Per comodità, ho estratto il testo dal pdf che hai linkatoLos Van Van ha scritto:Sono contento che tu me l' abbia chiesto, posto lo schema, così avrò la certezza se l' idea è corretta oppure no ( la certezza matematica non ce l'ho.
Ovviamente a livello pratico si deve accontentare di vedere il Ch 39 su un solo TV, altrimenti la cosa diventa voluminosa
Los Van Van ha scritto:L’ attenuatore, meglio se regolabile, aiuta a bloccare i segnali adiacenti al canale 39 che potrebbero
passare a livelli troppo alti. I 20 dB che l’ antenna perde sul segnale del ch 39 ( e su tutti ) e che
mancherebbero per annullare totalmente il segnale captati dal retro della 1° antenna, non avrebbero
molta importanza perché il decoder non aggancia segnali inferiori ai 25 dB
Tutto questo, ovviamente se le due antenne poste a distanze di altezza diverse sono investite dalla
stessa quantità di segnale ( effetto della stratificazione ), e anche se il rapporto Avanti/Retro delle
antenne è lo stesso. E’ per questo che l’ attenuatore è consigliato regolabile
Il dubbio è che non sono sicuro se con l’ attenuatore e il passa canale di passaggio si può ancora
considerare il calcolo della lunghezza del cavo secondo la regola per essere in opposizione di fase al
miscelatore ( la limite può fare delle prove anche perché 8 cm sono pochi )
Non ho capito a cosa serve il passacanale ma per ora sorvolo.
I segnali adiacenti al 39, se mai saranno ancora in fase saranno più alti di 3 dB che sono più un illusione che una realtà. Se avessi, comunque, 3 dB di guadagno non si possono considerare troppo alti e di conseguenza l'attenuatore è inutile.
Con l'inserimento del passacanale, dell'attenuatore e relativi cavi hai vanificato l'effetto del corretto allineamento (davanti) e sfasamento (dietro) tra le antenne.
Inoltre, avventurarsi in una tale "rogna" senza strumenti, la vedo molto dura.
Poi concludo dicendo che si potrebbe provare a spostare le antenne portandole più in basso in modo che il colmo del tetto ti "copra un po' le spalle". Oppure se c'è un camino proverei a posizionare l'antenna in modo che a "guardarmi le spalle" sia proprio il camino stesso.
Allora sì che senza strumentazione hai qualche speranza.
Ho detto speranza, non certezza.