da oggi rilevo un notevole aumento della potenza del segnale sul tp rai ( 124 ) a 13 est
da sempre si aggirava sui 17.9 al massimo 18 db
ma stasera e sopra ogni previsione 18.8 nonostante il tempo non perfetto
sono il solo oppure il mio lnb da i numeri oppure lo strumento
Scusate se mi intrometto , ho bisogno del Vostro aiuto ;
mi succede una cosa strana su un impianto satellitare x hotbird 13E , con illuminatore a 8 uscite , controllato stamattina :
dopo un temporale , visione dei soli canali Mediaset con un decoder tivùsat , sui Rai nessun segnale dalla parabola ,
altra postazione tv , su deco sky visibili solo alcuni tp di sky , niente canali Rai . strano , controllo le frequenze e sono tutte a zero , ma proprio zero potenza e zero qualità ;
ok , vado sul tetto , provo l' lnb 8 out e le frequenze Rai e Mediaset zero , sostituisco l' lnb con uno di prova ad una uscita x verificare la bontà del puntamento , risultato zero potenza e zero qualità .
Non convinto del risultato cambio ancora lnb di prova con uno a quattro uscite , risultato zero potenza e zero qualità !!!
La cosa strana è che sembra che tutti gli lnb non funzionano correttamente , e ad un certo punto vedo un aumento di potenza e poi di nuovo zero , tutto in modo casuale .
Ancora non soddisfatto provo su una parabola di fianco , dello stesso proprietario , con un vecchio lnb SCR di sky , zero potenza e zero qualità , monto sulla seconda parabola l' lnb di prova ad una uscita e ancora zero potenza e zero qualità , ancora altro lnb di prova a quattro uscite , zero potenza e zero qualità . Un mistero .
Successivamente mollo i dadi della prima parabola
( nonostante fossero serrati davvero bene ) x controllare l' eventualità si sia spostata ( a questo punto provo tutte le casistiche ) , spostamento orizzontale , elevazione , skew , ma non esiste modo di vedere potenza e qualità in nessun modo , tutto a zero .
Smonto tutti i cavi dall' lnb ad otto uscite , x controllare i connettori e sembrano in buone condizioni , nonostante gli anni alle intemperie ;
adesso però non posso fare il puntamento fine dato che non ho segnale .
Ho deciso di tornare domani con una parabola nuova di zecca x fare un' ulteriore prova , ma sono scettico .
Allora , cosa può essere successo , secondo la Vs esperienza su questo impianto ?
Interferenze ? Da cosa poi , telefonia mobile ? Dovrebbero avere problemi tutti gli impianti della zona , e non mi risulta .
Premesso che tutti i parametri sembrano corretti , cosa potrei fare x risolvere la situazione ?
Qualcosa mi sfugge ?
Vi ringrazio in anticipo x l' eventuale aiuto ed i suggerimenti ,
saluti , erminio1 .