AG-BRASC ha scritto:
E' una parola...
Io se vuoi posso sbilanciarmi in una mia stima per alcuni tra impianti e Mux principali (Monte Mario, Monte Cavo e Velletri, che indicherò rispettivamente con MM, MC e VL in KW ERP approssimativi).
RAI
Mux 1: MM 10KW, MC 10KW, VL 1KW
Mux 2: MM 20KW, MC 10KW, VL 10KW
Mux 3: MM 20KW, MC 10KW, VL 10KW
Mux 4: MC 20KW
Mux 5: MM 20KW
Mediaset
Mux 1: MM 10KW, MC 50KW, VL 10KW
Mux 2: MM 10KW, MC 50KW, VL 10KW
Mux 4: MM 10KW, MC 50KW, VL 10KW
Mux 5: MM 10KW, MC 50KW
Mux D-Free: MC 20KW
TIMB
TIMB3: MM 10KW, MC 20KW, VL 10KW
TIMB2: MC 20KW, VL 5KW
TIMB1: MC 20KW, VL 5KW
Causa festività natlizie avevo perso di vista questo thread da me iniziato.
Dunque, da quello che mi risulta dalla mio punto di osservazione, che come molti sanno dista ben 90 km da monte cavo e 70 da monte mario, quindi si presta a rilevare differenze fra le potenze di emissione (da vicino arrivano bene anche i trasmettitori da 100 watt credo), vi posso dire che:
Il mux 1 Rai non dovrebbe avere potenza ERP inferiore agli altri, anzi. Io ricevo il ch. 11 con massimo del livello sul decoder, con antenna 6 el. e guadagno ampli 34 dB. I mux 2 e 3 hanno livello inferiore, presi con antenna Blu420F e guadagno circa 35 dB, il mux 4 ancora meno, ma in compenso da me è privo di bit error (non ci sono interferenze, al contrario dei canali 26 e 30 purtroppo).
Credo che l'impianto di Velletri abbia potenza inferiore a 10 kW per i mux 2 e 3, non copre un'area così ampia come Monte Cavo.
Quoto in pieno Mediaset, sicuramente superiore a Rai da Monte Cavo, i ch. 36,49, e soprattutto 50, 52 e 56 hanno il massimo di livello (100%). Insomma, spaccano... Anche prima, con l'analogico, Canale 5 si vedeva uno specchio da Monte Cavo, mentre Rai 2 e rai 3 uno schifo, con tanto rumore, meglio Rai Uno in VHF.
Ricevo con massimo livello, superiore di certo ai mux 2, 3 e 4 Rai, anche molte emittenti locali, tipo il ch 21 (TeleA), che spacca un 100%di livello e qualità. Dunque, non si può imputare le defaiances dei ch 26 e 30 alla risposta dell'antenna in IV banda. Mi chiedo perché la Rai non utilizzi almeno le stesse potenze non dico di Mediaset ma di una TeleA... Quando poi non attiva in tutti i comuni i mux 2, 3 e 4 ma si limita in certi solo al mux 1.
Da dove sono io, non ripeto la distanza, sono riuscito ad agganciare decentemente il mux Mediaset sul ch 36 con una antenna da interno amplificata posta in taverna, cioè sotto al piano strada, anche se con visuale abbastanza libera verso i Castelli Romani. La Rai te la sogni... Mi chiedo perché, non dispendiare maggiori potenze e lasciare invece agli utenti l'onere di installare parabola e decoder TivùSat se non si prendono tutti e quattro i mux Rai. E la Rai è servizio pubblico, Mediaset no! Per non parlare poi di Mediaset Premium, che si prende ovunque, anche dove non c'è stato lo switch off. Ma, siamo in Italia...