Possibile Clonazione Smart Card?

ManApe

Digital-Forum New User
Da circa due mesi, qualcuno effettua acquisti PPV (per adulti :-( ) con richiesta SMS e utilizzando il numero della mia smart card, finora in tutto ne ha acquistati 3.
Ho protestato con SKY e chiesto lo storno di questi eventi che io non ho richiesto assolutamente e che posso dimostrare di non aver richiesto (il telefono che effettua l'acquisto non è riconducibile a me). Purtroppo, per adesso li ho dovuti pagare ma continuo a richiederne lo storno, anche se SKY mi ha offerto di usufruire gratuitamente di eventi per l'ammontare maltolto.
Il problema è che l'offerta mi è stata fatta quando gli eventi erano due e nel frattempo ne è stato acquistato un altro.
SKY mi dice che la mia richiesta di storno e di bloccaggio del disguido è in lavorazione e verifica, ma nessuno mi ha mai richiamato per darmi aggiornamenti a riguardo e ne quando prevedono di poter risolvere la situazione.
Di tutto cio me ne accorgo solo quando mi arriva l'ddebito della fattura, che non coincide con i soliti 39 € canonici del mio abbonamento.
Sono molto arrabbiato perchè SKY non si degna minimamente di contattarmi e informarmi di problemi e disguidi non causati dalla mia volontà. Ogni volta tocca chiamare a me a mio carico e mi sento dire che la persona con cui parlo non può fare altro che inoltrare le mie lamentele.
Ciò mi fa temere che qualcuno possa avere clonato la smart card.
Siete a conoscenza di questa possibille eventualità di clonatura?

Tutto è possibile, chiamali allo 02/7070 da un telefono fisso,
risparmierai il costo della telefonata, è dall'altra parte troverai
gente più competente...;)

dovrebbero richiedere l'uso del codice CPI per questo tipo di acquisti altrimenti basta essere stato da un amico e leggere il numero smartcard(che compare anche da solo durante la visione di certi eventi sportivi)...e fare lo scherzetto...inoltre alla fine della fiera nessuno se li guarda questi eventi...insomma rubano.

continua a tartassarli tanto con lo 027070 magari spendi ma prima o poi si stufano, oppure disdici e vedi come si preoccupano del tuo problema

ah beh sicuramente io dicevo che siccome a sky non sembra interessre il problema.... allora io sono dell'avviso che in ogni campo bisogna tartassare fino allo sfinimento

ti suggerisco di chiamare sky e farti cambiare codice cliente e cpi e poi richiedere una smart card sostitutiva e bloccare quella attuale per motivi di sicurezza

Hip hop ha scritto:
ti suggerisco di chiamare sky e farti cambiare codice cliente e cpi e poi richiedere una smart card sostitutiva e bloccare quella attuale per motivi di sicurezza

Mi aspettavo che me lo proponesse SKY. L'unica laconica risposta che ho avuto, via messaggio sullo SKY box, è che non possono procedere alla richiesta fatti i dovuti accertamenti del caso.
Sta per partire una denuncia e vedremo cosa succede per vie legali....

La clonazione della smartcard è cosa molto improbabile, credo sia più razionale immaginare che qualcuno con numero smartcard simile al tuo sbagli semplicemente nella scrittura dell'SMS.

Non sei riuscito a farti dare il numero di chi effettua la richiesta? Prima di fare la denuncia vera e propria riproverei con il call-center annunciando di essere pronti alle vie legali.

ManApe ha scritto:
Mi aspettavo che me lo proponesse SKY. L'unica laconica risposta che ho avuto, via messaggio sullo SKY box, è che non possono procedere alla richiesta fatti i dovuti accertamenti del caso.
Sta per partire una denuncia e vedremo cosa succede per vie legali....
Secondo me dovresti cercare di farti sostituire la smart card. In caso che non vogliano farlo allora minaccia disdetta, puo darsi che te lo faranno. Se non procederanno lo stesso alla sostituzione tu disdici lo stesso, cercando di riottenere la restituzione del costo degli acquisti ppv illegittimanente acquistati da altri e gli cominichi che se non porcederanno al rimborso ti rivolgerai ad un avvocato. Poi eventualmenti ti riabbonerai.

Il CPI e il codice cliente credo che non serva farseli sostituire perche', a parte che credo che possano sostituirli solo effettuando un contratto ex novo, ma poi quando si acquistano eventi prima fila non si deve indicare coidice cliente e cpi ma solo il numero della smart card, codice cliente e cpi secondo me sarebbero ininfluenti. Quindi se ti hanno veramente clonato la card e' sufficiente farsi sostiutire la smart card e basta.

Inoltre presenta denuncia ai carabinieri o polizia.

Boothby ha scritto:
La clonazione della smartcard è cosa molto improbabile, credo sia più razionale immaginare che qualcuno con numero smartcard simile al tuo sbagli semplicemente nella scrittura dell'SMS.

Non sei riuscito a farti dare il numero di chi effettua la richiesta? Prima di fare la denuncia vera e propria riproverei con il call-center annunciando di essere pronti alle vie legali.
Il numero di cell da cui parte la richiesta di acquisto non credo che glielo comunichino per questione di privacy

alfry ha scritto:
Il numero di cell da cui parte la richiesta di acquisto non credo che glielo comunichino per questione di privacy

Rispondo a tutti.

Il numero telefonico me lo hanno dato solo parzialmente, mancano le ultime due cifre. Naturalmente (ed è il motivo per cui disconosco gli acquisti) non è ne mio ne di mia moglie ne delle mie figlie e tantomeno di amici.

Per quanto riguarda l'errore di digitazione... Se fosse così chi lo fa è davvero tonto! Capisco l'errore una volta, ma tre! In tempi piuttosto lontani 26/09, 03/10 e 28/10! Per quanto anch'io penso che la clonazione è molto improbabile, questa sequenza mi puzza. Altrimenti posso pensare a qualche buontempone che fa scherzi, in questo caso SKY dovrebbe promuovere la soluzione, altrimenti potrei pensare che anche loro sono conniventi (dopotutto loro i soldi li prendono).

Domani faccio la denuncia dai Carabinieri e mando il fax per conoscenza poi vediamo come si comporteranno!

Purtroppo al 027070 non ho trovato gente molto più esperta e gnetile, nonfanno che ripetermi che comunicano le mie lamentele, ma il risultato finora è stato il laconico messaggino sulloSKY box.

Grazie mille per le opinioni ed i consigli, vi terrò informati degli sviluppi.

ManApe ha scritto:
Rispondo a tutti.

Il numero telefonico me lo hanno dato solo parzialmente, mancano le ultime due cifre. Naturalmente (ed è il motivo per cui disconosco gli acquisti) non è ne mio ne di mia moglie ne delle mie figlie e tantomeno di amici.

Per quanto riguarda l'errore di digitazione... Se fosse così chi lo fa è davvero tonto! Capisco l'errore una volta, ma tre! In tempi piuttosto lontani 26/09, 03/10 e 28/10! Per quanto anch'io penso che la clonazione è molto improbabile, questa sequenza mi puzza. Altrimenti posso pensare a qualche buontempone che fa scherzi, in questo caso SKY dovrebbe promuovere la soluzione, altrimenti potrei pensare che anche loro sono conniventi (dopotutto loro i soldi li prendono).

Domani faccio la denuncia dai Carabinieri e mando il fax per conoscenza poi vediamo come si comporteranno!

Purtroppo al 027070 non ho trovato gente molto più esperta e gnetile, nonfanno che ripetermi che comunicano le mie lamentele, ma il risultato finora è stato il laconico messaggino sulloSKY box.

Grazie mille per le opinioni ed i consigli, vi terrò informati degli sviluppi.

Tutto veramente molto strano. Non credo si tratti di una clonazione perchè solitamente non avviene in questo modo. Il proprietario della card ufficiale di solito è a conoscenza della clonazione. Credo si possa trattare di qualcuno che sbagli a digitare il numero sc per il semplice motivo che lo ha scritto male però 3 volte a distanza di tempo sarebbe un record soprattutto perchè sono tre volte che rimane con le mani in mano... comunque facci sapere.

appunto io dicevo che sky dovrebbe richiedere l'inserimento di un pin o del CPI per gli acquisti via sms...xkè a costo zero(gente che ha 5000 sms gratis al mese) potrebbe mettersi ad addebitare ppv a tutte le smartcard di sky indisturbato

:doubt:
Fatta denuncia dai Carabinieri ieri mattina e spedita via FAX.
Mi hanno richiamato nel pomeriggio (finalmente!).
Sono stati gentili e mi hanno consigliato di sporre denuncia (secondo me hanno fatto gli gnorri, già lo sapevano che l'avevo fatta). Ho ribadito che già l'avevo fatta e spedita via fax. Quindi mi hanno detto che procedevano a bloccare la possibilità di fare acquisti SMS sul mio abbonamento (e che la cosa avrebbero dovuto farla altri dopo la mia prima segnalazione del 17/10 dopo che mi ero accorto dell'acquisto dei due primi eventi).
Poi, considerando che c'era una denuncia avrebbero avviato le loro indagini per capire cosa sta succedendo. Ipotesi più probabile del disguido: errore di immissione codice. :eusa_think:
Infine mi hanno garantito che mi ricontatterà l'ufficio amministrativo per definire i termini di rimborso ecc..
Aspetto paziente la conclusione definitiva, ma durante la telefonata ho minacciato che se non si fossero rifatti vivi loro sare partito con causa legale.

Di nuovo grazie per i consigli.

ps @badboy. Sono curioso di sapere perchè il porprietario della SC è a conoscenza della clonazione della stessa.

ManApe ha scritto:
Sono stati gentili e mi hanno consigliato di sporre denuncia (secondo me hanno fatto gli gnorri, già lo sapevano che l'avevo fatta). Ho ribadito che già l'avevo fatta e spedita via fax. Quindi mi hanno detto che procedevano a bloccare la possibilità di fare acquisti SMS sul mio abbonamento (e che la cosa avrebbero dovuto farla altri dopo la mia prima segnalazione del 17/10 dopo che mi ero accorto dell'acquisto dei due primi eventi).
Poi, considerando che c'era una denuncia avrebbero avviato le loro indagini per capire cosa sta succedendo. Ipotesi più probabile del disguido: errore di immissione codice. :eusa_think:
Infine mi hanno garantito che mi ricontatterà l'ufficio amministrativo per definire i termini di rimborso ecc..
Aspetto paziente la conclusione definitiva, ma durante la telefonata ho minacciato che se non si fossero rifatti vivi loro sare partito con causa legale.

ps @badboy. Sono curioso di sapere perchè il porprietario della SC è a conoscenza della clonazione della stessa.

Perchè questa è la procedura "standard" della clonazione delle card. E' sufficiente che tu faccia una basta ricerca sulle ultime azioni della guardia di finanza per farti un'idea. Di solito viene attivato un abbonamento ufficiale sky e poi vengono "replicate" N sc con gli stessi codici (non sono un tecnico ma credo di aver reso l'idea). Per questo mi sento di dire che non è il tuo caso anche perchè chi clona non è così stupido da farsi beccare acquistando ppv.

Ultima modifica:
badboy ha scritto:
Perchè questa è la procedura "standard" della clonazione delle card. E' sufficiente che tu faccia una basta ricerca sulle ultime azioni della guardia di finanza per farti un'idea. Di solito viene attivato un abbonamento ufficiale sky e poi vengono "replicate" N sc con gli stessi codici (non sono un tecnico ma credo di aver reso l'idea). Per questo mi sento di dire che non è il tuo caso anche perchè chi clona non è così stupido da farsi beccare acquistando ppv.
A meno di ultimissime novità, non penso che attualmente sia tecnicamente fattibile la clonazione integrale di una card sky, e senza la copia esatta della scheda degli eventi acquistati non te ne fai niente. Quello a cui ti riferisci è il card sharing in cui non vengono replicate fisicamente le schede, la scheda fisicamente resta sempre una, ma solo condivisa tramite internet.

Ultima modifica:
badboy ha scritto:
3 volte a distanza di tempo sarebbe un record soprattutto perchè sono tre volte che rimane con le mani in mano... comunque facci sapere.

Beh, se non ho capito male, visto il tipo di evento acquistato, rimane con qualcos'altro in mano.... :eusa_whistle: :lol:

ManApe ha scritto:

Aggiornamento storia...
Giovedì scorso arriva messaggino anonimo dove SKY dice di accogliere la mia richiesta di rimborso. Dovrebbero stornare il tutto nella fattura di Dicembre.;) Ho contattato il call center per verificare l'info e lo hanno confermato.
A meno di improvvisi cambiamenti, credo che la situazione si sia risolta.:happy3:
Ma che fatica per farlo capire, addirirttura ho dovuto sporegere denuncia.

Grazie di nuovo per i suggerimenti e consigli

beh ma quando succedono cose del genere,la denuncia è d'obbligo.Non è un disguido amministrativo,qui si va sul penale...
l'importante è che tutto si risolva per il meglio.

Indietro
Alto Basso