Potenza massima qualità minima

dakota2006 ha scritto:
è un Samsung 19 LCD HD Ready bianco di 4 anni fa, ma non mi ricordo il modello...

Riesci a postare una foto del telecomando?

Se c'è un tasto verde (menu) mi sembra strano che non compaia la voce "autodiagnosi" dalla quale si accede alla voce "test segnale" o qualcosa di simile.
Se non compare la voce autodiagnosi scorri con le freccette sù, giù, magari le voci del menu non stanno tutte sulla stessa schermata.

ciao . Io mi sono fatto un altro ragionamento . Mi sembra che hai detto che il tuo impianto e composto da alimentatore poi cad11 che fa una presa e va verso un altro partitore che serve i due famosi tv . Potrebbe allora essere problema contrario . Di segnale poco sotto la soglia essendo attentato dal secondo partitore . Il tv che dici tu non riesce ad agganciare il segnale perché meno sensibile mentre per l altro va bene . Tu il tv che non va provalo nella prima presa . Quella che deriva dal cad11 . Quella che se non sbaglio hai libera . Vedrai che funziona. Se li va bene allora ti tocca aumentarlo l amplificatore. Fai questa prova. Secondo me l antennista ha fatto li la misura

- ho controllato tutto il menu e le varie voci, ma non c'è traccia di una voce riguardante la qualità del segnale sul piccolo Samsung

- la prova di collegare il tv alla terza presa ( fra l'altro mai usata ) non l'ho ancora fatta e quindi proverò pure questa, ma l'antennista ha testato il segnale con la sua strumentazione collegandosi alla presa dove attualmente ho il panasonic, e ovviamente per lui il segnale era ok, infatti mi ha detto "colleghiamoci il Samsung" e infatti il samsung andava bene. Poi mi ha detto che secondo lui era il panasonic ad essere rotto e di farlo controllare all'assistenza...l'assistenza ha testato ed il tv era perfetto ( infatti a casa del mio amico funziona perfettamente )

Mi chiedo, può un antennista esperto ( 30 anni che lavora sulla piazza di Ferrara ) non capire a livello strumentale che il segnale ha qualcosa che non va? Invece di mandare il cliente a far aggiustare il tv...

sicuramente quelli della samsung capiscono se il tv e buono o no..
cmq non ti costa niente fare quest'ultima prova e puoi anche provare ad alzare un pelino l'amplificatore.. magari il segnale e al limite oppure appena sopra il limite e l'antennista ha detto va bene, ma per il pana quel segnale e troppo basso...

farò sicuramente questa prova fra oggi e domani e poi posto il risultato

l'amplificatore immagino sia sul palo ( dentro la scatola di derivazione c'è solo l'alimentatore e il CAD11 ) e pertanto, avendo un tetto piuttosto scomodo, non ho modo di andare personalmente a fare aggiustamenti, però se la prova da esito positivo, perlomeno, l'antennista saprà intervenire più facilmente.
L'unica perplessità sul fatto che la prova dia esito positivo è che la barra di potenza di segnale nel menu del panasonic dava sempre il massimo e quindi come può il segnale essere troppo basso ?

non fare caso alle barre di segnale . A volte anche senza antenna le barre della potenza segnano 30-40 %. Quello che interessa nei segnali digitali usando un decoder e la barra della qualità . O meglio an ancora il ber se me hai l indicazione sul decoder. Secondo me va' . Non penso possa essere altro il problema .

non fare caso alle barre di segnale . A volte anche senza antenna le barre della potenza segnano 30-40 %. Quello che interessa nei segnali digitali usando un decoder e la barra della qualità . O meglio an ancora il ber se me hai l indicazione sul decoder. Secondo me va' . Non penso possa essere altro il problema .

Non puoi provare a portare il Tv vicino alla scatola dove c'è l'alimentatore (o con uno spezzone di cavo) e collegarti direttamente al Tv in questione, guadagneresti quei 6-7 dB dei 2 partitori scollegati. (Sempre che bastino).

Ciao

Ultima modifica:
già sicuramente basteranno secondo me i 4-6 dB del secondo partitore . Penso che alla prima presa vada tutto bene . Poi in caso puoi anche provare direttamente con uno spezzone di cavo all uscita dell alimentatore come dice biscuo. Ma proprio come ultima prova .

Solo per vedere se è questione di segnale basso, poi farà le opportune modifiche.

infatti già collegando alla prima presa poco attenuata se ne accorge se e per segnale basso . Gli ho consigliato questo per evitargli di mettere mano ai collegamenti e usare questa opportunità come ultima spiaggia

una curiosità: nel caso che la prova andasse bene e dato che uso solo le due prese in salotto ed in cucina, potrei quindi eliminare la terza presa e quindi il partitore che mi fa perdere qualche dB ?

certo . Elimini un partitore e magari monti un ip2 o simile della fracarro che ha solo 4db di atten . O magari se puoi puoi provare a lasciare tutto come e e alzare leggermente l ampl

Prova fatta...non è cambiato nulla....stessa qualità delle altre due prese.

Non credo di poter fare altre prove da solo.

Vi farò sapere, una volta intervenuto un antennista, che problema c'era...sempre che si risolva

Grazie a tutti

l'ultima prova sarebbe quella di collegare il tv direttamente all'alimentatore.... se riesci... senno mi viene il dubbio che sia il tv veramente

no il tv non può proprio essere, a casa del mio amico funzionava benissimo con barre di segnale e qualità al massimo...quindi deve esserci qualcosa nel segnale della mia antenna che disturba il Panasonic, ma non il Samsung...

Oggi ho fatto anche un'altra prova, un amico ( sempre quello :D ) mi ha prestato decoder HD e DigitalKey di SKY: diciamo che la DigitalKey se la cava benino, meglio del TV panasonic, ma sempre peggio del TV samsung. Su alcuni canali ( tipo RAI YOYO o RAI1 HD ) fa esattamente gli stessi difetti del TV Panasonic.

e allora molto probabilmente secondo me e segnale basso al limite.. c'e poco da fare.. secondo me la prova del 9 e quella .. provare direttamente con un pezzo di cavo volante all'uscita dell'alimentatore.. lavoro di 5 minuti.. sicuramente l'antennista agira' sull'amplificatore

Mi serve una delucidazione tecnica:
Il segnale che esce dall'alimentatore, entra nel derivatore CAD11, da cui escono la linea principale che scende e la linea derivata che va alla presa che non uso. La linea principale viene in seguito divisa in due dal partitore offel ( modello ignoto ) e va hai 2 TV.
Se io elimino il CAD11 ( tanto quella presa derivata non mi serve ) e collego il cavo che sale dal partitore direttamente all'alimentatore che succede? Faccio danni ? Il passaggio della linea principale nel derivatore CAD11 che attenuazione produce ? Attenua di più il derivatore CAD11 o il partitore Offel ?

Puoi eliminare il cad11 se non ti serve e collegarti direttamente al partitore, comunque guadagni poco perchè la perdita di passaggio del cad11 è intorno ai 0,7dB.
Un partitore a 2 uscite ha circa 4dB di attenuazione su tutte le uscite.
Comunque prova a collegare il Tv direttamente all'uscita dell'alimentatore,
resta ancora da capire se il problema è dovuto al segnale basso o alto.
Tu hai usato un'attenuatore ma non hai notato miglioramenti, ma nemmeno la sparizione dell'immagine, se fosse stato basso al limite con l'inserimento dell'attenuatore sarebbe dovuta sparire l'immagine.

dakota2006 ha scritto:
Mi serve una delucidazione tecnica:
Il segnale che esce dall'alimentatore, entra nel derivatore CAD11, da cui escono la linea principale che scende e la linea derivata che va alla presa che non uso. La linea principale viene in seguito divisa in due dal partitore offel ( modello ignoto ) e va hai 2 TV.
Se io elimino il CAD11 ( tanto quella presa derivata non mi serve ) e collego il cavo che sale dal partitore direttamente all'alimentatore che succede? Faccio danni ? Il passaggio della linea principale nel derivatore CAD11 che attenuazione produce ? Attenua di più il derivatore CAD11 o il partitore Offel ?

Se elimini il CAD11 (sempre che sia in perfette condizioni) e facendo linea diretta, non cambierebbe proprio nulla in quanto la linea di passaggio ha 0,8dB di attenuazione. Se non utilizzi la presa derivata da questo CAD, eliminalo.
Per il problema al panasonic, hai provato ad invertire i 2 out del partitore Offel? Ti renderesti conto se out del partitore sono ok.
Sul livello del segnale presente nelle barre menu sia decoder sia tv, proprio ieri avevano problemi, sul tv la potenza era al max e qualità oscillante da 1 a 10, mentre misurando con strumentazione adeguata il segnale era a 23dBmVolt! Cosa ti fa pensare che il segnale và in saturazione.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso