra chè a sinistra, dovresti leggere sul tester intorno ai 32V e -32V a seconda se va a destra o sinistra. Se la tensione manca quando dai il comando destra o quello di sinistra, è molto probabile chè un relè del posizionatore sia guasto.

Grazie Capitan_Uncino,ci provero' appena posso,ma dimmi se fosse come dici tu devo comprarne un'altro?:eusa_think:
e se puoi spiegami la funzione del relé:eusa_think:

Se lo sai riparare da solo è riesci a reperire i componenti guasti, ti conviene ripararlo, altrimenti rischi di pagare la riparazione più del costo del posizionatore. Tuttavia fai tutti i controlli prima di stabilire chè sia rotto.

Col 5100 se vai nel menu settaggio motore trovi una funzione per rimuovere i limiti est-ovest del motore.
Naturalmente se ti riparte, devi riallineare le posizioni dei satelliti.

A me funziona solo se faccio il re set dal Clarke e non dal v-box.

Sempre che non ci sia il guasto

Ultima modifica:
Se lo sai riparare da solo è riesci a reperire i componenti guasti, ti conviene ripararlo, altrimenti rischi di pagare la riparazione più del costo del posizionatore. Tuttavia fai tutti i controlli prima di stabilire chè sia rotto.

Ho fatto la prova con il tester,schiacciando il tasto destro si alimenta e c'e' corrente mentre con l'altro nulla,allora é il rele' come dici tu!!......:crybaby2:

Non conosco il VBox, ma se fosse solo un rele' qualsiasi tecnico dovrebbe poterlo sostituire. Magari il problema potrebbe essere reperirlo se non fosse un rele' standard, ma li' non ti so dire.

Se con il tester non leggi nessuna tensione in uscita e' sicuramente il posizionatore. Il sensore reed serve solo per avere una risposta dal motore verso il posizionatore, non per alimentare il tutto. Puoi anche fare un'altra prova: controlla con il tester se hai tensione in uscita con il motore scollegato. Se si' puo' darsi che il problema si verifichi solo sotto carico. Da quanto dici mi sembra di capire che tutta la parte logica del posizionatore (display, comandi....) funziona correttamente, manca solo la tensione in uscita, ecco perché ti consiglierei di darlo ad un buon tecnico o comunque a qualcuno che si intende di elettronica. Farlo riparare nei canali ufficiali non ti conviene, ti costa di piu' che prenderlo nuovo.

Non ho sotto mano il v-box 2 per verificare lo schema elettrico. Per rendere l'idea posto lo schema comando motore del superjack ez2000 chè dovrebbe essere simile.
32uh.png

PS: i punti rossi sono i 6 contatti di ciascun relè.

Si sembra di sentire un piccolo click!
eusa_think.gif
,comunque siano le cose tu pensi dipenda dal posizionatore e non dall'attuatore...sensore reed....ecc.
eusa_think.gif
mi associo a quanto scritto da Capitan Uncino

questa è la risposta che volevo postare quando ancora nessuno era intervenuto nel thread ma poi per motivi di tempo non l'ho inviata, nel frattempo Capitan Uncino ha fatto la stessa diagnosi ;) :

>se ad ovest l'attuatore si muove e invertendo i fili si muove anche ad est (fermo restando che il comando è per muoversi verso ovest) si può dedurre che l'attuatore e quindi il suo motore sono a posto

se il reed fosse rotto il posizionatore non potendo contare gli impulsi dovrebbe dare errore E2 in entrambe le direzioni e impedire qualsiasi movimento dell'attuatore, quindi anche qui visto che verso ovest si muove regolarmente si deduce che il reed è a posto

se le cose stanno così il problema è nel V Box II

quando dai il comando verso est si sente il "tac" del relè? dovresti vedere con un tester se ai morsetti del motore quando dai il comando verso est, subito dopo il "tac" almeno per un attimo misuri tensione a 36V.<

personalmente ho già sostituito dei relè per questo motivo ne ho accenato nel post #6 di questa discussione

il colpevole può essere il rele solo se si sente regolarmente il "tac" ma non si ha tensione sui morsetti di uscita, in questo caso la causa è da attribuirsi ai contatti usurati

se invece il "tac " non si sente vuol dire due cose: o che il relè è proprio meccanicamente guasto o "morto" o con l'avvolgimento del solenoide interrotto, oppure non viene pilotato dal circuito di controllo in questo caso la cosa si fa più complicata perché non è più un problema di relè...

io controllerei anche le saldature e la continuità elettrica nelle zone in prossimità dei relè... praticamente la parte di circuiteria postata da Capitan Uncino, che più o meno è comune a tutti i posizionatori, logicamente se non si ha dimestichezza con queste cose bisogna ricorrere ad un tecnico... ma qui la riparazione potrebbe diventare antieconomica
Aggiungo,che la parabola al momento dell'accaduto me la sono ritrovata tutta ad est,cioe' con il vitone tutto retratto,e da li tutto il problema,siccome sto facendo delle prove ho notato che sia con il telecomando del pos. che con quello del decoder il movimento ad est cioe' il tasto destro funziona mentre quello sinistro no,compare (E-2)anche invertendo i fili del motore.Sapete spiegarmi???
questa precisazione l'hai aggiunta dopo e non l'avevo letta... in questo caso l'errore E2 ci sta tutto...se l'attuatore ha raggiunto il finecorsa meccanico è normale che ti da errore dove dovrebbe muoversi se non ha più corsa?
il movimento ad est cioe' il tasto destro funziona mentre quello sinistro no,compare (E-2)
questo fa a botte con questo.
Un saluto a tutto il forum,da qualche giorno mi capita che il posizionatore si muove solo ad ovest,ad est invece si attiva l'errore E-2
a questo punto inizio a non capirci niente, fai chiarezza :D anche perché la logica vorrebbe che se si preme il tasto destro si va a ovest e se si preme quello sinistro a est :D ma tutto dipende da come è posizionato l'attuatore e come sono collegati i cavi che danno tensione...

comunque potrebbe trattarsi di una incongruenza tra i limiti meccanici e i limiti elettrici specialmente dopo che hai fatto il reset,quindi non essere un problema di relè , ma un problema nato dal fatto che ti sei trovato l'attuatore tutto ad est e li ti si è "bloccato" devi investigare sull'accaduto e controllare il finecorsa meccanico verso est...

io un problema del genere, con il mio finecorsa meccanico che non è del tipo a camme, l 'ho avuto 20 anni fa, quando il finecorsa meccanico ha ceduto e mi sono trovato la parabola "caduta" tutta a ovest, perchè aveva superato il punto critico... da allora ho fissato il finecorsa meccanico una volta per tutte in maniera "definitiva" (leggi:da li non si muove) e non ho avuto più problemi

Ultima modifica:
Prova anche a Cancellare i limiti software.
Premi per dieci secondi il tasto “Limit” sul telecomando, partirà un conto alla rovescia da dieci, alla fine i limiti saranno cancellati.
Magari non serve a nulla visto che il reset è gia stato fatto,ma non si sa mai....

Ma perche non porti la parabola verso ovest posizionandoti al centro dell'arco e poi prova a staccare i due fili del sensore per vedere se in questo modo il v-box va in entrambi i sensi.
Ammesso che il posizionatore non sia rotto, ti ripeto che risolvo solo eliminando i limiti software
dal Clarke tech 5000 combo plus quando mi capita il tuo stesso problema

Mi sembra innanzitutto doveroso un grande ringraziamento "PantaSat;crazyuby;Foxbat;Capitan_Uncino e Robotegis"sembra che non dimentico nessuno,ma il problema dopo tante peripezie non é risolto,comunque per rispondere a (Foxbat) il tasto é quello destro sia del telecomando del posizionatore sia di quello del dec.quindi il movimento che funziona é ad Ovest,ad Est invece mi da (E-2)....e sembra che si sente un piccolo clik!.Comunque ragazzi fatti due conti probabilmente ricomprero' il posizionatore visto che un tecnico valido in zona non c'e'.:sad:

Secondo me se quando premi il tasto per muovere verso Est non c'e' tensione in uscita puoi essere certo che il problema e' il vbox e non il reed. Se fosse il reed avresti comunque tensione (magari solo per un attimo ma qualcosa ci sarebbe), perche' il vbox tenterebbe di comandare il motore e non avendo risposta si fermerebbe. Verifica attentamente quel particolare: se a Ovest c'e' il 36 volt mentre a Est non ce l'hai cambia il posizionatore che risolvi il problema. Tutto questo indipendentemente dal ricevitore.

Secondo me il reed non centra niente e ho già spiegato il perche...
...ad Est invece mi da (E-2)....e sembra che si sente un piccolo clik!.Comunque ragazzi fatti due conti probabilmente ricomprero' il posizionatore visto che un tecnico valido in zona non c'e'.:sad:
se si sente il clik, bisogna misurare se almeno per un attimo c'è tensione ai morsetti uscita motor: è fondamentale per capire se il relè ha i contatti usurati, ma alla fine anche relativo visto che mi pare di capire non sei in grado di sostituirlo da solo, oltretutto ci vuole un relè identico...

l'errore E2 si ha si quando c'è il reed rotto o l'attuatore e impossibilitato a muoversi per cause meccaniche o perchè non gli arriva tensione, e la mancanza di tensione al motore può essere causata si da un problema del posizionatore, ma anche da uno switch finecorsa (in questo caso est) permanentemente aperto, ossidato, con un filo staccato... per questo controllerei questa parte dell'attuatore prima di comprare un nuovo posizionatore...

Secondo me il reed non centra niente e ho già spiegato il perche... se si sente il clik, bisogna misurare se almeno per un attimo c'è tensione ai morsetti uscita motor: è fondamentale per capire se il relè ha i contatti usurati, ma alla fine anche relativo visto che mi pare di capire non sei in grado di sostituirlo da solo, oltretutto ci vuole un relè identico...

l'errore E2 si ha si quando c'è il reed rotto o l'attuatore e impossibilitato a muoversi per cause meccaniche o perchè non gli arriva tensione, e la mancanza di tensione al motore può essere causata si da un problema del posizionatore, ma anche da uno switch finecorsa (in questo caso est) permanentemente aperto, ossidato, con un filo staccato... per questo controllerei questa parte dell'attuatore prima di comprare un nuovo posizionatore...

Si Foxbat,lo switch finecorsa funziona regolarmente ho gia' provato invertendo i fili del motore;per quanto riguarda la tensione il tester misura solo quando schiaccio il bottone destro del telecomando,metre con il sinistro,come se volessi tornare ad est non mi segna nulla!!:crybaby2::crybaby2::crybaby2:

Indietro
Alto Basso