Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio riguardo la possibile attivazione della fibra FTTH di Open Fiber nella mia abitazione.
Ecco la situazione nel dettaglio:
Grazie in anticipo a chi potrà condividere la propria esperienza o darmi consigli pratici.
Ecco la situazione nel dettaglio:
- La mia casa si trova in una traversa di una via principale.
- Tutta la traversa, compresi tutti i civici, non compare nei sistemi di Open Fiber.
- Il PTE (scatolotto di Open Fiber) è già installato su un palo della via principale, a circa 60 metri dalla mia abitazione.
- Ho provato a inserire il mio indirizzo sul sito Open Fiber, ma il civico e la traversa non risultano presenti, quindi non è possibile verificare la copertura online. Le mie domande sono:
- È possibile ottenere la FTTH anche se la traversa e il civico non sono censiti, dato che il PTE è così vicino (60 m)?
- Qual è la procedura corretta per far censire la mia traversa e i civici mancanti? Devo contattare direttamente Open Fiber o è sufficiente un operatore partner (Vodafone, Fastweb, WindTre, Iliad ecc.)?
- Chi si fa carico dei lavori per il collegamento dal PTE fino alla mia abitazione? Possono esserci costi aggiuntivi per cavi o canaline?
- Quali sono i tempi medi per il censimento e l’attivazione FTTH in casi simili?
Grazie in anticipo a chi potrà condividere la propria esperienza o darmi consigli pratici.