Possibile guasto

hbcyclone

Digital-Forum Junior
Salve da qualche giorno a Trapani nella zona dove sto io ho riscontrato che i ch47 e ch48 hanno problemi , vado piu nel dettaglio settimane fa ho fatto qualche installazione di antenna molto vicino a dove sto io di casa ,il procedimento adottato da me e sempre lo stesso con lo strumento verifico i vari valori nelle due polarita possibili , e nella mia zona ad oggi funziona meglio erice in polarita verticale , tutti i valori dei mux sono ottimi e anche di questi due ch 47 e 48 avevo valori di ber e mer ok e un segnale all antenna di 65dbuv circa .
Allora oggi sono salito su da me nella mia antenna e ho riverificato tutto e tutti i mux sono ok tranne questi due sono scarsissimi .
Come si puo sapere se il ripetitore possa avere qualche problema ?

Ultima modifica:
hbcyclone ha scritto:
Salve da qualche giorno a Trapani nella zona dove sto io ho riscontrato che i ch47 e ch48 hanno problemi , vado piu nel dettaglio settimane fa ho fatto qualche installazione di antenna molto vicino a dove sto io di casa ,il procedimento adottato da me e sempre lo stesso con lo strumento verifico i vari valori nelle due polarita possibili , e nella mia zona ad oggi funziona meglio erice in polarita verticale , tutti i valori dei mux sono ottimi e anche di questi due ch 47 e 48 avevo valori di ber e mer ok e un segnale all antenna di 65dbuv circa .
Allora oggi sono salito su da me nella mia antenna e ho riverificato tutto e tutti i mux tranne questi due sono scarsissimi .
Come si puo sapere se il ripetitore possa avere qualche problema ?

Secondo me ti trovi nel pieno di un conflitto tra il trasmettitore di Erice e quello di S.Anna (tra loro ci sono solo 23° di differenza). Visto che da Erice i segnali sono disponibili in doppia polarizzazione, prova a ruotare l'antenna in orizzontale, in questo modo dovrebbe essere più protetta dai segnali di S.Anna che sono solo verticali. Descrivi anche l'impianto e se puoi fai qualche foto.;) http://www.otgtv.it/lista.php?code=TP10&posto=Trapani

Ultima modifica:
Bene allora il mio impianto è composto da una gbs 41007 ,la cosa non mi convince molto perchè ha funzionato sempre tutto bene , e mi è arrivata qualche segnalazione da i miei vicini di casa sempre per gli stessi mux .
Ce un modo per fare una segnalazione ?

hbcyclone ha scritto:
Bene allora il mio impianto è composto da una gbs 41007 ,la cosa non mi convince molto perchè ha funzionato sempre tutto bene , e mi è arrivata qualche segnalazione da i miei vicini di casa sempre per gli stessi mux .
Ce un modo per fare una segnalazione ?

Può essere cambiata la potenza in uno dei trasmettitori ed è possibile, anzi probabile che ti arrivino entrambi i segnali annullandosi per problemi SFN. Se prima non fai il tentativo che ti ho suggerito, non è possibile stabilire se è un problema di TIMB o di orientamento dell'antenna. Il più delle volte è quest'ultima.
Se lo ritieni necessario puoi inviare una segnalazione a: http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/it/contattaci

Ultima modifica:
Quello che dici ora sta in piedi quindi e probabile che s.anna abbia alzato il segna le e quindi mi annulla quello di erice ,mi tocca tornare su ok ,domani vi faro sapere .

Allora vi aggiorno sulla situazione ho campiato la polarizzazione da verticale a orizzontale ho fatto il puntamento e tutto funziona adesso ,unico neo di cui avevo già discusso in un precedente 3d è il mux rai ch 27 che il suo ber non ce verso di farlo diventare come tutti gli altri rimane un tantino diverso ,esempio:
tutti i mux con ber 1.0-6 mentre ch27 ber 1.6 2.2 1.4 non sta mai fermo ho giocato un po anche con l' altezza sul palo,devo dire pero che i 3 televisori in casa non manifestano alcun problema .

hbcyclone ha scritto:
Allora vi aggiorno sulla situazione ho campiato la polarizzazione da verticale a orizzontale ho fatto il puntamento e tutto funziona adesso ,unico neo di cui avevo già discusso in un precedente 3d è il mux rai ch 27 che il suo ber non ce verso di farlo diventare come tutti gli altri rimane un tantino diverso ,esempio:
tutti i mux con ber 1.0-6 mentre ch27 ber 1.6 2.2 1.4 non sta mai fermo ho giocato un po anche con l' altezza sul palo,devo dire pero che i 3 televisori in casa non manifestano alcun problema .

Bene! Il ber del 27 non è comunque preoccupante. Ora controlli anche gli impianti dei tuoi vicini?;)

Possibile guasto
da Apollo 13
Oggi 13.39.49 :5eek:

Così si leggeva nella pagina iniziale!!!!
Houston we have a problem!!!!

Sul impianto fatto già da me 2 settimane fa il cliente mi aveva contattato giorni scorsi avvisandomi del problema , quindi sono andato anche da lui e tutto e ok .
Quindi non mi resta che attendere qualche altro che ha il problema per risolverlo ;)

Indietro
Alto Basso