Possibile attivazione FTTH Open Fiber, ma civico e traversa non censiti

Ricky_02

Digital-Forum Master
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio riguardo la possibile attivazione della fibra FTTH di Open Fiber nella mia abitazione.
Ecco la situazione nel dettaglio:
  • La mia casa si trova in una traversa di una via principale.
  • Tutta la traversa, compresi tutti i civici, non compare nei sistemi di Open Fiber.
  • Il PTE (scatolotto di Open Fiber) è già installato su un palo della via principale, a circa 60 metri dalla mia abitazione.
  • Ho provato a inserire il mio indirizzo sul sito Open Fiber, ma il civico e la traversa non risultano presenti, quindi non è possibile verificare la copertura online. Le mie domande sono:
  1. È possibile ottenere la FTTH anche se la traversa e il civico non sono censiti, dato che il PTE è così vicino (60 m)?
  2. Qual è la procedura corretta per far censire la mia traversa e i civici mancanti? Devo contattare direttamente Open Fiber o è sufficiente un operatore partner (Vodafone, Fastweb, WindTre, Iliad ecc.)?
  3. Chi si fa carico dei lavori per il collegamento dal PTE fino alla mia abitazione? Possono esserci costi aggiuntivi per cavi o canaline?
  4. Quali sono i tempi medi per il censimento e l’attivazione FTTH in casi simili?
In sintesi, la rete fisica è già vicina, ma il mio indirizzo non è ancora “vendibile” online. Vorrei capire quali sono i passaggi corretti per far partire la pratica, eventuali costi e tempi previsti.
Grazie in anticipo a chi potrà condividere la propria esperienza o darmi consigli pratici.

Ciao su questa mappa la tua casa è segnata con un pallino? https://webgis.infratelitalia.it/ la mappa è dettagliata e ti indica anche il pte
Prova a contattare direttamente Openfiber e vedere cosa ti rispondono
Gli operatori partner non possono farci nulla se il tuo civico non è censito

Piu che altro segnala ad open fiber che le strade non sono mappate correttamente;)

Ciao su questa mappa la tua casa è segnata con un pallino? https://webgis.infratelitalia.it/ la mappa è dettagliata e ti indica anche il pte
Prova a contattare direttamente Openfiber e vedere cosa ti rispondono
Gli operatori partner non possono farci nulla se il tuo civico non è censito
Su questa mappa sono riuscito a trovare l indirizzo tramite coordinate precise e mi da che tutta la via non è coperta da FTTH cosa impossibile anche perché ho lo scatolo openfiber sulla strada e so per certo che è coperta, mi chiedo sono aggiornate le informazioni su questo sito? Come faccio a contattare openfiber, posso mandare una segnalazione per la copertura (già fatto mesi fa senza feedback ricevuto) però non è un problema di copertura manca proprio la traversa dal loro database…

La risposta di open fiber “Vuoi sapere quando sarai raggiunto dalla nostra fibra ottica? Collegati al link https://openfiber.it/verifica-copertura/ e inserisci il tuo indirizzo. Nel caso in cui non fosse ancora raggiunto dalla fibra FTTH, clicca su "Rimani connesso” e compila il breve form che ti apparirà: ti avviseremo noi quando sarà raggiunto.”
Il problema è che non hanno capito la domanda, per verificare la copertura ho bisogno di mettere l’indirizzo ma per loro non esiste! E comunque si capisce Chiaramente che è una risposta pre impostata e non data da un operatore

Se provi a rispondere alla mail che ti hanno inviato ? Oppure prova a contattare il tuo provider internet e spiega la situazione. Purtroppo altre idee non ne ho però come ultima ipotesi prova a contattarli via social facebook, x ecc se hanno pagine ufficiali.

Se provi a rispondere alla mail che ti hanno inviato ? Oppure prova a contattare il tuo provider internet e spiega la situazione. Purtroppo altre idee non ne ho però come ultima ipotesi prova a contattarli via social facebook, x ecc se hanno pagine ufficiali.
Nella mail sta scritto “Questo è un messaggio automatico; pertanto, si prega di non rispondere all’email”, il mio attuale provaider internet non si occupa di fibra ma solo di connessioni satellitari (quella che ho io attualmente) dovrei provare a far fare un sopralluogo a qualche operatore che lavora su openfiber

Indietro
Alto Basso